Torna all'homepage

Diamo un nome al nostro cucciolo di beagle!

Autore: Simona (AmicoBeagle)
Categoria: Beagle cucciolo, Curiosità

scegliere nome cucciolo fotoScegliere il nome per il nostro cucciolo di beagle può rivelarsi un’ impresa difficile. Spesso si  coinvolgono tutti i componenti della famiglia e proprio per questo spesso si fatica a trovare un compromesso in grado di accontentare tutti.

Nella miriade di nomi che possiamo prendere in considerazione è bene comunque seguire alcune semplici regole.

1. Il nome deve essere breve e possibilmente dal suono “semplice”.
Per il nostro amico sarà più facile imparare a rispondere a “Bart”, “Eddie” o “Wendy” piuttosto che a “Cappuccino”, “Leopoldo” o “Desdemona”!

Inoltre quando ci rivolgiamo al nostro cane pronunciando il suo nome, per lui la nostra proposta è meglio che sia più chiara possibile.
Quindi, più complesso è il suo nome e meno immediato e preciso sarà il modo in cui verrà percepito quello che gli proponiamo.

Il nome del cane dovrebbe anche poter attirare la sua attenzione nel più breve tempo possibile. Questo è utilissimo in situazioni critiche, come in un litigio tra cani o se si allontana troppo.

2. Scegliamo prima il sesso del beagle e di conseguenza pensiamo al suo nome. Sarebbe spiacevole chiamare la nostra cucciola “Pompeo” solo perché ormai avevamo deciso così e non abbiamo voglia di pensare ad un’altra soluzione!

3. Evitiamo di dare un nome simile ad un altro animale della casa, non farebbe che confondere le idee al cucciolo. Ad esempio se abbiamo già un gatto di nome “Marvin”, non chiamiamo il nostro cucciolo “Martin”.

4. E se scegliessimo un nome poco comune? Pensiamoci bene, quante cagnoline abbiamo incontrato di nome “Maya”, “Laika” o “Kira”? E quanti maschietti di nome “Lucky”, “Chicco” o “Willy”? Prediligere un nome originale ci eviterà di ritrovarci attorniati da cani altrui quando vorremo richiamare il nostro!

5. Il nome del cane è “sacro”, non ripetiamolo continuamente mille volte al giorno.  Il nome del cane ci servirà per attirare la sua attenzione. Se lo pronunciamo troppo spesso per lui diventerà una specie di rumore di fondo, qualcosa senza significato.
Poi non meravigliamoci se quando lo chiamiamo non ci guarda neppure…

Se vogliamo rivolgerci a lui in momenti “poco importanti”, usiamo invece dei nomignoli per non sminuire alle sue orecchie il significato del suo vero nome.

Inoltre, per scegliere il nome più adatto, possiamo prenderne in considerazione uno che rispecchi le caratteristiche fisiche o caratteriali del cane.
Ad esempio, possiamo chiamarlo “Diablo” se il cucciolo è particolarmente agitato oppure “Honey” se è una vera dolcezza.
Oppure possiamo scegliere un nome che rispecchi esattamente le peculiarità opposte del cane.
Ad esempio “Golia” visto che il nostro beagle non sarà mai un gigante oppure “Hannibal” se è molto dolce e coccolone.

Naturalmente possiamo ispirarci a personaggi di cartoni animati e fumetti (uno su tutti “Snoopy“, ma anche “Pimpa“, “Minnie“, “Wilma“, “Holly“, “Mila“, “Toki“), al mondo del cinema o della televisione (“Thelma“, “Forrest“, “Vicky“, “Loki“, “Elliott“), delle serie tv (“Sheldon“, “Derek“, “Arya“, “Dexter“, “Marshall“, “Phoebe“, Daryl“),  della musica (“Elvis“, “Freddy“, “Ringo“), della storia (“Bruto“, “Cesare“, “Cleopatra“) o della mitologia greca (“Zeus“, “Ercole“, “Diana“).

Infine dare un nome di persona ad un cane di solito indica il fatto che i proprietari gli riservano molta considerazione.
Quindi, anche in questo caso, possiamo sbizzarrirci tra classici italiani come “Mario“, “Pippo“, “Carla“, ecc. oppure “Tiziano“, “Ilario“, “Sofia” o “Camilla“. Se preferiamo, anche quelli diventati ormai internazionali possono andare altrettanto bene come “Roger“, “Pablo“, “Daisy“, ecc.

All’interno dell’articolo Quale nome per il cucciolo di Beagle? è raccolto un vasto elenco di nomi in ordine alfabetico da cui possiamo prendere spunto!

73 commenti:
  • elisabetta scrive:

    il mio si chiama Bruto!!! essendo un fifone abbiamo pensato che forse un nome importante gli avrebbe dato un po’ di coraggio…:-)))

  • Francesco (AmicoBeagle) scrive:

    Ottimo il contrasto, complimenti per la scelta e per l’originalità! 🙂

  • Patrizia da Catanzaro scrive:

    Il mio si chiama Tiberio!!!é un vero imperatore, ma molto fifone….

  • Mari scrive:

    La mia si piccola si chiama Luna in onore della macchia bianca a forma di luna che ha sul musino!! 😉

  • Max scrive:

    Il nostro l’abbiamo chiamato Nacho, nome simpatico per un cane completamente folle hahaha XD

  • giovanni scrive:

    la mia la kiamerò JUVE!!!!

  • Marco scrive:

    Ciao, da circa una settimana è arrivato a casa Gnogno (si legge come la gn di gnomo), cucciolo di 3 mesi, mamma beagle (di cui ha preso la maggior parte sia caratterialmente che esteticamente da quanto ho letto nel vostro sito) e padre sconosciuto. Secondo me non ha ancora capito che è quello il suo nome, pensate sia normale o che il nome non sia foneticamente l’ideale?? Grazie e complimenti per il sito

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Marco!
    Indubbiamente il nome può essere un pò complicato da afferrare, avendo una sonorità così “morbida” e pertanto potrebbe richiedere più tempo per venire appreso dal cucciolo. Per accelerare l’apprendimento, fai delle piccole sessioni al giorno, in cui ti siedi davanti al cucciolo, dici il suo nome e ogni volta che ti guarda dopo che l’hai pronunciato lo premi con un buon bocconcino. Vedrai che così lo imparerà in pochissimo tempo! 🙂

  • Massimo scrive:

    ciao a tutti 🙂 avrei una domanda, tra qualche giorno dovrebbe arrivare il mio tanto desiderato beagle, io mi chiamo Massimo e lo vorrei chiamare Max ci saranno problemi secondo voi? Grazie 🙂

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Massimo!
    Dunque, potrebbero esserci dei problemi in caso il tuo soprannome fosse proprio Max o delle persone utilizzino questo diminutivo per chiamarti. In questo caso ti suggeriamo di scegliere un altro nome per il cucciolo, in quanto sentir chiamare il suo nome “a vuoto” potrebbe mandarlo in confusione e pertanto potrebbe non rispondere più quando ci si rivolge davvero a lui. In caso contrario vai tranquillo! 🙂

  • beagle scrive:

    io darei al mio beagle il nome paco

  • claudia ciraolo scrive:

    il mio cucciolone lo abbiamo chiamato Mordicchio. Credo che non ci sia bisogno della spiegazione!!! 😉

  • Silvia scrive:

    io ho 3 beagles, 2 maschi e una femmina. Il maschio si chiama Poldo perchè quando era cucciolo era tozzo e buffo, la femminuccia più piccola Kira per un legame affettivo al cane che portava questo nome prima, la mamma dei due cuccioli si chiama Birba nome pensato soprattutto per la razza del cane e direi che dopo quello che ci ha combinato non c’è nome più appropriato :o)

  • Silvia scrive:

    scusate ho sbagliato intendevo che ho 2 femmine e un maschio!!!!!

  • Pasquale scrive:

    Ciao ragazzi,tra pochi giorni arriverà il mio tanto desiderato beagle.Lo vorrei chiamare Willy secondo voi come va????Comunque nn vedo l’ora!!!!

  • Francesco (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Pasquale e complimenti per il tuo nuovo arrivo, capiamo molto bene la tua emozione! 🙂
    “Willy” naturalmente va benissimo, rispetta tutti i requisiti di un buon nome per un cane, la cosa più importante è che piaccia a te e alle persone che vivranno con voi 🙂

  • angela scrive:

    Io e al mia famiglia dobbiamo portare a casa un maschietto e nostra figlia a scelto il nome CRISTAL che ne pensate è un nome adatto ad un maschio?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Angela, intanto auguroni per l’imminente new-entry in famiglia! In tutta sincerità, secondo noi Cristal è un bellissimo nome ma è palesemente femminile… Ci sono tanti nomi bellissimi più adatti ad un maschietto, provate a spulciare la nostra lista che trovi in questa pagina: Quale nome per il cucciolo di Beagle?

  • mimmo scrive:

    ciao avrei intenzione di comprare u beagle ma essendo tutto il giorno non stiamo a casa ritorniamo alle 18,00 voi mi consigliate di prendermelo o lo farei solo soffrire( siamo io mia moglie e mia figlia di 11 anni che amiamo tanto gli animali)

  • Simona scrive:

    Ciao Mimmo, ci mancano tante informazioni importanti per poterti dare una risposta alla tua domanda. Indubbiamente il beagle è un cane che ama stare in compagnia e soffre molto se lasciato in totale solitudine per tante ore al giorno. Siccome però questo è un articolo che parla dei nomi da dare al cucciolo e quindi siamo ampiamente fuori tema, inizia a farti un’idea di cosa può comportare adottare un cucciolo di beagle leggendo questi articoli:
    Il Beagle: per molti ma non per tutti
    Con un beagle cucciolo la tua vita cambierà!
    I cinque errori più comuni commessi dai proprietari di Beagles
    Con i cuccioli di Beagle ci vuole pazienza

  • Giulia scrive:

    Ciao a tutti e innanzituttto complimenti per il magnifico sito comunque io avrò un bealge maschio tra pochi giorni….. e vorri chiamarlo Buddy secondo te è adatto??

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Giulia, innanzitutto tanti auguri per l’arrivo del cucciolo! Buddy ci sembra un nome perfetto, approviamo la scelta! Aspettiamo di ricevere una sua foto! 🙂

  • Willy intravaia scrive:

    abbiamo oltre al mio maschiaccio ,un’altra beagle di 3 mesi presa perche la proprietaria non può tenerla,il ns veterinario,la dtt.ssa Spinnato,sapendo come noi teniamo il ns terrorista Willy ha subito pensato a noi!!!Non appena l’ho vista io e mia moglie siamo rimaste affascinate e malgrado lo spaZIO RIDOTTO L’ABBIAMO PRESA!!oRA CERCHIAMO L’AIUTO PER IL NOME,COSA CI CONSIGLIATE????

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Marco, intanto ti facciamo tanti auguri per la nuova cucciola! Per quanto riguarda il nome, crediamo che la scelta sia molto soggettiva e personale, scegline uno che rispecchi le caratteristiche descritte nell’articolo ma che vada incontro anche ai tuoi gusti! In questo articolo troverai una lista di nomi da cui potrai prendere ispirazione: Quale nome per il cucciolo di Beagle?

  • RAFFA scrive:

    Pocho come il mio…..

  • giovanni scrive:

    asia è un bel nome

  • Mariasole scrive:

    Mercoledì mi arriverà un cucciolo di Beagle, però è una sorpresa quindi non me l’ho hanno detto, sono contentissima lo aspetto da 10 anni (cioè tutta la mia vita), ma che nome gli potrei dare???
    Ciao 😀

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Mariasole, tanri auguri per l’arrivo del tuo cucciolo! La scelta del nome è davvero personale, per cui non vogliamo sbilanciarci in consigli, in questo articolo trovi diversi spunti, magari nella lista ne trovi uno che ti piace più degli altri: Quale nome per il cucciolo di Beagle?.

  • Gaia scrive:

    Il mio si chiama Phineas ( si pronuncia FINEAS) dal cartone animato che guardano i miei figli: Phineas & Ferb, e proprio come il protagonista Phineas è UN GENIETTO BRILLANTE!

  • Filippo scrive:

    A me piacerebbe chiamarlo Toto! E’ lo stesso nome del cane di Dorothy del Mago di Oz. Secondo me è tenerissimo come nome e per questo rispecchia il Beagle!

  • Giovanna scrive:

    Io ho quattro cagnolini maschi, ed e molto difficile cercare un nome a tutte tre, pero pensavo…Potrei chiamare il primo….Cody,il secondo….
    Miky,il terzo…Boby…E il quarto…Budy!!! Mia mamma dice che e molto difficile prendersi cura di loro quattro percio di lasciarli!!! Io non vorrei mi si spezza il cuore percio visitate il mio sito e addotateli!!!!

  • Giovanna scrive:

    Dimenticavo il mio sito si chiama:Cani&Gatti

  • Beatrice scrive:

    Ciao Anna, appena che entri su questo sito mandami un messagio,e tanti auguri per il nuovo arrivato in casa!!!! Gughy spero che avrà tanta felicità il tuo cane ciao a presto!!!1

  • melania scrive:

    mi piace molto quello che hai scritto lo terrro in considerazione 🙂

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Grazie Melania, in questo altro articolo trovi molti spunti per nomi originali: Quale nome per il cucciolo di Beagle?

  • sara scrive:

    ciao Simona sono sara e tra poco mi arriva un cucciolo f. di beagle avevo pensato di chiamarla : holly,tobia o becky tu cosa mi consigli?:)ciaoooooooooooooooooooooo

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Sara, intanto auguroni per l’imminente arrivo della cucciola! Dunque tra i nomi che hai elencato ti consigliamo di scartare Tobia perchè è un nome da maschio, mentre Holly e Becky sono entrambi bellissimi, scegli quello che ti piace di più! 🙂

  • Simone scrive:

    ciao sara io ieri sera ho avuto un cucciolo maschio di Beagle.
    E LO CHIAMATO Bilbo e un nome molto buffo per un cane … 😀

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Simone, davvero molto carino il nome che hai scelto per il tuo cucciolo! 🙂

  • Elisa Girardi scrive:

    Lunedì andrò a prende il secondo beagle che entra nella mia famiglia. Purtroppo il primo, Rocky, ci ha lasciato 15 giorni fa dopo 11 anni di amore incondizionato. Il nuovo “marmocchio” si chiamerà SNOPPY 🙂

  • anna scrive:

    ciao a tutti gli amici degli animali.ho trovato finalmente il nome per il cucciolo di beagle di green hill che sta per arrivare in casa, il suo nome sarà Tommy. che ne dite? un saluto a tutti

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Molto carino il nome Tommy, ti facciamo tanti auguri per il suo imminente arrivo a casa! 🙂

  • ramona scrive:

    ciau sono ramona mi regalano un cane ma non so che nome metere sono intecisa tra rufus o tobia quale piu bello aiutatemi.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Ramona, tanti auguri per l’imminente arrivo del cucciolo! Come già detto ad altri lettori, la scelta del nome è sempre molto personale e soggettiva, quindi preferiamo evitare di dare suggerimenti specifici, Rufus e Tobia sono entrambi nomi bellissimi, se sei indecisa solo tra questi aspetta di vedere il cane, allora capirai qual è il nome più adatto per lui! Se invece questi due nomi non ti convincono del tutto, in questo altro articolo trovi molti spunti per nomi originali: Quale nome per il cucciolo di Beagle?

  • lorella scrive:

    Ciao sono Lorella e ho un cagnolino di tre anni che si chiama stitch ho intenzione di prendere una piccola beagle echiamarla akira che ne pensi ? grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    E’ carino, ma la cosa importante è che piaccia a te! 🙂

  • stellabella scrive:

    secondo me Fiore , Cloetta , Kate ,Olivia ,Giorgetta oppure se maschio , Conte , Duca , Ulisse , Jack e Rocky . Nomi molto originali , adatti a un cucciolo , bello , agile e bravo come sarà di certo il tuo cane se non diventi capriccioso quindi gli darei il nome di : Furbetta , Brontolona , Detta , spero vadano bene . Ti avverto che se non ti piacciono i nomi da maschio che ho scritto , il mio vecchio cane si chiamava Mec !

  • Nina scrive:

    stellabella adoro anche io il nome Rocky o Rocxy, difatti la mia cagnolina si chiama Rocxy. nome originale no??????

  • Miriana scrive:

    Domenica mi arriva un beagle maschio. E sono indecisa tra Kiko e Teddy. Voi quale mi consigliate? 🙂

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Miriana, intanto auguroni per l’imminente new-entry in famiglia! Noi preferiamo evitare di dare consigli specifici sulla scelta del nome perchè è molto soggettiva, ma se sei indecisa tra questi due nomi, quello che possiamo consigliarti è di aspettare di vedere il cucciolo. Dopo che l’avrai conosciuto sicuramente capirai quale nome gli sta meglio! 🙂

  • Miriana scrive:

    Grazie mille comunque e gia una settimana che è con noi e abbiamo deciso di chiamarlo Kiko è un nome che gli si addice benissimo! Sono proprio felice di avere questo cucciolo e grazie per il consiglio 😀

  • Giacomo Vittorio nicoletti scrive:

    Ciao…. mi chiamo giacomo da corigliano calabro Sabato p 14 ottobre arriva il mio cucciolo di bigol bicolore…. Sono molto entusiasta…..non vedo l’ora…. Lo chiamero willy.

  • raffy scrive:

    ciao tra circa un mesetto finalmente arriverà il nostro dolce cucciolo ke proprio ieri siamo andati a scegliere e’cicciotto e bellissimo!!!!! lo chiameremo CHARLIE!

  • donato scrive:

    tra un mesetto mi arrivera una beagle secondo voi la potrei chiamare carola

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Certo, perchè no? E’ perfetto come nome e anche molto carino!

  • Silvia scrive:

    Che ne dite di Fidel?è un cucciolino di due mesi

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Molto carino! 🙂

  • loretta scrive:

    Ciao,
    ieri siamo andati a conoscere il nostro cucciolo…ha 1 mese e verra’ a vivere con noi tra un mese.
    Nomi..Casper? Macchia? Teddy? Winky? Non sappiamo decidere…ciao
    loretta

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Loretta, innanzitutto tanti auguri per l’imminente arrivo del cucciolo! Come già detto ad altri lettori, la scelta del nome è sempre molto personale e soggettiva, quindi preferiamo evitare di dare suggerimenti specifici. Tieni conto che, tra quelli da te proposti, Winky sarebbe più un nome femminile, quindi per un maschietto non va bene. Macchia potrebbe essere carino se il cucciolo ha un segno distintivo, una macchia nel pelo dalla forma particolare… altrimenti non ha molto senso. Comunque qui sopra puoi trovare un elenco lunghissimo di nomi, dai più classici ai più originali, se nessuno ti colpisce in modo particolare puoi annotare quelli che preferisci e aspettare di tornare a vedere il cucciolo (o di portarlo a casa), sicuramente quando potrai osservarlo e conoscerlo meglio saprai capire quale gli sta meglio!

  • silveria scrive:

    il mio cucciolo si chiama dado….simpatico allegro intelligente.

  • Michele scrive:

    La mia cucciola si chiama Perla , perché è di una bellezza rara…..

  • Cristina scrive:

    Salve, complimenti per il sito! Sto progettando di adottare un cucciolo di beagle femmina e sebbene non l’abbia ancora conosciuta, pensando a Lei, mi viene in mente la parola Guapa, nome simpatico e corto. Mi domandavo se rischia di risultare troppo auto celebrativo; non mi sembra un nome molto comune. Cosa ne pensate? Grazie a tutti è una carezza ai vostri fedeli amici.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Cristina, grazie per i complimenti! A noi il nome “Guapa” ci ispira molta simpatia e sicuramente è molto originale, corto e facile da memorizzare, ma sei tu che devi esserne convinta! Se hai dei dubbi aspetta di vedere la cucciola prima di prendere una decisione definitiva, così potrai capire se “le sta bene”! 🙂

  • Francesca scrive:

    Il mio beagle si chiama Otto 🙂

  • Aurora scrive:

    ciao io tra un po prendo un beagle femmina.
    Io la voglio chiamare PENNY, secondo voi è troppo complesso come nome ?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Aurora, niente affatto, Penny va benissimo!

  • Aurora scrive:

    ok grazie, bellissimo sito complimrnti

  • Angelo scrive:

    Il mio ha 6 anni .. si chiama Ciccio proprio perchè è un pacioccone ed un eterno cucciolotto, tranquillo, sereno … insomma un Ciccio di nome e di fatto

  • Martina scrive:

    Ciao, conoscerò la mia cucciola di beagle fra una settimana… non so ancora decidere il nome ma mi piacerebbe Harley, che ne dite!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Martina, diciamo che magari “Harley”, non avendo un suono deciso, è un nome che risulterà un po’ difficile da imparare per la cucciola, ma se a te piace non preoccupartene troppo.

  • Ilaria scrive:

    Ciao! Cosa ne dite di Oliver? 🙂

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Bel nome anche se negli ultimi anni sta spopolando, ce ne sono davvero troppi in giro… Io opterei per un nome più originale! 🙂

  • Cheti scrive:

    Il mio
    Beagle si chiama Ernesto

Lascia un commento