Scent Game ® – Il lavoro olfattivo perfetto per il beagle

scent game foto

Nel panorama delle varie discipline cinofile nate negli ultimi anni, Scent Game ® non poteva passare inosservata agli appassionati della razza beagle.

C’è un lavoro che possiamo chiamare “naturale” per il beagle, che è quello di seguire le tracce degli animali selvatici.

Ma al di fuori di questo, chi ha a cuore la salute fisica e mentale del proprio beagle si è domandato spesso come poter soddisfare nella vita di tutti i giorni le sue grandi doti olfattive.

Ecco, Scent Game ® calza a pennello.

Nell’articolo “Come soddisfare il fiuto del beagle” avevamo parlato di come incanalare l’energia che il beagle mette ogni giorno nell’uso di questo senso poderoso.

Ma Scent Game ® va oltre, ed offre finalmente la possibilità di lavorare olfattivamente in modo strutturato ed appagante.
Con un (grande) occhio alla relazione cane-umano che, come diciamo sempre, è la base di una vita ben vissuta con il nostro beagle.

Era proprio ciò di cui avevamo bisogno.

Che cos’è?

E’ uno sport cinofilo che si ispira alla preparazione professionale dei cani da ricerca di sostanze, quelli che vediamo ogni tanto cercare stupefacenti, esplosivi, banconote, ecc.
Nello Scent Game ® però non si usano queste sostanze, ma delle essenze precise selezionate proprio per questa attività.

Possiamo vedere lo Scent Game ® come un divertente gioco di naso che si avvale delle grandi capacità olfattive di ogni cane, quindi anche dei nostri beagle che quando si tratta di fiutare qualcosa non si tirano mai indietro.

Ecco il suo più grande punto di forza

Il principale punto di forza dello Scent Game ® è che si tratta di uno sport adatto a tutti.

Per quanto riguarda i cani, possono partecipare cuccioli, cani giovani, cani anziani, cani invalidi perché non è richiesto un particolare sforzo fisico. Naturalmente è essenziale che siano in salute, questa è una condizione che ci deve essere sempre, ma per partecipare non c’è alcuna barriera.

Poi, siccome non è richiesto nessun particolare sforzo fisico o prestazione atletica, anche dal punto di vista dei conduttori non ci sono barriere: possono partecipare tutti, indipendentemente dalla preparazione fisica.

Perché praticare Scent Game ® con il beagle

Questa disciplina è assolutamente nelle sue corde!

Intanto riesce a soddisfare la necessità che ha il beagle di usare l’olfatto. Tutti sappiamo bene quanto venga naturale al nostro cane mettere il muso a terra e far “partire il naso”. Qui può farlo in modo sicuro ed appagante.

In più il cane si diverte e condividendo un’esperienza così strutturata con il proprietario, si mette una marcia in più nella relazione tra cane e umano. Anche questo sappiamo quanto sia prezioso nella vita quotidiana.

Poi c’è anche una ciliegina sulla torta.
Se il cane presenta una problematica di comportamento più o meno grave, lo Scent Game ® lo aiuta nella risoluzione.

Infatti è uno sport molto utile anche nella rieducazione.

In caso di cani iperattivi aumenta le capacità di autocontrollo e di concentrazione. Siccome ci sono alcune regole da rispettare, aiuta la mente di questi cani a formarsi una disciplina nell’affrontare ogni stimolo.

Se il cane è insicuro accresce sicurezza ed autostima perché il cane ha margine di iniziativa, in quanto non c’è un continuo controllo da parte del conduttore.

In cosa consiste?

Il cane deve trovare e riconoscere, nel minor tempo possibile, una capsula particolare contenente un tampone di odore all’interno di scatole, ambienti vari (interni o esterni) e veicoli.
Nello Scent Game ® vengono usati olii essenziali naturali di tre profumazioni: finocchio, anice e garofano.

Ci sono 3 livelli di difficoltà più un livello per i cuccioli dai 6 ai 12 mesi.
Oltre alle prove di ricerca olfattiva è prevista anche una prova di obbedienza molto semplice, per dimostrare al giudice che esiste un buon affiatamento tra cane ed umano e che il conduttore in quel contesto abbia un buon controllo sul cane.

Più nel dettaglio

Ricerca su scatole

Il cane deve trovare la capsula contenuta in una scatola in mezzo ad altre 19 scatole vuole (quindi, in tutto ci sono 20 scatole).
Ogni scatola ha un foro di 4 cm di diametro.
Le scatole vengono disposte su 2 o 3 file a distanza di almeno 80 cm l’una dall’altra.

Questa è la prova più semplice, infatti è prevista solo nei livelli J (per cuccioli dai 6 ai 12 mesi) e C (il livello “debuttanti”), ma è fondamentale per insegnare al cane la tecnica e il metodo di ricerca.

Ricerca in ambiente

A seconda del livello di difficoltà, il cane deve trovare da 1 a 3 capsule in un ambiente che può essere interno come una stanza, un capannone, un garage, ecc. o esterno come un’area recintata o un giardino.

Ovviamente tutti gli ambienti non sono vuoti, ma arricchiti con mobili, attrezzi, suppellettili varie e quant’altro.

Ricerca su veicolo

Il cane deve trovare 1 o 2 capsule nascoste in 1, 2 o 3 veicoli diversi a seconda del livello di difficoltà.
Di certo è la prova più divertente per il cane, ma è anche quella che richiede più metodica nella ricerca e sicurezza nelle proprie capacità.

Obbedienza

Il binomio cane-umano deve affrontare un piccolo percorso in condotta facendo svolgere al cane le classiche proposte delle prove di obbedienza: seduto, terra, resta, richiamo.
Si parte da prove molto semplici per i livelli J e C, per arrivare ad una prova più complicata nel livello A, che è il livello più difficile.

In occasione di una gara, ad ogni prova viene assegnato un punteggio.
Tale punteggio parte da un massimo previsto a cui vengono sottratte man mano le penalità. Si tiene conto anche del tempo impiegato per terminare la prova.

Il punteggio totale darà la classifica dei partecipanti alla gara e le singole qualifiche ottenute (eccellente, molto buono, buono, insufficiente).

Conclusione

Personalmente, ogni cane che abbiamo visto cimentarsi nello Scent Game ® si è divertito un sacco e non solo. Ogni proprietario ha scoperto lati del carattere del proprio cane che non credeva esistessero ed ogni relazione ne ha tratto grandi benefici, che hanno avuto poi ottime ripercussioni nella vita di tutti i giorni.

Tra l’altro, l’allenamento è talmente semplice che si può allestire davvero in qualsiasi posto, anche in una stanza di casa, ed aggiungerlo alle attività da praticare regolarmente per divertirsi con il proprio beagle.

Se desideri informazioni sul regolamento puoi consultare il sito ufficiale, mentre se sei curioso e deciso a provare con il tuo beagle questa bellissima disciplina, qui puoi trovare l’elenco degli istruttori in Italia.

Ti auguriamo ancora una volta buon divertimento!

Offerta
Sacchetto portapremi da agganciare alla cintura o da portare a tracolla
134 Recensioni
Sacchetto portapremi da agganciare alla cintura o da portare a tracolla
  • 4 TASCHE: Grande tasca con chiusura a coulisse, tasca per i sacchetti dei rifiuti per cani con apertura d’uscita facilitata, tasca frontale con chiusura a zip e tasca a rete
  • 4 DIVERSI MODI PER INDOSSARLA: marsupio, clip per cintura, passanti per cintura e a tracolla
  • ALTA QUALITA’: Grande borsa realizzata in nylon resistente e durevole (20 X 14 X 7,5 cm). Facile pulizia della borsa
  • ADDESTRAMENTO DEL CANE E GIOCHI: Ideale per trasportare le ricompense per i cani grandi e per i più piccoli i giocattoli
  • 90 GIORNI SODDISFATTI O RIMBORSATI: Garanzia di 90 giorni per restituire il prodotto ed avere indietro i soldi, senza ulteriori domande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.