Quale nome per il cucciolo di beagle?

nome cucciolo beagle foto

Cucciolo e non solo, visto che quel nome lo porterà per tutta la vita (e sarà inciso sulla sua medaglietta).

Cercare nomi per beagle non è esattamente come cercare nomi per cani in generale.
Molto meglio trovarne qualcuno in sintonia con il carattere della razza, che ce lo ricordi con simpatia, immediatamente, ogni volta che lo pronunciamo o lo pensiamo.

Di nomi per beagle ne abbiamo parlato nell’articolo “Diamo un nome al nostro cucciolo di Beagle!”, dove ricordiamo alcune regole che di solito ci aiutano a trovare il nome ideale per il cagnolino.

Alcune indicazioni di base

1. Il nome dovrebbe essere il più possibile breve e “secco”,  così è più facile che il cucciolo (e l’adulto) lo riconosca ed il suo suono gli sia familiare.

2. Meglio scegliere prima il sesso del beagle che vogliamo prendere, poi concentrarci sul suo nome.

3. Evitiamo di dargli un nome simile a quello di un altro animale che abbiamo in casa, per non confondere… soprattutto loro!

4. Se ci riusciamo, non scegliamo un nome troppo comune, sempre per evitare confusione durante eventuali incontri con altri proprietari. Ma questo è proprio un inconveniente da poco. 

Invece, facciamo attenzione al punto seguente…

5. Il nome del cane è “sacro”, non ripetiamolo continuamente mille volte al giorno.  Il nome del cane ci servirà ad attirare la sua attenzione, se lo pronunciamo troppo spesso per lui diventerà rumore di fondo senza significato!

Se vogliamo rivolgerci a lui in momenti “poco importanti”, usiamo piuttosto dei nomignoli per non sminuire alle sue orecchie il significato del suo vero nome.

Detto questo, ecco un elenco di nomi per un cucciolo di beagle, che potranno andare bene ovviamente anche quando sarà cresciuto.

Naturalmente, sono solo spunti: con argomenti come questo la fantasia e la creatività non hanno limiti! 🙂

A – B

Aaron
Abigail
Agata
Alyssa
Amanda
Amelia
Amy
Angie
Asia
Artù
Attila
Achille
Alan
Alfred
Aika
Amadeus
Ambra
Amedeo
Andy
Asso
Astrid
Astro
Athena
Aurora
Axel
Berta
Bart
Bea
Becky
Benny
Bernie
Beverly
Bianca
Blade
Blaster
Bonnie
Boris
Brenda
Britney
Bruce
Buddy
Byron

C – D

Caio
Camilla
Candy
Carrie
Carol
Casper
Cesare
Chantal
Charlie
Charlotte
Chico
Christal
Cleo
Cloe
Clyde
Cody
Cookie
Cream
Dafne
Dago
Dalia
Daisy
Dante
Dark
Dexter
Dharma
Diablo
Diana
Diego
Diva
Dolores
Dora
Dorian
Doris
Dorothy
Dylan

E – F

Eagle
Eddie
Edgar
Edith
Elettra
Elvis
Emma
Emily
Ercole
Ester
Ettore
Ezio
Faith
Fata
Fanta
Fester
Fiamma
Fiona
Freddy
Frida
Freccia
Flo
Flora
Forrest

G – H

Gaia
Gastone
Gemma
Ginevra
Ginger
Giotto
Gladys
Glenda
Golia
Gomez
Gordon
Grace
Graham
Greg
Greta
Gretel
Gromit
GwenHannibal
Happy
Harmony
Harry
Hector
Heidi
Hilary
Holly
Honey
Hogan

I – J – K

Iago
Ian
Igor
Ilario
India
Iris
Isotta
Ivonne
Jamaica
Jamba
Jason
Jerry
Joey
Joker
Joy
Juno
Kelly
Kennny
Kendra
Kevin
Kilian
Kim
Kimi
King
Kirk
Koby
Kora

L – M

Lady
Laila
Lamù
Lapo
Lello
Leo
Leon
Leonard
Leslie
Liala
Lina
Liuk
Lizzy
Loris
Lothar
LucyMabel
Mac
Macy
Mafalda
Mango
Marcy
Margot
Marilyn
Marley
Marvin
Max
Melany
Melody
Michelle
Mila
Miley
Milly
Minnie
Mike
Mistral
Moka
Moon

N – O – P

Nala
Nancy
Naomi
Nelly
Nessy
Nikita
Ninfa
Norman
Olga
Olivia
Omèga
Ombra
Orange
Oscar
Otto
Ottone
Ozzy
Pablo
Pandora
Paris
Patty
Pavel
Pedro
Peggy
Penny
Perla
Petra
Phoebe
Pimpa
Pinky
Pluto
Polly
Pongo
Pretty
Priscilla

Q – R – S

Quango
Quasar
Queen
Quinto
Rachel
Ragù
Ralf
Rambo
Ray
Red
Remo
Ricky
Ringo
Rocco
Rolly
Ross
Ruben
Rudy
Russell
Sam
Sally
Sandy
Sasha
Scarlet
Selene
Sheldon
Shirley
Sidney
Siria
Snoopy
Soami
Sofia
Spice
Spritz
Spot
Shot
Stella
Stinky
Summer
Sunny
Susy

T – U – V

Tabata
Tammy
Tango
Taylor
Tea
Teo
Teodora
Teodoro
Tequila
Terry
Tex
Thelma
Thiago
Tiffany
Tobia
Toffee
Trudy
Tyson
Ulisse
Uma
Ursula
Vanilla
Vasco
Vega
Vicky
Victoria
Vinny
Viola

W -X – Y – Z

Wanda
Wendy
Wally
Walter
Watson
William
Wilma
Winky
Winona
Xara
Xantia
Xenia
Yaya
Yuma
Yasmin
Yuki
Zack
Zara
Zaira
Zanzibar
Zagor
Zelda
Zeus
Zoe
Zoran

Bene, ora non resta che dare sfogo alla tua fantasia.

Oppure, se qualche nome di questo elenco ti è piaciuto, stai già andando a gonfie vele! Di seguito puoi approfittarne e creare ora la medaglietta personalizzata per il tuo beagle.

KSZ in Acciaio Inox Pet ID Etichette, Etichette e del Cane Gatto Etichette Personalizzato. Anteriore e Posteriore Engraving. Vari Colori (Blu, Rotondo)
848 Recensioni
KSZ in Acciaio Inox Pet ID Etichette, Etichette e del Cane Gatto Etichette Personalizzato. Anteriore e Posteriore Engraving. Vari Colori (Blu, Rotondo)
  • Siamo più resistenti con etichette in acciaio inossidabile.
  • L'incisione laser è chiara, permanente e disponibile in una varietà di colori e forme
  • Fino a 4 righe davanti all'etichetta e fino a 4 righe sul retro dell'etichetta.
  • Seleziona la forma e il colore dalla selezione sopra. Fai clic su Personalizza ora per aggiungere dettagli personalizzati al tag.
  • Grazie per aver scelto i nostri prodotti. Se hai dei bisogni, puoi contattarmi e saremo felici di aiutarti.
LYL Targhetta d’identificazione per Animali Domestici, in Acciaio Inox, Incisione Personalizzata Fronte/Retro, per Gatto e Cane, Forme Diverse (M, Piazza)
2.743 Recensioni
LYL Targhetta d’identificazione per Animali Domestici, in Acciaio Inox, Incisione Personalizzata Fronte/Retro, per Gatto e Cane, Forme Diverse (M, Piazza)
  • Utilizziamo invece la tecnologia di incisione laser, molto duratura.
  • L'incisione laser è chiara, permanente e attraente su una superficie lucidata a specchio.
  • Offriamo 2 lati per l'incisione personalizzata, c'è abbastanza spazio per tutte le informazioni importanti del tuo animale domestico
  • Scegli la forma e le dimensioni preferite; Fai clic sul pulsante "PERSONALIZZA ORA" per aggiungere le tue informazioni personalizzate personalizzate al tag.
  • Se c'è qualche dubbio sull'ordine, non esitate a contattarci. grazie
ENGRAVO Dog-Tags a Forma di Osso inciso per Animali di Colore Rosa con Incisione Personalizzata e Portachiavi Gratis. Ottieni subito Il Tuo Tag ID Personale Personalizzato!
164 Recensioni
ENGRAVO Dog-Tags a Forma di Osso inciso per Animali di Colore Rosa con Incisione Personalizzata e Portachiavi Gratis. Ottieni subito Il Tuo Tag ID Personale Personalizzato!
  • si crea: un tag cane unico personalizzato metallo personalizzato con incisione ideale per i vostri cari. scegliere tra diversi formati, colori e motivi. Clicca su Personalizza ora!
  • si ottiene: un osso a forma di animale domestico id con incisione diamante individuale in termini di qualità di gioielli. discreto, robusto e assolutamente resistente alle intemperie! include 2 anelli elastici per il fissaggio al collare del cane.
  • utile: il tag identità è immediatamente visibile e leggibile. un tag animale domestico personalizzato è un utile aggiunta al tatuaggio o microchip. rapida identificazione del titolare cane in caso di emergenza possibili. il peso ridotto e bordi arrotondati garantiscono una vestibilità comoda e non limitano il tuo amico a quattro zampe.
  • colore: colore rosa formato: 25 mm x 38 mm. Materiale: alluminio anodizzato, lucido. anelli chiave: acciaio placcato. acciaio, meteo e resistente ai raggi UV.
  • idea regalo: personalizzati inciso targhette per gli animali domestici non sono utili solo in caso di emergenza, ma può anche essere un accessorio elegante per il vostro amato amico a quattro zampe. uno o due lati incisione retro, due diverse dimensioni (piccole grandi) e dieci colori differenti E la vostra scelta! un'originale idea regalo per tutti gli amanti dei cani e per il prossimo compleanno cane pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

258 commenti su “Quale nome per il cucciolo di beagle?”

  1. ciao a tutti, sabato arriverà il nostro piccolo cucciolo di beagle, avremmo pensato a Biagio come nome. può essere ok?
    Grazie e grazie per il vostro sito molto utile.

  2. Ciao a tutti, il cane che vorrri prendere è proprio un bigle e a me mi piacerebbe chiamarlo easy. Per voi va bene?

  3. Ciao oggi mi è arrivato un cucciolo di Beagle maschio sarei indecisa a chiamarlo o macchina o toby cosa mi consiglieresti

    1. Ciao Lucia, la scelta del nome è molto soggettiva e personale, perciò evitiamo di dare suggerimenti specifici, del resto nell’articolo qui sopra puoi trovare centinaia di nomi da cui prendere spunto. Se proprio non riesci a decidere segnati quelli che ti piacciono di più e quando avrai il cucciolo con te prova a pensare a quale “gli sta meglio”! 🙂

  4. Marialuisa Intagliata

    Ciao a tutti io ho tre fratelli maschi e infatti siamo in molti in famiglia gli ho detto mille volte ai miei gemitori di avere un beagle ma nnt mi dicono che mio fratello che ha due anni e mezzo è troppo piccolo ma sapete e il mio desiderio avere un cane a casa soprattutto un beagle .per informazione che ci penso da tanto ma per caso diventano grossi i beagle che nn lho cpt .
    Mi dicono fra un anno o a dirittura fra due anni .sono molto triste:'(:'(

    1. Ciao Marialuisa, intanto questo non è un forum di discussione ma un blog di informazione, quindi non aspettarti risposte immediate da parte degli utenti. Leggendo l’articolo Lo standard del beagle puoi farti un’idea delle misure che può avere un beagle adulto, anche se devi sempre mettere in conto qualche centimetro e qualche chilo in più per i maschi. Ad ogni modi il beagle è considerato un cane di taglia media che da adulto può arrivare a pesare attorno ai 17 chili. Infine, per esperienza ti dico che se è necessario che in famiglia siate tutti d’accordo all’adozione di un cane e in particolar modo di un beagle, perchè non è un cane semplice da gestire e mette davvero a dura prova gli equilibri familiari, pertanto il nostro consiglio è di metterti l’anima in pace e aspettare giustamente che il tuo fratellino cresca un po’.

  5. Ciao! Presto mi arriverà un cucciolo di beagle di 5 mesi che ha già un nome, Jack, ma io vorrei cambiarlo con Axel!
    È opportuno cambiargli nome a questa età o è già troppo grande e lo destabilizzerà?

    1. Ciao Antonella, in effetti sarebbe meglio evitare di cambiargli nome per non confondere il cucciolo, ma se proprio non puoi farne a meno, considerando che è ancora molto giovane, non dovresti provocare grossi danni.

  6. Ciao Simona..diciamo che è quasi due mesi.però purtroppo la mamma e stata molto male.ha fatto due femmine e dopo il mese e mezzo sono stati tolti da lei.grazie per il suggerimento letto tutto..Se ha problemi vi contatto subito..grazie

    1. Ciao Gianluca, il nome che hai scelto è molto carino. Ci teniamo però a farti notare che NON dovresti assolutamente avere con te una cucciola di un mese e mezzo a meno che tu non abbia anche la sua mamma e i fratellini. I cuccioli hanno bisogno di restare con la mamma e i fratellini almeno fino ai due mesi di vita (cederlo prima è addirittura illegale!!!) per poter apprendere le basi della comunicazione e socializzazione canina, la ritualizzazione dell’aggressività, l’inibizione del morso, ecc… A questo punto ti consiglio di leggere attentamente l’articolo Perché è importante non prenderlo prima dei 60 giorni? per sapere cosa aspettarti nei prossimi mesi.

  7. ciao, cosa ne pensate del nome Winston?? devo essere sincero mi è venuto in mente pensando a due cose principalmente. Sono un appassionato di Storia, ed essendo il beagle una razza inglese, ed avendo una linea ed un portamento molto elegante non ho potuto fare a meno di pensare a Sir Winston Churchill. Ho il dubbio che non riscontri le caratteristiche da voi elencate, mi piacerebbe avere un vostro parere, grazie mille

  8. Ho intenzione di prendere un beagle maschio ai primi di giugno, in quanto con l’inizio delle vacanze estive(vado ancora a scuola), possa badare interamente a lui.
    Avevo pensato a due nomi che mi sembravano simpatici e paciosi: Baloo e Bongo, ma non riesco a decidermi.
    Magari voi potete consigliarmi quello che preferite 🙂

    1. Ciao Matteo! Dunqnue, la scelta del nome è sempre molto soggettiva, perciò preferiamo evitare di dare consigli specifici, ma se sei indeciso tra questi due nomi, quello che possiamo consigliarti è di aspettare di vedere il cucciolo. Dopo che l’avrai conosciuto sicuramente capirai quale nome gli sta meglio! 🙂

  9. Ciao, tra pochi giorni arriverà un bellimo cucciolo di Alakan Malamute avevamo pensato con mia moglie di chiamarlo Yuki che vuol dire neve, felicità…anche se è un nome femminile dite che può andar bene? Grazie per l aiuto

  10. Sto per prendere un cucciolo di beagle e non so a quale allevatore rivolgermi avevo pensato al “giglio d’oro” ma è il mio primo cucciolo e non so se sono affidabili. Voi ne sapete di più sulla loro attività??

    1. Non possiamo darti giudizi su questo allevamento perchè non lo conosciamo nè abbiamo testimonianze dirette, ma dal loro sito ci sembrano allevatori seri e qualificati. Comunque non fermarti al primo allevamento, selezionane tre (in toscana ci sono allevamenti validissimi), chiamali, parla con loro, vai a visitarli, fai domande, guarda i loro cani, guarda come tengono i cuccioli… A questo punto deciderai in base a quello che ti ha fatto l’impressione migliore. Nella nostra pagina Allevamenti Beagle puoi trovare l’elenco dei migliori allevatori italiani divisi per regione.

  11. Tra qualche mese arriverà un cucciolo di beagle a casa mia e stavo facendo degli accorgimenti alla casa per accoglierlo a meglio.
    Ho pensato dato che ho le prese della corrente in basso… Non è che il cucciolo ci possa andare attorno e prendere la scossa?? Come posso fare per evitarlo??

    1. Ciao Leonardo, sinceramente ci sembra una possibilità molto remota che un cucciolo possa andare intorno alle prese della corrente e prendere la scossa, ma se lo ritieni un pericolo reale puoi sempre coprirle con delle placche semovibili.

  12. Ho due beagle un maschio ed una femmina, il maschio si chiama Rollo e come mi ha detto il veterinario è un nome che dà l’idea di qualcosa in continuo movimento ed infatti non sta mai fermo,invece la femmina mi ha ispirato Camilla perché è dolce e delicata

  13. Ho chiamato il mio adorabile cucciolo Willy,(gli diamo dato un soprannome ovvero:Wonka,così diciamo WillyWonka vieni!Comunque che ne dite di questo nome?

  14. Ciao a tutti il 25 di febbraio andremo a prenderci il nostro caro amico beagle,
    Che dite lo chiamiamo steeven o diego
    Salve a tutti

  15. Ciao fra due giorni porteremo a casa la nostra cucciola di 2 mesi, indecisi fra Olimpia e Isotta alla fine l’abbiamo chiamata Isotta!

  16. Io ho avuto una meravigliosa beaglina per 12 anni e l’avevo chiamata Joy. Mi piace tanto questo nome e non ho mai avuto dubbi che fosse il nome giusto per lei. A dicembre arriverà una cucciolina, abbiamo deciso di chiamarla Diana!

  17. Il mio cagnolino fa la pipì in casa come posso fare a farlo abituare in giardino?
    Avvolte mi fa anche la cacca in casa…..

    1. Ciao Martina, ti riportiamo la stessa riposta data a decine e decine di persone che in passato ci hanno scritto con il tuo stesso problema: se un cucciolo viene abituato a sporcare in casa o sul terrazzo, sui giornali o sulle traversine, è normale che quando gli si chiede di sporcare fuori lui non voglia saperne ed aspetti di arrivare a casa per far i bisogni, perchè giustamente è così che ha imparato. I cuccioli infatti hanno una cosiddetta “memoria tattile”, ovvero memorizzano il tipo di superficie su cui fare i bisogni e in seguito tendono a sporcare sempre sullo stesso tipo di materiale su cui sono stati abituati all’inizio. Proprio per questo motivo noi consigliamo sempre di abituare il cucciolo fin da subito a fare pipì e popò fuori di casa (prendendo i dovuti accorgimenti non si corrono rischi anche se non ha ancora terminato il ciclo di vaccinazioni) perchè è molto difficile poi andare a modificare un’abitudine già consolidata. Ora non ti resta che insistere, continuare a portarlo fuori più spesso possibile (anche ogni 2-3 ore) e premiarlo tutte le volte che fa i bisogni fuori, mentre ignorarlo quando sporca in casa. Come insegnare al Beagle a fare i bisogni nel posto giusto

  18. Ciao ragazzi, per Natale abbiamo deciso di prendere un beagle maschio. La nostra idea era di chiamarlo Winston o Bitto. Quale ci consigliate?

    1. Ciao Irene, la scelta del nome è molto soggettiva e personale, perciò non possiamo darti un consiglio su quale dei due scegliere, possiamo solo dirti che a noi piace di più Winston anche se Bitto è forse più immediato.

  19. Fra qualche mese mi arriverà un cuccilo di beagle maschio e non so porprio come chiamarlo!
    mi piace il nome Zeus ma ho pauro che troppo difficile e lungo e ho paura che lo prendano in giro. Mi serve un vostro consiglio!!!

    1. Ciao Dalia, Zeus non è nè troppo difficile nè tantomeno troppo lungo (sono 4 lettere!), perciò se ti piace puoi chiamarlo così. Altrimenti nella tabella qui sopra puoi trovare tantissimi nomi da cui prendere qualche spunto.

  20. Ciao,
    sto per avere un beagle maschio e io e mia sorella abbiamo pensato di chiamarlo Scott.Pensate vada bene come nome?

  21. Lunedì pomeriggio arriverà a casa mia un bel cucciolo maschio di beagle e sono indeciso come chiamarlo tra questi nomi: Roy, Hero, Rolly, Bart. Quale mi consigliate?

    1. Ciao Giacomo, premettendo sempre che la scelta del nome è molto soggettiva e va a gusti personali, io scarterei Rolly perchè tra tutti quelli che hai proposto è sicuramente quello più utilizzato e quindi meno originale. Gli altri sono tutti molto carini, io sarei indecisa tra Hero e Bart e quindi aspetterei di vedere il cucciolo e capire quale dei due nomi gli sta meglio! 😉

  22. Ciao a tutti tra poco tempo mi arriverà una dolcissima cagnolina ed ero indecisa tra il nome Nora e il nome Summer anche se so che è una mia scelta la vostra opinione mi avrebbe fatta sentire più convinta che ne dite?

  23. ciao, mi sta per arrivare un beagle maschio di poco più di due mesi, che nomi mi consigliate? io avevo pensato spike, secondo voi va bene?? oppure qualcos’altro di simile? ditemi voi, grazie 🙂

    1. Ciao Fabio, innanzitutto tanti auguri per l’imminente arrivo del cucciolo! Come già detto ad altri lettori, la scelta del nome è sempre molto personale e soggettiva, quindi preferiamo evitare di dare suggerimenti specifici. Del resto qui sopra puoi trovare un elenco lunghissimo di nomi, dai più classici ai più originali, se nessuno ti colpisce in modo particolare puoi annotare quelli che preferisci e aspettare di vedere il cucciolo, sicuramente quando l’avrai di fronte saprai capire quale gli sta meglio! 🙂

    1. Ciao Lorenzo, innanzitutto tanti auguri per l’imminente arrivo del cucciolo! Come già detto ad altri lettori, la scelta del nome è sempre molto personale e soggettiva, quindi preferiamo evitare di dare suggerimenti specifici. Del resto qui sopra puoi trovare un elenco lunghissimo di nomi, dai più classici ai più originali, se nessuno ti colpisce in modo particolare puoi annotare quelli che preferisci e aspettare di vedere il cucciolo, sicuramente quando l’avrai di fronte saprai capire quale gli sta meglio!

  24. Salve, presto avrò un beagle e avrei pensato di chiamarlo FILI, SNUPY o NERO
    Non mi sembrano tanto adatti come nomi, proponetemeli voi!!!!!!!

  25. AlessiaBeagle

    Salve a tutti! 😀 Io ho da poco preso un cucciolo di beagle (non prorpio di razza, il papà è un beagle bassotto e la mamma beagle) E’ molto dolce ed affettuoso, il nome che ho scelto per lui è Dream, cioè sogno,
    volevo chiedere cosa ne pensate? Premettendo che era il nome che desideravo mettere al mio primo acne dato che è appunto.. il mio sogno 🙂
    Ps. Amo questo sito! aiuta moltissimo! Complimenti!

  26. Ieri grazie alla mia ragazza sono riuscito a trovare una bellissima cucciola di beagle, era l’ultima rimasta della cucciolata, una volta presa e fatta vedere dal veterinario abbiamo notato dei ‘brufoli’ sul pancino della cucciola e abbiamo scoperto che aveva le pulci, abbiamo messo un antipulci, le abbiamo dato il vermicida e data la situazione l’ho chiamata Floh che in tedesco vuol dire pulce.. che ve ne pare?:)

    1. Ciao Luisa, devi decidere in base ai tuoi gusti personali, non possiamo dirti noi come devi chiamare il tuo cane! Se sei proprio indecisa aspetta di vedere il cucciolo, una volta che l’avrai di fronte potrai capire quale nome gli sta meglio!

  27. Ciao ragazzi!!!!anche io lunedì avrò un bellissimo cucciolo di beagle!!!!!avrei pensato di chiamarlo DENZEL o QUENTIN…cosa ne pensate?sono indeciso…consigliatemi grazie mille!!!!!,❤

  28. ciao simona..tra qualke giorno arriva il nostro primo cane in famiglia..abbiamo deciso x un beagle..eravamo indecisi sul nome ed io ho suggerito Argo xke è1maschietto..secondo te va bene cm nome??grazi in anticipo
    1altra cosa..siccome x ora vivo ancora con i miei in casa abbiamo2gatti..c possono essere problemi?tra qualche mese xo mi trasferisco e avro anche1giardino..ttt x lui..

    1. Ciao Davide, innanzitutto auguroni per l’imminente new-entry in famiglia! Argo ha tutte le caratteristiche del nome perfetto e, forse per questo, è molto utilizzato, ma se non ti interessa che il nome sia anche originale allora va benissimo. Per il resto, se porterai a casa un cucciolo in tenera età, crediamo proprio che non ci saranno problemi con i gatti, perchè il piccolo imparerà fin da subito a considerare il micione come un membro del branco e non come una possibile preda e il gatto dal canto suo, piano piano si abituerà alla presenza del nuovo coinquilino. Se invece porterai a casa un cane già adulto, informati prima con gli attuali proprietari su quali sono le sue reazioni davanti ad un felino. In ogni caso è sempre bene iniziare con una socializzazione graduale, prima di tutto mettendo il gatto all’interno di un trasportino e lasciando il cucciolo libero di avvicinarsi, premiandolo ogni volta che si avvicina senza dare segni di agitazione o aggressività. Il passo successivo è stare in una stanza con il cane al guinzaglio e il gatto libero, sempre premiandolo se resta tranquillo. Infine, fino al momento in cui non sarai sicuro al 100% che i due possono convivere pacificamente, non lasciarli mai soli o senza controllo nella stessa stanza. Puoi trovare qualche informazione in più nell’articolo Il beagle e gli altri animali domestici.

  29. ciao sono contenta che abbiate messo il nome petra nella lista…ha me piace molto soprattutto perché non mi sembra un nome molto comune tra i cani……(almeno io non ne conosco neanche uno ) e abbastanza corto,ma molta gente a cui lo dico non lo capisce al primo colpo!!!! =) grazie mille a tutti e buone vacanze….PS spero che metterete delle nuove foto di diana!!!!

    1. Ciao Laura, il nome Petra ha tutte le caratteristiche per essere un nome perfetto per un cane e in più è anche molto originale, piace anche a noi! Poi non meravigliarti se la gente non capisce il nome, fanno fatica a capire persino Diana! 🙂 Hai ragione, è molto che non aggiorniamo la gallery della nostra Miss, al ritorno dalle vacanze rimedieremo sicuramente! 😉

  30. Ciao sono Gaia e tra poco prenderò un cucciolo di beagle(maschio)vorrei chiamarlo bengiamin vi sembra appropriato?

    1. Ciao Maria, i nomi che avete in lista sono tutti bellissimi e molto originali, ma la scelta è piuttosto soggettiva, perciò non amiamo dare consigli specifici in merito perchè i nostri gusti sono ovviamente diversi dai tuoi. 🙂 L’unica cosa che possiamo consigliarti, se continuerete ad essere così indecisi, è di aspettare di vedere il cucciolo, dopodichè potrete dargli il nome che secondo voi gli “calza” meglio. 🙂

  31. ciao a tutti tra qualche mese avrò un beagle ma non so se sarà maschio o femmina ;se è femmina io e mio fratello la chiameremo emily ma se è maschio io dico o ricky o cody o flash o ray,ma mio fratello lo vuole chiamare o bolt o axel o ray o flash ma siamo molto indecisi…ci potete dare un consiglio e i nomi sono abbastanza originali?

  32. Io desidererei tanto avere un Beagle e sto cercando di convincere i miei genitori di regalarmelo per la mia promozione visto che sono in 5^ e in pagella ho tutti 10, non fate complimenti! E quest’ anno invece dei soliti giochi vorrei un cane, precisamente una Beagle femmina, vorrei chiamarla Odessa, come la principessa, che ne dite?!?!

    1. Ciao Anna Laura, il nome va benissimo, ma vorremmo che tu ci pensassi bene prima di prendere un cucciolo di beagle. Senza ombra di dubbio il beagle è un cane che ha tantissime qualità, ma d’altro canto è un cane davvero molto impegnativo, soprattutto nei primi periodi della sua vita. Per questo motivo ti consigliamo di informarti il più possibile, anche insieme ai tuoi genitori, sulle caratteristiche del beagle e a pensare bene a come potrebbe cambiare la tua vita dopo che avrai portato a casa un cucciolo di questa razza. Non è strettamente necessario avere un giardino recintato e può adattarsi a stare in casa da solo per qualche ora al giorno, a patto di garantirgli tanto movimento e magari fargli cominciare la giornata con una bella passeggiata. Se infatti non riuscirà a sfogare le sue energie, ti ritroverai con un cane frustrato e probabilmente comincerà a sfogarsi in modi sbagliati, come morisicare, abbaiare e distruggere… Ha bisogno di essere portato a spasso, di giocare, di socializzare con i propri simili, di essere educato. Ha bisogno di avere sempre un punto di riferimento, senza il quale probabilmente crescerà sviluppando problemi comportamentali più o meno gravi.

  33. Ciao! Il mio beagle maschio di (quasi) 11 mesi si chiama Cuba Libre (è sul pedigree dall’allevamento) ma lo abbreviamo a Cuba, che ve ne pare?

  34. Ciao!tra qualche giorno arrivaràa acasa mia il mio tanto atteso beagle però c’è un problema!Lui ha sette mesi e il suo nome è Thiago ma io vorrei chiamarlo Ciack. Si abituerà al suo nome nuovo?Non vorrei confonderlo o sconvolgerlo!!consigliatemi voi!

    1. Ciao Silvia, intanto auguroni per l’imminente new-entry in famiglia! Dunque, il nostro consiglio in effetti è di lasciargli il nome originale. Avendo già 7 mesi e un nome, deduciamo che tu non sarai la sua prima proprietaria e che dovrà affrontare un cambio di famiglia, di casa, di abitudini… tutto questo non sarà facile per lui, se poi gli viene cambiato anche il nome non ci capirà più niente! 🙂

  35. La mia beagle si chiama Bonnie.. è il nome che gli ha messo l’allevatore e sinceramente a noi è piaciuto tanto.. abbiamo provato a cercare un nome alternativo che magari ci piacesse di più.. ma lei è Bonnie e rimarrà Bonnie!!

  36. grazie piace molto anche a me anche se la nostra veterinaria mi ha detto che per lei Sunny è più da maschietto,secondo me Sunny è per entrambi :)…

  37. Ciao a tutti abbiamo adottato una cucciola beagle di 2 mesi e l’abbiamo chiamata Sunny perchè è un nome con un significato bellissimo cioè solare gioiosa felice e ci piaceva per voi è adatto? ciao grazie

  38. Carly,Patty,Samu

    Tra poco la nostra Penelope diventera mamma e farà i cuccioli non sappiamo quanti saranno e dobbiamo ancora decidere i nomi.. La femmina che vogliamo tenere la chiameremo shakira… Che dici?

  39. giuseppe (meticcio)

    comunque il mio cane puo avere due tre mesi ed è un incrocio fra Setter e Bredon ma non so se è maschio o femmina mi potete aiutare?

    1. Ciao Giuseppe, se ti riferisci alla scelta del nome noi preferiamo non dare consigli specifici in merito in quanto è una decisione molto soggettiva e personale. Come prima cosa naturalmente è fondamentale conoscere il sesso del cane, poi fai una lista dei nomi che più ti ispirano (nell’articolo qui sopra puoi trovare diversi spunti!) e poi, se ancora non sai decidere, aspetta di vedere il cucciolo, sicuramente guardandolo ti verrà in mente un nome adatto a lui! 🙂

  40. Ciao!!!!!ho un problemone non so che nome dare alla mia cagna arrivata da poco!mi piace molto il nome Bistecca ma mi piacciono anche Ragù,ciabatta miley e stella o luna.quale mi consigliate?
    Grazie

    1. Ciao Giada, immagino che anche tu sia sorella di Nina, Margaret, Miley e Yazmin… che famiglia numerosa! Se sei indecisa sul nome da dare ad un’eventuale cagnolina scegline uno corto ed immediato (no bistecca e ciabatta) e femminile (no ragù).

  41. ciao ho un cucciolo da pochi giorni e mi piace molto il nome Miley
    perchè è il mio stesso nome! Ma non so come chiamarlo visto che il nome è ancora in sospeso , ho dato un occhiata alla lista dei nomi ma non mi ispira niente. A parte Miley , (nome molto originale). Aiutatemi con il nome. ci conto!!!:):). GRAZIE IN ANTICIPO :):):):)

    1. Ciao Miley, Yazmin, Margaret e Nina…. presumiamo tu sia sempre la stessa persona visto che hai commentato mettendo sempre lo stesso indirizzo email… Come diciamo sempre la scelta del nome è sempre molto soggettiva e preferiamo evitare di dare consigli specifici in merito. L’importante è che rispetti le caratteristiche principali riportate nell’articolo e che piaccia a te. Se sei indecisa/o sul nome da dare ad un tuo futuro cucciolo fai una piccola lista dei nomi che ti piacciono di più e poi aspetta di conoscere il cane e scegli quello che le “calza” meglio.

  42. Ciao!!!! io ho un incrocio tra bassotto tedesco e un bigle di nome Rocxy,
    non vedendolo scritto mi sono spaventata e ho pensato non fosse bello e originale . ditemi il vostro parere . ci conto.
    by Nina
    AH mi sono dimenticata. il mio cucciolo ha 1 anno 1\2

  43. Ciao amico beagle,domani andro’ a prendere la cucciola ma ancora sono indecisa quale nome mettere.quale mi consigli fra questi nomi?.. Kira,perla,milu’,luna o Ariel?

    1. Ciao Maria, finalmente è arrivato il gran giorno, siamo felici per te! Dunque, tra i nomi che hai citato escluderemmo subito Kira e Luna perchè sono davvero troppo troppo diffusi. Quindi la scelta si restringe a Perla, Milù o Ariel… Per il nostro gusto personale ci piacciono molto sia Perla che Ariel, ma se sei ancora indecisa aspetta di vedere e di conoscere la cucciola, così potrai decidere il nome a seconda di quello che le “calza” meglio! 😉

  44. A fine febbraio andrò a prendermi la mia cucciola di beagle, ora ha un mese e sta con mamma, papà e fratellini, sono andata a trovarla qualche giorno fa ed è meravigliosa… Ho deciso di chiamarla SVEVA… Che ne dite?
    P.S. Grazie mille per questo sito, mi sta aiutando tantissimo. Ho vissuto 16 anni con un siberian husky scomparsa a giugno scorso e decidere di riprendere un cane dopo un lutto così grande è stata una scelta sofferta ma dettata dal bisogno, quando ti innamori degli animali non puoi più farne a meno… Siete fantastici e preziosissimi!

    1. Ciao Surya, siamo felici di sapere che trovi utile il nostro sito, ti facciamo tanti auguri per l’imminente arrivo della tua cucciola e complimenti per la scelta del nome, “Sveva” ci piace molto! 🙂

  45. CIAO SIMONA PER IL MIO ARRIVO DEL BEAGLE SIAMO INDECISI VORREI UN NOME PARTICOLARE COSA DICI TRA RAYAN – TOBIA – BLASCO OPPURE HAI IDEE ???
    SAI QUANDO AVEVAMO SCELTO PONGO ERA X LA CARICA DEI 101 !!!!
    TI CHIEDO ANCHE ALTRA COSA IL CANE + STA CON LA MAMMA + HO MENO PROBLEMI COMPORTANTALI DEL CANE SAI CHE CON PONGO AVEVAMO PROBLEMI !!!!!

    CIAO

    1. Ciao Barbara, per quanto riguarda il nome, crediamo che la scelta sia molto soggettiva e personale quindi preferiamo evitare di dare consigli specifici in merito, scegline uno che rispecchi le caratteristiche descritte nell’articolo ma che vada incontro anche ai tuoi gusti! Nel post qui sopra troverai una lista di nomi da cui potrai prendere ispirazione!. Se ci chiedi il nostro parere tra quelli che hai pensato ci piace molto Ryan, ma se nessun nome ti convince aspetta di vedere il cucciolo, magari avrai un’ispirazione!
      E’ fondamentale che il cucciolo stia con la mamma almeno fino ai 60 giorni (per saperne di più: Perché è importante non prenderlo prima dei 60 giorni?), ma questo non garantisce ovviamente che in futuro non si presenteranno problemi comportamentali, dipende anche molto da come saprai gestire tu i mesi successivi

  46. Mi sono trovata a casa un cucciolo di beagle maschio e non so come chiamarlo mi potreste dare una mano a sceglierlo? Grazie:)
    Pensavo di chiamarlo xero e un bel nome

    1. Ciao Beatrice, intanto ti facciamo tanti auguri per il tuo cucciolo! Per quanto riguarda il nome, crediamo che la scelta sia molto soggettiva e personale, scegline uno che rispecchi le caratteristiche descritte nell’articolo ma che vada incontro anche ai tuoi gusti! Nel post qui sopra troverai una lista di nomi da cui potrai prendere ispirazione!

  47. Ciao! Tra un mese arriverà un cucciolo di beagle bello, simpatico e forte e ho pensato di chiamarlo Fonzie! Quando l’ho visto giocare con i fratellini ho notato che tutti lo seguivano, è proprio carismatico e ho pensato che quel nome gli si addicesse…Cosa ne pensate?Alcuni hanno detto che è ridicolo e troppo complicato e lui non seguirà mai i miei comandi..Può essere possibile?Grazie ciao

  48. Io ho appena salvato un cucciolo di 67 da un uomo spregevole. Gli ho dato i soldi che quell usuraio mi ha chiesto le ho portato via. Ora purtroppo ha la bronchite(da considerare che stava in un fienile dentro un cartone senza nemmeno una coperta). Si chiama Bruce,lo rappresenta in tutta la sua purezza. È’ curioso giocoso e ha un carattere predominante. Saluti Valerio Giusti

    PS: il nome viene quando vediamo il cucciolo,non pensate i tanto su. Lo capirete da come si comporta,sembra quasi c’è l abbia scritto in fronte da quanto lo rappresenta. Almeno per me e ‘ stato così’. Grandi date dei consigli utili e siete persone splendide.

    1. Ciao Anna, Sirius è un bel nome, ma se non ti convince il nostro consiglio è di selezionare una lista di nomi che potrebbero piacerti (nell’articolo qui sopra ne trovi una gran quantità da cui puoi prendere ispirazione) e aspettare di conoscere il cucciolo… allora capirai senz’altro quale dei nomi selezionati gli si addice di più!

  49. Ciao, anche a casa mia ben presto arriverà un cucciolo di razza beagle.
    Che ne pensate del nome che abbiamo scelto io e le mie sorelle:Jack?
    Ciao a presto!!!

    1. Ciao Elisa! Indubbiamente Jack è un nome perfetto, corto, dal suono secco e facile da imparare… e forse è proprio per questo che esistono già un’infinità di cani di nome Jack! 😉 Provate a pensare magari ad un nome più originale, nella tabella qui sopra ci sono tanti spunti! 🙂

  50. Ciao, anche in casa mia è in arrivo una cucciola di beagle. Ovviamente anche io sono molto indecisa sul nome. Sono giorni che penso al nome Alice, letto in inglese (Elis). Cosa ne dite?

  51. ciao simona e ciao a tutti gli amici degli animali. hai perfettamente ragione e con un pò di opera di convincimento sono riuscita (grazie anche a quello che tu mi hai detto) a far cambiare idea a mio marito. lunedì finalmente porteremo a casa TOMMY. cosa ne dici del nome? a me pare carino. un saluto a tutti

  52. in settimana ci verrà dato un cucciolo di green hill, sono felicissima anche perchè 2 anni fa e morto il mio snoopy che aveva 18 anni e ancora non mi è passata.Comunque mio marito ha pensato di chiamare il cucciolo snoopy. Voi cosa pensate che sia giusto? ciao a tutti gli amici degli animali!

    1. Ciao Anna, Snoopy è sicuramente un bel nome e adattissimo ad un beagle però… noi personalmente non chiameremmo mai un cucciolo appena arrivato con il nome di un nostro cane che purtroppo non c’è più, perchè ogni cane è unico e inimitabile ed è giusto che come tale resti nel nostro cuore (a partire dal nome!), mentre dargli lo stesso nome sarebbe come volerlo sostituire o volergli attribuire delle caratteristiche del vecchio cane… parere personale, ovviamente! 🙂

    1. Ciao Saverio e Lucia, anche a voi tanti complimenti per il bellissimo gesto di adottare un cucciolo di Green Hill. Come già detto ad altri lettori, la scelta del nome è sempre molto personale e soggettiva, quindi preferiamo evitare di dare suggerimenti specifici. In questo articolo trovate diversi spunti, fate scorrere l’elenco, ci sarà sicuramente qualche nome che vi colpisce più di altri! 🙂

  53. Ciao.siamo in attesa diell’affido di un cucciolo di beagle da Green Hill.
    Non sappiamo ancora se maschio o femmina.
    Vi faremo sapere.
    Lucia e Saverio

  54. Ciao. Nei prossimi giorni anche in casa nostra arriverà una cucciola salvata da Green Hill. Siamo molto contenti e non vediamo l’ora di andarla a prendere!!!! Siamo però anche indecisi sul nome da dargli.
    Preferiremmo un acucciola ma se resteranno sola mascheietti andrà bene lo stesso.
    Grazie!!

    1. Ciao Giada e complimenti a te e alla tua famiglia per il bellissimo gesto di adottare un cucciolo di Green Hill. La scelta del nome è sempre molto personale e soggettiva, quindi non ci sentiamo di darti consigli specifici in merito. In questo articolo trovi diversi spunti, fai scorrere l’elenco, ci sarà sicuramente qualche nome che ti colpisce più di altri! 🙂

  55. Mi arriverà presto un beagle di 8 mesi, ma sono preoccupata perchè documentandomi su internet ho letto che questa razza di cane non ubbidisce, non va d’accordo con altri animali, non si affeziona al padrone etc.. Non so come fare qualcuno ha consigli?

    1. Ciao Chiara, quello che hai elencato fa parte dei tanti luoghi comuni che si sentono sul beagle: queste cose diventano vere solo se non si soddisfano ogni giorno i bisogni fondamentali del cane. A questo proposito ti consigliamo di scaricare i nostri special report gratuiti che ti aiuteranno a stabilire le basi di una corretta relazione e di leggere gli articoli contenuti nella categoria “Beagle carattere” per capire meglio la personalità del Beagle e quali sono le sue reali necessità.

  56. Ciao! Tra un paio di giorni mi arriverà un beagle di quelli che hanno liberato da Green Hill, in famiglia siamo molto indecisi sul nome, mia madre opta per Dorian (è una fan di Dorian Gray), a mio padre e mia sorella piace Spritz, e io sono innamorata del nome Charlie, che secondo me calzerebbe a pennelloc on la razza, ma mi piace anche Oliver, qualche consiglio? Grazie in anticipo 😀

    1. Ciao Martina, intanto tanti complimenti a te ed alla tua famiglia per il bellissimo gesto di adottare un cucciolo di Green Hill! Per quanto riguarda il nome ci dispiace ma non vorremmo essere responsabili di malumori in famiglia! 😉 I nomi che hai citato sono tutti bellissimi e adattissimi ad un beagle, quindi non vi resta che scegliere quello che vi piace di più… o tirare una monetina! 😉

  57. Ciao mi arriverà un beagle avevo intensione di chiamarlo Giotto … secondo è troppo compliacto per il cane o come lunghezza e suono va bene?

  58. ciao simona tra un po mi arriva un cucciolo f. di beagle che ha 3 mesi mi piacerebbe chiamarla holly,tobia o becky potete aiutarmi a scegliere il suo nome ? ciao 🙂

    1. Ciao Sara, intanto auguroni per l’imminente arrivo della cucciola! Dunque tra i nomi che hai elencato ti consigliamo di scartare Tobia perchè è un nome da maschio, mentre Holly e Becky sono entrambi bellissimi, scegli quello che ti piace di più! 🙂

  59. ho convinto i miei genitori a prendere due cuccioli di beagle di green hill e pensavo di chiamare uno Diablo e l’altra o Layla o Leyla…..che ve ne pare??????????

  60. Lla nostra piccola beagle in arrivo tra pochi giorni non poteva che chiamarsi Bea 🙂 . Complimenti per il sito, una vera miniera di informazioni! Grazie.

  61. Ciao, mi chiamo Giulia e tra qualche giorno riceverò un cucciolo beagle maschio. IO vorrei chiamarlo Lou che si pronuncia Lu secondo voi è un nome adatto???

  62. Sto cercando di convincere i miei genitori a prendere un Beagle maschio, io e mia sorella vorremo chiamarlo Leone.Ci piace soprattutto per il contrasto perché il cane è piccolo.
    A voi che ve ne pare??è un nome adatto per un Beagle?

    1. Ciao Benedetta, Leone è un nome carino anche se il beagle non ha molto in comune con il re della Savana! 😉 Naturalmente la scelta del nome è sempre molto personale e soggettiva, quindi se a voi piace non fatevi troppi problemi!
      (P.S.: e chiamarlo semplicemente LEON?)

  63. Va bene ^^ grazie mille :D, un ultima domanda..dove posso trovare canili che hanno cuccioli di Beagle? giuro che poi non vi disturbo più xD

  64. Ciao, mi sono Chiara, ho 14 anni e forse, mia madre mi prende un Beagle maschio, sono molto indecisa, ma mi piace un casino il nome Angel, però, non so se è maschio o femmina il nome xD, mi da sto dubbio, non so perchè :\, mi date un aiutino ^^?

  65. Simona sono tutti nomi carini quelli sopra.
    Infatti, proprio da li sceglierò il nome del mio prossimo cane …
    Che forse sarà il beagle…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fantastici tutti!:D

  66. Il mio beagle si chiama Oslo.Lo abbiamo scelto io e mia sorella pensando a nomi città brevi e orecchiabili.Al primo tentativo abbiamo detto Oslo, all’unisono! non potevamo non chiamarlo così 😀

  67. Ciao! tra un paio di mesi arriverà la mia beaglina e sono in alto mare per quanto riguarda il nome!!! una mia amica mi ha proposto Summer (perchè quando me la porterò a casa, finalmente, sarà estate!!!!)…voi che dite di questo potenziale nome?!

    1. Ciao Alessandra! “Summer” rispetta sicuramente tutte le caratteristiche principali che deve avere il nome per un cane, quindi a questo punto devi solo seguire i tuoi gusti personali! A noi piace tantisssssssssimo!!! 😉

  68. Ciao a tutti! La mia bellissima beagle si chiama Toffee…e da pochi giorni ha avuto 5 meravigliosi cuccioli, 3 femmine e 2 maschi!!!…adesso devo trovare dei nomi adatti a loro…..!

  69. ciao… la mia beagle ha appena fatto 9 mesi e si chiama CLOE!!
    secondo me e’ bellissimo e suo padre si chiama cody..
    solo che cloe x ora non e’ affemminata x niente!!! ha un modo di fare da
    capo branco e ha una delicatezza da elefante!!
    infatti molti pensano che e’ un maschio!!
    ma io so riconoscere in lei i veri momenti di dolcezza e di femminilita’…
    w cloe…
    ciao a tutti…

  70. Simona scusami ma il mio Pino nn ti piace…sarei rimasto molto contento nel vedere Pino nella lista…fa niente…e cmq sempre w i beagle !!!!!!! =)

  71. Il mio fedele amico si chiama Pino e secondo me e’ un nome che gli calza a pennello
    ..complimenti per i vostri nomi..un saluto antonio

  72. La mia patatina che ha quattro anni ed è un tesoro l’abbiamo chiamata Camilla! La cosa un po’ imbarazzante è che dopo poco che ce l’avevo è nata la figlia del mio titolare e provate a dire che nome le ha messo: CAMILLA!!! ha ha ha

  73. Io ho una tremendissima ma adorabile e unica cucciola di due anni e l’ho kiamata Milly….dato che due anni fa stavo vedendo ballando con le stelle ihihih mi piacque il nome e la chiamai così 🙂

  74. 10 mesi, presa da un canile dove era stata lasciata, le avevano dato un nuovo nome: Alma e quello le abbiamo lasciato! 🙂

  75. Il 24 arriverà il mio amico beagle..avrei un incertezza a chiamarlo o diablo o fester o spalla..voi quale mi consigliate??

  76. Noi non sapevamo bene che nome darle…è rimasta per qualche giorno senza nome :/ eravamo indecisi su tutti i nomi, alla fine al 3° giorno mi sono svegliata, l’ho guardata e le ho detto: “ti chiamerai Matilde” poi ho cercato il significato ed è proprio somigliante. Da wikipedia: il significato è potente in battaglia, forte in combattimento. Effettivamente era un terremoto unico! Ora ha 2 anni ed è quasi un angioletto! Dopo che l’abbiamo chiamata cosi, nel paesino dove abito, Matilde ha spopolato per le bimbe!!! muahahahahhahaha

  77. rosangela&nina

    la nostra cucciola si chiama Nina…non l’avevamo pensato prima perchè è arrivata quasi all’improvviso ma, appena l’abbiamo vista, non sappiamo spiegarci perchè, l’abbiamo da subito associata a questo nome
    ha 8 mesi e da quando è con noi ci ha completamete cambiato la vita 🙂

  78. la mia cucciola di 5 anni si chiama betty e quando gli faremo fare i cuccioli vorrei tenermi una femmina.
    come nomi sono indecisa tra zampa macchia e moka
    vorrei un vostro consiglio se è possibile.
    buona pasqua da me e betty
    p.s grazie

    1. Ciao Alessia,
      premettiamo che il nostro è un parere assolutamente personale e non vuole influenzare in alcun modo la tua creatività nel cercare un nome 🙂
      Detto questo, “macchia” e “moka” ci sembrano più adatti quando un cane ha delle caratteristiche fisiche evidenti che fanno pensare a quei nomi, ad esempio se ha il manto molto pezzato (“macchia”) oppure se ha molto marrone (“moka”), quindi potresti ispirarti all’aspetto della cucciola quando la vedi. Per “zampa”, potrebbe andare bene un po’ per tutte le femmine e qui si tratta solo di gusto personale. Per quanto ci riguarda è un nome che non useremmo solo per il suo “suono” ma, ripetiamo, è una scelta del tutto personale, perché come nome non ha nulla di sbagliato 🙂
      P.S. Grazie a te e buona Pasqua anche a voi!

  79. La mia si chiama Bècky ma non so perchè l ho fatto scrivere con la A e anche nella vostra lista è scritto con la E…dovrò cambiarlo all anagrafe canina?

    1. No, non preoccuparti, non ha importanza se all’anagrafe è registrata come Backy ma voi la chiamate Becky, non fa differenza per nessuno! E poi la nostra lista non è un’istituzione, vuole solo dare degli spunti per chi sta cercando un nome per il proprio cucciolo, ma ovviamente ce ne sono molti altri e tantissime varianti! 🙂

  80. Ciao, dallo scorso novembre noi abbiamo a casa una cucciolotta di 6 messi (oggi è il suo compleanno) che abbiamo chiamato KYRA. Che ve ne pare?

    1. Ciao Vinicio! Beh, che dire, Kyra è sicuramente un bel nome, corto, dal suono deciso, facile da ricordare, ma… davvero troppo troppo comune! Pensa che noi ne conosciamo almeno una decina di cagnoline di nome Kyra! 🙂

  81. Ciao tra poco arriverà a casa un bellissimo cucciolo avevo pensato al nome Pavel che ne pensate??? saluti e buona pasqua a tutti

  82. Salve a tutti!! Io ho una perste di 5 anni che si chiama Thelma, pensavo di avere scelto il nome più originale che esistesse ma via via ho trovato altre cagnoline con lo stesso nome, poi l’ho ritrovato qui quindi sono sempre più convinta di aver scelto il nome giusto =) Un saluto

  83. Grazie, non vedo l’ora che arrivi a casa, le vostre guide sono molto utili, soprattutto non sapevo molte cose riguardo il comportamento 😀

  84. Ciao a tutti io ho un bellissimo beagle di 2 anni e mia figlia l’ha chiamato Giulio! Secondo voi come nome è adatto?

    1. Ciao Rosaria, non è il primo beagle di nome Giulio di cui ci giunge voce! Che dire, alcuni sono contrari a chiamare un cane con nomi di persona, ma a nostro parere Giulio è un nome simpaticissimo e ad un beagle sta anche molto bene! 😉

    1. Ciao Giada, intanto siamo felicissimi per te per l’arrivo della tua cucciola! Alyssa ci sembra un bel nome, facile da capire e da ricordare, quindi noi approviamo! Anzi, lo aggiungiamo anche alla nostra lista! 😉