Benvenuti su AmicoBeagle.it!

Benvenuti su AmicoBeagle.it! fotoUn caloroso benvenuto a tutti gli ospiti di AmicoBeagle.it, il sito dedicato alla scoperta del Beagle da compagnia! Non è un caso che il cane sia il miglior amico dell’uomo e non è un caso che proprio il Beagle sia uno dei cani più amati.

E’ un animale meraviglioso, bellissimo non solo grazie al suo manto e alle proporzioni del corpo ma anche elegante nel portamento, fiero di portare ancora addosso i segni del suo glorioso passato da cacciatore.

E’ stupendo con il suo carattere tenace ma allo stesso tempo amichevole, capace di stupirci con comportamenti tanto intelligenti quanto inaspettati.

Grazie a lui, alla vita in sua compagnia, alle scorribande da cucciolo, alle ubbidienti sorprese, agli occhi che ci farà all’improvviso incontrando il nostro sguardo, scopriremo lati di noi stessi che non credevamo di avere. Scopriremo che il nostro carattere sarà ben più di quello a cui siamo abituati.

La gioia di condividere la vita con un Beagle è un fiore che sboccia continuamente e maggiore sarà l’impegno che dedicheremo a lui, maggiore sarà la felicità che saprà regalarci. Il piacere di essergli vicino ha una dimensione quotidiana, da coltivare giorno per giorno: proprio per questo AmicoBeagle.it si dedica alla conoscenza del Beagle da compagnia, senza mettere l’accento sullo standard, le esposizioni sfrenate e l’estetica a tutti i costi.

Finalmente è arrivato il momento di migliorare davvero la nostra vita regalandoci l’allegria del cucciolo e il rifugio di un amico sempre fedele, in ogni momento, un caro amico che non ci tradisce mai!

Ora siamo pronti per cominciare questo viaggio meraviglioso.

Buona scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

22 commenti su “Benvenuti su AmicoBeagle.it!”

  1. Scarlett e’ la mia seconda amica beagle. La prima,Chicca era tricolore. Quando mori’, 14 anni fa, scelsi la cremazione singola, perche’ chi fa parte di una famiglia deve poter riposare con essa. Cercai un allevamento selezionato e chiesi una femmina. Nella cucciolata le femmine erano solo bianco arancio, Quando le vidi avevano venti giorni. Lei si sporse e la presi in braccio. Da quasi 14 anni lei e’ la mia dolcissima ombra.

  2. Ciao a tutti tra 8 giorni mi arrivera pepito un beagle di appena 2 mesi… sono molto contento e non vedo l’ora che arrivi il 30 agosto….

  3. Ciao io mi chiamo viola e ho nove anni.
    Io avrei u beagle di nome Shark e ha 8 mesi, vorrei tanto sapere quando la smetterà di:saltarmi a dosso, strappare la roba stesa e di scappare da qualsiasi recinzione.

    Mi puoi aiutare?

    1. Ciao Viola, tutte quelle che descrivi sono situazioni assolutamente normali quando si ha a che fare con un cucciolone di 8 mesi. Per risolvere i problemi, è necessario però che iniziate a lavorare seriamente sulla vostra relazione per cercare di diventare per lui una figura di riferimento, da rispettare e di cui avere fiducia. A questo riguardo leggi attentamente i consigli riportati nei nostri special-report gratuiti “Beagle ribelle? No, grazie!” e “I 4 pilastri del cane sano” per capire come fare a guadagnarti il suo rispetto e, nel contempo, a soddisfare i suoi bisogni fondamentali. Ti consigliamo anche di farlo sfogare moltissimo durante la giornata (portarlo a spasso, a correre, farlo giocare e socializzare con altri cani), perchè soddisfare i suoi bisogni fondamentali di movimento e socialità è il primo passo per avere un cane tranquillo e dal carattere equilibrato. Quando un cane non riusce a sfogare le proprie energie, diventa frustrato e comincia a sfogarsi in modi sbagliati, come morisicare, abbaiare e distruggere… Il beagle è un cane da caccia, che ama stare all’aria aperta e fare attività fisica: ha bisogno di essere portato a spasso, di giocare, di socializzare con i propri simili, di essere educato. Il fatto che scappi da qualsiasi recinzione rivela una sua voglia di esplorare il mondo, di fare movimento, di correre, di annusare… se sarete voi a soddisfare questa sua logica e naturale esigenza portandolo a spasso, lui non cercherà più di trovare il modo di soddisfarla da solo! Infine, ecco cosa puoi fare quando salta addosso: Se il Beagle salta addosso con le zampe.

  4. Ciao a tutti, non sapevo in quale categoria scrivere.
    La mia domanda è la seguente: potete consigliarmi un’assicurazione/polizza per il mio cane?
    Non avendone io una mia non posso estenderla anche alla mia beagle.
    Su internet c’è di tutto, qualche dritta?????
    Grazie

  5. Ciao a tutti ho acquistato la mia bellissima cucciola proprio oggi presso un allevamento ha 3 mesi e qualche giorno, ha completato le prime vaccinazioni. Era l’ultima o la penultima rimasta della cucciolata e oggi quando l’ho presa mi è sembrata veramente giù di morale, poi ci siamo fatti un bel tratto con la macchina e appena arrivati a casa ha iniziato a nascondersi nei posti più riparati nonostante le avessi preparato un luogo tutto per lei con tutto l’occorente. Poi si è messa nella cuccia ma non ne voleva sapere ne di bere ne di mangiare era come se non si fidasse perchè avevo l’impressione che soprattutto di sete ne avesse tanta. Con pazienza e tante coccole sono riuscito a farla mangiare e farla bere, dopo siamo scesi ma è stata durissima farle fare due passi, facendo io finta di correre poi in qualche modo ci siamo fatti una piccola passeggiata e lei ha urinato. Noto però che lilly è triste tende sempre a rimettersi a dormire nella cuccia e riprovando a farla uscire punta le zammpe e sembra non ne voglia sapere. Volevo sapere se il fatto che sia triste può essere imputabile al cambio di vita, da un allevamento pieno di verde ad un appartamento, dallo stare con i genitori, dal viaggio in macchina.. che ne pensate ?il fatto che si rimetta sempre a riposare ? in generale ciò che vi ho descritto è nella norma ? vi ringrazio in anticipo. ps:comunque è bellissima e dolcissima forse un pò diffidente ma magari è solo per tutto ciò di cui vi parlavo 🙂 grazie

    1. Ciao Andrea, intanto auguri per la new-entry in famiglia! Dunque, il suo comportamento è abbastanza comprensibile, considera che è appena stata prelevato da persone sconosciute, portata via contro la sua volontà dalla mamma e dai fratellini e catapultata in un ambiente mai visto prima, perciò il fatto che si senta spaesata è assolutamente normale! Lasciale il tempo che le serve per ambientarsi e abituarsi al nuovo stile di vita, lasciandola tranquillo e cercando di non farle vivere incontri o emozioni forti per il momento. Nel mentre ti consigliamo comunque di portarla da un veterinario per verificarne lo stato di salute.

  6. Ciao a tutti,molto bello questo sito ,ringrazio gli operatori per le belle parole e gli articoli veramente utili 🙂 Io ho un cane meticcio incrocio di beagle (mamma) e un terranova (papà )ha due mesi è nata il 15 febbraio,e stà con noi da una settimana ! anche se non è di razza pura ha tutte le caratteristiche lette in questo sito ! Mordicchia abbaia è disubbidiente,tenerona coccolosa e ruffiana ! 🙂 non sò ancora quanto crescerà ma già pesa circa 6 kg !voracissima nel mangiare meno di 30 secondi finisce,attratta anche da una formica,curiosa dappertutto e le scarpe nostre le divora ! Esteticamente ha preso dalla mamma sia i colori il pelo e tutti lo scambiano per un beagle puro ora che e piccola ! per educarla proverò con i vostri consigli in quanto è molto disubbidiente e non vuol saperne ! ma è cucciola e la pazienza dovrò averla ancora per molto ! Se avrò difficoltà confido nel vostro aiuto ! Ciao da Mary e Briciola !

    1. Ciao Mary, grazie per i complimenti e tanti auguri per l’arrivo in famiglia di Briciola! Si direbbe che tu stia partendo con il piede giusto, hai già capito che l’ingrediente principale per educare bene un cucciolo è proprio la pazienza! Se a questa aggiungi COSTANZA e COERENZA sei già a metà dell’opera! 🙂

  7. Ciao a tutti. Anche io sono “padre” di un bellissimo beagle di 4 anni. Il mio Ugo é troppo forte e mi fa impazzire quando cerca il contatto salendoti addosso mentre meno te lo aspetti. È troppo dolce.

  8. ciao a tutti sono mirko io e da 8 giorni che e arrrivato marley lunica cosa che alla notte vuole ancora giocare e si morde la coda ma e normale risp. perfavore

    1. Ciao Mirko, abbiamo troppe poche informazioni per capire le reali cause di questi comportamenti di Marley, ma sembra semplicemente che abbia tante tante energie da scaricare. Pertanto cerca di farlo stancare molto durante il giorno, portalo a spasso, fallo camminare, correre e giocare il più possibile. Vedrai che così facendo la notte sarà stanco e dormirà come un ghiro. La cosa importante comunque è che tu gli faccia capire quali sono i momenti per giocare e quali per stare tranquilli, quindi non assecondarlo se di notte ti chiede di giocare ma ignoralo, vedrai che prima o poi capirà che nonostante tutti i suoi sforzi non ottiene la sua attenzione e si metterà tranquillo.

  9. ho scaricato il manuale per l’educazione grazie delle dritte che ci dai, speriamo di riuscire a essere all’altezza di dare una buone educazione al cuccilo che abbiamo in casa.

  10. ciao ragazzi amiconi del beagle .Vi posso dire che ho un cane beagle che è il mio amico piu’ fidato del mondo che non lo cambierei con nessuna altra cosa al mondo perchè ti dà tanto calore al mondo e ti riempie di coccole e baci è il mio amicone. SIMONA