Cucce da interno per beagle: ecco come scegliere quella giusta

cucce da interno per beagle foto

Questo accessorio è molto importante, perché dovrà garantire un riposo confortevole al nostro amato cane.

Ecco perché quando allestiamo una zona a lui riservata tra le pareti domestiche, la cuccia è l’oggetto principale a cui pensare.

In commercio però ce ne sono veramente tantissimi tipi!
Vediamo come scegliere la cuccia giusta per il nostro beagle.

Quelle da evitare

Certo, è un’opinione personale.
Tuttavia ci sentiamo di sconsigliare vivamente le cucce di vimini. Ce lo possono confermare anche molti proprietari che hanno avuto a che fare con questo tipo di accessorio.

A maggior ragione se abbiamo un cucciolo! Sicuramente il cagnolino rosicchierà tutto ciò che sarà alla sua portata e con una cuccia così potrebbe ingerire schegge in grado di provocare seri danni.

Anche se vediamo che il nostro cane non si accanisce contro gli oggetti per mordicchiarli, con questo tipo di cuccia la tentazione di addentarla potrebbe comunque essere forte. Per questo è meglio evitare il vimini sia naturale che sintetico.

Pensiamo a dimensioni e materiale

Se siamo certi che non ci distruggerà subito la cuccia vista la sua esuberanza, cerchiamone una abbastanza grande da accoglierlo anche da adulto, permettendogli libertà di movimento.

Per un beagle di solito è meglio non scendere sotto le classiche misure 70cm X 50cm.

Il materiale delle cucce da interno per beagle dipenderà dalle abitudini “distruttive” dell’animale.
Come scritto sopra, i tipi di cucce sono davvero tanti, quindi possiamo sceglierlo in base all’arredamento che abbiamo in casa e alle preferenze che vediamo nel singolo cane.

Cucce da interno per beagle: ecco i vari tipi

Letti

Molto diffusi e confortevoli i “letti“.
Sono cucce composte da un bordo imbottito con al centro un cuscino sfoderabile. Per evitare che distrugga una cuccia come questa scavando con le unghie, possiamo mettere tra il cuscino e il fondo un sottile pannello di compensato.

[amazon table=”11440″]

Cucce in plastica

Esistono poi cucce in plastica, di forma appropriata, che possono contenere una coperta ripiegata o un apposito cuscino. Questa soluzione è utile se non riusciamo a frenare la sua voglia di masticare. E’ una soluzione meno confortevole della precedente ma il materiale plastico della cuccia non darà soddisfazione ai suoi denti… facendolo probabilmente passare ad altro. 🙂

[amazon box=”B001MZV11Y”]

Brandine

In commercio si trovano anche le brandine, che sono usate spesso come giacigli temporanei in giardino o in diversi luoghi della casa ma possono essere facilmente equipaggiate con una coperta e/o un cuscino per diventare una cuccia da interno.

Sono facili da spostare e senza troppe pretese estetiche. La brandina può essere una soluzione ottimale quando dobbiamo pulirla, anche se può essere più impegnativo renderla confortevole come i letti.

[amazon table=”11442″]

Materassini

Nei negozi per animali possiamo trovare anche i materassini.
Possono essere anche grandi cuscini di diverse misure che, appoggiati a terra, possono permettere al nostro cane di riposare.
Facciamo attenzione alla mancanza di pareti o sostegni che molto spesso sono utili superfici di appoggio per la testa o il corpo quando il cane cerca la posizione migliore.

Inoltre, possiamo mettere una coperta sopra al materassino se il nostro beagle ama “scavare” e avvolgersi in qualcosa di morbido. Questo accorgimento può esserci utile anche con la brandina detta in precedenza.

[amazon box=”B01LPR8FV2″]

Infine, possiamo pensare di abituare il cane a dormire nel trasportino, ma questa soluzione è oggetto di un altro articolo di approfondimento interamente dedicato a questo accessorio. Educando correttamente il cane ad avere come cuccia il trasportino, trasformerà quest’ultimo in una specie di “tana portatile” dove il nostro beagle si sentirà sicuro e protetto dalle sollecitazioni esterne anche quando ci capiterà di viaggiare.

Un particolare molto importante

Ne abbiamo parlato anche in altre occasioni ma non si ricorda mai abbastanza.
E’ meglio, molto meglio, allestire una zona di sicurezza per il nostro cane all’interno delle mura domestiche e mettere lì la sua cuccia.

Infatti, il cane istintivamente è alla ricerca di un luogo all’interno del territorio della sua famiglia (quindi all’interno della nostra casa) da eleggere come “tana” e dove sentirsi a proprio agio, al sicuro e separato da qualsiasi sollecitazione o minaccia esterna.

Se non ci occupiamo di allestire questa zona per lui, è molto probabile che il cane si agiterà e si confonderà fino a scegliere personalmente la sua area personale di sicurezza. In questo caso il cane sarà sottoposto a stress psicologici inutili e dannosi. Potremmo anche non gradire la sua decisione, soprattutto se si accomoderà sotto un tavolo o su una poltrona usata anche da altre persone.

Ancora peggio è la situazione di chi sbatte il cane a dormire su un balcone, in uno scantinato o fuori casa, sotto l’influenza di antiche dicerie medievali per cui “il cane deve stare fuori“.

In questo caso è certo che il cane andrà incontro a problemi di comportamento più o meno gravi perché gli sarà negata una delle esigenze di socialità più importanti verso gli altri membri della famiglia.

Quindi, se non si è ancora capito, consigliamo di allestire dentro una delle stanze di casa la zona dove mettere la cuccia. 🙂

Ora, non resta che scegliere tra le cucce da interno per beagle quella che più ci piace e più si adatta alle nostre abitudini!

Non ci pentiremo di aver regalato al nostro beagle un rifugio dove riposarsi bene e lui ci ripagherà con tanti momenti di allegria dopo notti decisamente confortevoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

35 commenti su “Cucce da interno per beagle: ecco come scegliere quella giusta”

  1. fabrizia scordamaglia

    Sto cercando una cuccia in tessuto anti morso…per il mio beagle. Non capisco le misure. Sapete a cosa corrisponde la x- large o XX?
    grazie fabrizia

  2. Ciao, ti chiedo un consiglio. Mi sto informando e sto cercando di “capire gli spazi”, prima ancora di aver preso il cucciolo.
    Pensavo di mettere dentro anche la zona ciotole e la zona traversina finché non impariamo a farla fuori. Pensi che un box in plastica 92×92 (https://www.amazon.it/Iris-Ohyama-Canile-Pet-Circle-Ci-604E-Plastica) sia adeguato anche per un beagle adulto? Altra domanda… visto che deve stare con il branco, pensavo di metterlo in camera dei miei figli. Secondo te è corretto o anche un’altra zona della casa può essere adeguata?

    1. Ciao Paolo, il link al box non funziona perciò non sappiamo a cosa ti riferisci… considera che le dimensioni possono andare bene per un cucciolo ma sicuramente non per un beagle adulto se vuoi tenerci dentro anche ciotole e traversina. Potrà contenere la cuccia e qualche gioco, ma non ci sarà spazio dove mangiare, bere e fare i bisogni. Per quanto riguarda la zona della casa, il posto più indicato sarebbe il soggiorno o la cucina, insomma, un luogo condiviso e vissuto da tutta la famiglia. Altrimenti può essere una soluzione mettere il box nella camera dei tuoi figli e un’altra cuccia in soggiorno, in modo che possa stare anche insieme a voi.

  3. La mia.bigolina ha due lettini ben attrezzati con materasso trapunta e cuscino.uno per il giorno in salotto e uno nella mia camera da letto vicino a me.La sera quando spengo tv e luci lei mi segue in camera e si mette a dormire vicino al mio letto.troppo viziata?ebbene si.un saluto viviana

  4. ciao, vi leggo sempre con interesse e spesso traggo spunto dai vostri consigli… ho due beagle: 6 anni il papà, 6 mesi il cucciolo: distruttori (simpatici…) vorrei prendere due nuove cucce uguali da interno perchè ora il cucciolo si appropria della cuccia del grande e il grande si aggomitola nella cuccia del piccolo….loro non brontolano ma a me non piace…. pensavo a questi cuscini in materiale sintetico, venduto come antigraffio…. Materasso per Cani e Gatti PEGASO HYDRO MACARON
    cosa ne dite?
    anche se lo spazio non è illimitato preferisco che ognuno abbia la sua cuccia perchè già dividono il trasportino e il piccolo è spesso più prepotente e si mette comodo comodo a discapito del grande…. cambieremo anche quello!
    attendo vs. consiglio di cui ringrazio in anticipo a nome di CHOCKY e BILUX!
    grazie!

    1. Ciao Iris, carini questi cuscini e anche abbastanza economici, quindi se pensi che a loro possano andare bene perché non provarli! L’unico dubbio mi viene se per caso i tuoi distruttori hanno l’abitudine di distruggere anche cucce e cuscini, perché questi saranno anche antigraffio ma non credo che riescano a sopravvivere alla furia di due beagle! 😉

  5. Salve a tutti, innanzitutto voglio complimentarmi per i preziosi consigli che mi state dando leggendo i vostri articoli.
    Fra qualche settimana nei primi giorni di dicembre (penso il 3/12) accoglieremo la nostra piccola di beagle, avrà 62 giorni e penso che l’età sia giusta leggendo i vostri articoli e vi chiedo conferma di questo.
    intanto stiamo allestendo il suo angolo e nell’allestirlo ci siamo chiesti se come cuccia è meglio usare il trasportino o comprare una cuccia da destinare solo a quell’uso?

    1. Ciao Antonio, usare il trasportino come cuccia non è sbagliato, ma secondo noi è meglio differenziare le due cose e cominciare con una cuccia morbida tipo cuscinone e poi gradualmente introdurla all’utilizzo del trasportino finalizzato agli spostamento in auto o altri mezzi come spiegato nell’articolo Trasportino per beagle.

  6. Ciao ho un beagle di 10 mesi, molto tranquillo, però mi strappa tutti i cuscini che gli compro per cuccia…ora ho trovato dei cuscini/letto in materiale tecnico che sono anti graffio e anti strappo secondo voi il mio caro FREDDO strappa anche questo?? Grazie amici

    1. Ciao Francesco! Eheh, non possiamo sapere come reagirà il tuo cucciolone al nuovo cuscino, noi in questi casi consigliamo di accantonarli per un po’ di tempo e di utilizzare una brandina oppure una cesta in plastica con delle coperte, fino a quando non sarà terminata questa fase distruttiva. 🙂

  7. Buongiorno,
    Ho bisogno del vs consiglio. Devo dimensionare la cuccia per due Beagles. Attualmente ne ho una fatta di legno da noi con misure interne 62/115, altezza interna 53. L’unico per adesso abitante sta bello comodo con tutti i suoi tesori: cuscini, copertine, giochi ecc, Ma in due basta o staranno stretti una volta cresciuti? E idealmente quanto grande dovrebbe essere una cuccia per accogliere due Beagles? È’ da interno, per intenderci la variante abbellita del trasportino. Grazie mille!

    1. Ciao, solitamente le misure consigliate per un trasportino per un beagle sono di 70×50 cm, quindi se costruisci una cuccia grande almeno il doppio dovrebbe andare bene, ammesso che i due cani siano favorevoli a voler condividere la stessa cuccia, spesso ognuno preferisce averne una propria. Quella che hai adesso va benissimo per un cane, ma per due beagle adulti temiamo che sia un po’ piccola.

    1. Se vuoi una cuccia che le vada bene anche per quando la tua cucciola sarà adulta la 8 sarebbe l’ideale, ma potrebbe starci bene anche nella 6, poi dipende anche da quanto spazio dentro casa puoi concedere alla sua cuccia.

    1. Caspita, un vero record… grande Russell! A questo punto puoi provare ad utilizzare una brandina oppure una cesta in plastica con delle semplici coperte, almeno finchè non sarà cresciuto ed avrà messo la testa a posto!

  8. per il momento ci sta bene e la sta iniziando a rosicchiare.
    Non ho voluto prendere quella in tessuto perchè visto che è ancora cucciolo e rosicchia tutto , l’avrebbe distrutta nel giro di qualchè giorno
    grazie Simona , ormai ho preso questa cesta
    vedremo se resisterà sino a quando cresce, in tal caso prenderò la taglia più grande
    Simona potresti dirmi se c’è qualche articolo con la dosatura del cibo giornaliero e le marche consigliate?
    grazie

    1. Allora visto che è ancora piccolo, la misura della cuccia va più che bene… e dato che ha già iniziato a rosicchiarla, probabilmente dovrai cambiarla comunque prima che diventerà un vitellino! 😉
      Dunque, per quanto riguarda la pappa, noi suggeriamo sempre di optare per marche di cibo prodotto in Italia, di buona qualità e cruelty free (non testato su animali). Quindi, scartando a priori tutte le varie marche da supermercato (Friskie’s, Pedigree, Eukanuba ecc… perchè non sono di buona qualità) e le varie Hill’s, Royal Canin (perchè testano i loro prodotti sugli animali), le migliori sono: Natural & Delicious, Enova, Forza10, Almo Nature, Fitness 3, Monge, Cibau e tante altre che puoi trovare nei petshop. Nelgli articoli 4 suggerimenti per scegliere le crocchette giuste e Alimentazione del Beagle: la scelta del giusto cibo secco puoi trovare qualche indicazione per riconoscere un mangime di buona qualità. Invece per quanto riguarda le dosi e il numero di pasti giornalieri, puoi trovare tutte le informazioni nell’articolo Alimentazione beagle: quanto e quando?.

  9. Io ho preso l’unica cesta in plastica che c’era da zooplus , cesta brown come dimensioni di 74*52 profondità
    Secondo voi va bene o dovevo prendere la taglia più grande ?

    1. Beh, diciamo che per un beagle adulto potrebbe essere un pò piccola, noi per Diana usiamo quella di dimensioni leggermente maggiori, ovvero L82 x P59,5. Comunque dipende anche dalla struttura fisica del tuo beagle, magari lui ci si trova bene…

  10. Ciao
    il mio Kobe di ormai 6 mesi non adora molto la sua cesta in plastica con cuscino all’interno così sto valutando l’acquisto di un letto.
    Il link del letto Cozy Sandy non funziona più, comunque l’ho ritrovato su zooplus e vorrei chiedervi, è sufficiente la misura 80×60?
    Il mio “bestione” sembra non voler smettere di cresce, è arrivato a 11 chili (è tutto sotto-controllo, il veterinario dice che non pesa troppo e lui segue una dieta di solo cibo secco, quindi non ci si dovrebbe preoccupare)!!! :p
    Ho visto anche altri letti Cozy tipo l’Ocean o il Panther, come misure devo mantenermi sempre sugli 80×60? Ci sono anche le versioni 60×55 che costano qualcosa meno…

    1. Ciao Francesco, direi che 80×60 è la misura minima che dovrebbe avere la cuccia di un beagle adulto per starci comodo, ma se hai la possibilità di prenderne una più grande sicuramente a Kobe non dispiacerà! Invece una cuccia di 60×55 è davvero troppo troppo piccola!

  11. cos’e’ meglio comprare se il cane durante il giorno sta fuori ma la notte dorme in casa? per l’esterno meglio una cuccia o basta la brandina? (intendo per l’inverno). Grazie.

  12. per una cuccia da interno, le misure classiche 70×50 interne o esterne compreso di bordi? Quindi lo spazio minimo per il riposo quale deve essere?

    1. Ciao Raffaella, le misure sono da intendersi come spazio occupato dalla cuccia, poi ogni modello è fatto a modo suo: c’è quella senza bordi, c’è quella coi bordi rigidi e sottili e quella con i bordi morbidi e un pò più larghi. Diciamo che lo spazio dei bordi può essere trascurabile e comunque lo spazio per il riposo rimane di poco inferiore alle misure sopra riportate.