Se il beagle ha le pulci

beagle pulci foto

Trovare pulci sul manto del nostro fedelissimo (o in casa nostra!) è una situazione nella quale non vorremmo mai trovarci.
Però, visto che questo parassita è uno dei più comuni per i nostri amici animali, è meglio spendere due parole per questo dannoso insetto.

Se correttamente prevenuto e fronteggiato, il problema delle pulci può essere risolto brillantemente.

Come accennato sopra la pulce è un insetto, parassita esterno che si ciba del sangue di mammiferi ed uccelli.
E’ di piccole dimensioni, senza ali, con una forma tale da permetterle agili movimenti tra peli o piume.

Ha zampe robuste: quelle posteriori sono così ben sviluppate che le consentono di spiccare balzi lunghissimi in proporzione alle sue dimensioni. Con il suo potente apparato boccale è in grado di pungere e succhiare il sangue di cui si nutre.

Facciamo riferimento alla definizione di Wikipedia per il suo ciclo vitale:

“Le pulci hanno un ciclo di vita completo che comprende le fasi di uovo, larva, pupa e adulto. La trasformazione da uovo a adulto richiede un tempo variabile da due settimane a otto mesi, in funzione delle condizioni climatiche, dalla disponibilità di cibo e dalla specie.

La femmina depone circa 15-20 uova al giorno (circa 600 nell’arco della sua vita), in genere subito dopo essersi nutrita. […] Le uova, deposte sulla peluria o su penne e piume, possono facilmente cadere e diffondersi nell’ambiente, specialmente nel luogo dove l’ospite si riposa, dorme o nidifica.

Le uova si schiudono in un tempo compreso fra due giorni e due settimane. Nelle abitazioni umane infestate, le larve possono trovarsi nelle crepe dei pavimenti, sotto i bordi dei tappeti, nei letti; all’aperto, la sabbia è uno degli habitat preferiti.

Le larve sono cieche, e si sviluppano in un arco compreso fra una settimana e diversi mesi, passando attraverso tre stadi larvali. Non succhiano direttamente il sangue; si nutrono delle feci di pulci adulte, o frammenti di pelle, pelo o piume.

La metamorfosi da pupa ad adulto avviene all’interno di un bozzolo setoso tessuto dalla larva, a cui aderiscono frammenti di peluria o altri materiali analoghi.

Il processo della metamorfosi dura da cinque a quattordici giorni; le pulci adulte possono uscire subito dal bozzolo o attendere di percepire vibrazioni, pressione, calore o diossido di carbonio, tutti segnali che rivelano la potenziale presenza di una fonte di cibo.

La maggior parte delle pulci passano l’inverno nella fase di larva o pupa. La “stagione delle pulci”, in cui gli adulti sono attivi, è l’estate o l’inizio dell’autunno.

Il numero di individui che sopravvivono all’inverno dipende dalla temperatura; il tasso di sopravvivenza è massimo negli inverni più miti. Nelle aree più calde, per esempio equatoriali e tropicali, gli adulti possono essere presenti durante tutto l’arco dell’anno.”

Riconosciamo la loro presenza se, spazzolando il cane sopra un foglio di carta, notiamo particelle scure grandi come granelli di sabbia che, inumidite con qualche goccia d’acqua danno origine ad un liquido rosa. Sono le feci delle pulci, costituite principalmente da sangue digerito.

A volte può capitare anche di scorgere una o più pulci sul manto del beagle, attraverso i suoi peli corti che in più punti ci fanno quasi vedere la pelle (ad esempio sulla pancia o nella parte interna delle zampe).

Probabilmente se cerchiamo di prendere una pulce con le dita o con qualche “attrezzo” sarà fatica sprecata, perché questo parassita si è evoluto talmente bene da rimanere così appiattito ed aderente al pelo dell’animale tanto da sembrare quasi tutt’uno con la sua pelle, dove riesce a strisciare nonostante i nostri tentativi di catturarlo.

Se ne troviamo una o due, di solito non c’è da preoccuparsi. Ma se l’infestazione è più intensa tanto da riconoscere le feci di cui abbiamo detto sopra, è necessario un intervento deciso. Tra l’altro, se il numero di pulci è abbastanza elevato è probabile che il nostro cane comincerà a grattarsi più del normale.

Un cane infestato dalle pulci può anche non avere sintomi: solo se diventa allergico alla loro saliva sviluppa infatti il caratteristico prurito che se non curato può portare a perdite di pelo, irritazioni e infezioni della pelle. Comunque, un aumento del prurito è piuttosto comune in molti animali colpiti delle pulci.

Per combatterle efficacemente bisogna trattare l’ambiente dove vive il nostro amico (è lì che ci sarà il maggior numero di pulci, non sul suo corpo) oppure usare prodotti che interrompano il loro ciclo vitale.

Se abbiamo più animali domestici, dovranno essere tutti oggetto di trattamento con opportuni prodotti adatti alle diverse specie.

Anche in questo caso si rivelerà preziosissima e fondamentale la figura del veterinario, che ci saprà consigliare prodotti e procedure più adatte, sia per la prevenzione che per combattere un’eventuale infestazione in atto.

Ad esempio, da diverso tempo sono molto diffuse sostanze da applicare sul collo del cane (le famose fialette “spot on”) circa una volta al mese, assolutamente innocue per l’animale ma che neutralizzano le pulci agendo sul loro organismo.

Oppure esistono prodotti da usare per un periodo di tempo limitato, proprio nel momento in cui ci si accorge dell’infestazione e si devono combattere le pulci in modo radicale.

Quindi, chiediamo tranquillamente informazioni al nostro veterinario di fiducia, che saprà rassicurarci a dovere e soprattutto proteggere il nostro amico da questo e da altri parassiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

28 commenti su “Se il beagle ha le pulci”

  1. Ciao a tutti.. Ho un cucciolo di quasi 9 mesi e da quando è arrivato ne ho provate di tutte.. Sta in un grandissimo giardino e corre tante ore al giorno,, anche se gli metri fialette (ho provato sia frontline che uno più forte come Amflee combo) e anche pastigliette come Nexgard Spectra, una volta al mese.. Ma niente da fare.. Anche in questi mesi (dicembre e gennaio) si è beccato comunque zecche.. Qualcuno mi consiglia qualche prodotto forte? Anche non fialette… Specifico che le ho sempre prese sotto indicazione della veterinaria e in base al peso del mio cucciolo.. Consigliare i collari? Grazie in anticipo

    1. Ciao Alice, i prodotti in commercio sono tantissimi, perciò non ti rimane che continuare a provare, sempre su indicazione della tua veterinaria, per vedere quale risulta più efficace per il tuo cucciolo. Tieni però presente che fialette e collari non funzionano come repellente! Queste infatti non servono per evitare che le zecche si attacchino al cane, ma fanno in modo che i parassiti vengano uccisi quando iniziano ad alimentarsi con il sangue del cane.

  2. ciao ho un cucciolo appena arrivato, l’ho lavato e mentre lo spazzolavo nel collo ho visto una piccola cosa nera e piatta ( sembra) e non so cosa sia! Ma leggendo su questo sito come sono le pulci o le zecche non mi sembra ma mi hanno detto ke è zecca! Sto entrando nel panico perché a casa ho una bimba di 3 anni! Aiuto!!!!!!
    Cosa devo fare?? Non capisco cos’è! Nera e piatta

  3. Buongiorno, navigando nei negozi di animali on line ho visto che esistono degli integratori a base di aglio disidratata in polvere da aggiungere hai pasti per tenere lontano gli ospiti indesiderati.
    Vorrei sapere il vostro parere.

    1. Ciao Antonella, non abbiamo mai provato prodotti di questo tipo perciò non ne conosciamo la reale efficacia. Pensiamo che i migliori antiparassitari siano i classici spot-on e collari (Advantix, Exspot, Frontline, Scalibor, ecc…) e che quelli vadano utilizzati sempre e comunque. Poi si possono anche affiancare prodotti naturali, ma io piuttosto utilizzerei spray all’olio di neem. Ad ogni modo puoi sempre chiedere al tuo veterinario.

  4. Buonasera, sto per prendere un cucciolo di due mesi da un privato. Attualmente é solo sverminato e sarà mia premura portarlo dal veterinario appena possibile per iniziare i vaccini e fare la prima visita per assicurarmi che sia in salute. Ho però un dubbio: posso usare fin da subito gli antiparassitari spot on?se dovessi trovare qualche pulce al suo arrivo come la elimino garantendo la sua e la nostra sicurezza?

    1. Ciao Miky, dovrai parlare con il tuo veterinario anche per quanto riguarda l’antiparassitario, sarà lui a dirti se è bene cominciare da subito, quale è meglio utilizzare e il trattamento migliore se dovesse avere le pulci.

  5. Salve, mi chiamo Paola ed oggi è arrivata a casa una piccola beagle di quasi 3 mesi.Temo sia stata maltrattata parecchio dal precedente proprietario visto che è molto paurosa, si spaventa di continuo ed è molto diffidente. Oltre ad avere una massiccia infestazione di pulci ha la pancia molto gonfia.. lunedì la porterò dal veterinario ma sono preoccupata per la sua salute. Ci vorrà molta dolcezza e amore con la piccola Diana, chissà cosa ha dovuto subire.

    1. Ciao Paola, eh sì, una bella visita veterinaria ci vuole proprio, la pancia molto gonfia solitamente è indice di parassitosi intestinale, quindi probabilmente dovrai darle un vermifugo per farle espellere i vermi. Dopodichè sarà il veterinario a farti un quadro generale del suo stato di salute e anche ad indicarti come trattare l’infestazione delle pulci, non preoccuparti troppo per adesso. Per il resto, visto che è così sensibile e spaventata, cerca di non starle troppo addosso, lasciale i suoi spazi e rispetta i suoi tempi, vedrai che piano piano riuscirai a conquistare la sua fiducia! 🙂

  6. salve, mi chiamo Paolo e ho preso ieri una cucciola di 60 giorni già svreminata e con il 1 vaccino fatto è il 2 da fare l’8 settembre! ho notato qualche pulce! ieri l’ho lavata con stampo a secco e passato un po’ di acqua e aceto di mele e mi hanno detto di mettere mezza pipetta di antiparassitario che ho messo sul guanto e ho strofinare solo sul pelo senza farlo assorbire dalla pelle! secondo voi va bn! fra qualche giorno posso ripassare acqua e aceto di mele? ho sentito anche di acqua con macerata dentro un limone! voi che ne pensate? grazie mille

    1. Ciao Paolo, temo che dei semplici lavaggi con lo shampoo secco non siano sufficienti ad eliminare le pulci, il lavaggio con acqua e aceto è utile per lucidare il pelo ma non ha nessunissima efficacia contro i parassiti e credo valga lo stesso per acqua e limone, l’unica cosa da fare è intervenire con dei prodotti specifici come appunto il Frontline, ma visto che si tratta di una cucciola così piccola la cosa migliore che tu possa fare è sentire il tuo veterinario e seguire le sue indicazioni per quanto riguarda la modalità di applicazione e le dosi.

  7. Ho la casa infestata, basta lavare cn varecchina i pavimenti? Gocce sul gatto e lavare i panni più volte? Nn riesco a capire cm eliminare dai panni le uova. Il centogradi basta?

  8. Il bagno vero e proprio non l’ho ancora fatto, è ancora piccola e poi davvero non è necessario, il fatto è che ogni volta che usciamo(Ogni giorno,pioggia permettendo) torna a casa che sembra una puzzola!! 😉 quindi le faccio lo shampoo a secco ;( Però hai ragione non vorrei compromettere la sua salute, proverò con le semplici salviettine e speriamo che torni un beagle e non una puzzola!!

  9. Infatti lo pensavo anche io, farò il vostro test! per quanto riguarda la pulizia, faccio lo shampoo un giorno si e uno no, e non sempre la lavo cn quello, uso spesso acqua e aceto di mele.
    Comunque se dovessi notarne altri ne parlo con il veterinario
    grazie!!!!!!!

    1. Sì ma in ogni caso non la devi pulire così spesso (non ne capisco la necessità!), perchè rischi di non permettere al sebo cutaneo di formarsi in modo adeguato e quindi di non garantire una protezione ottimale della cute. In generale il bagno con acqua e shampoo andrebbe fatto al massimo ogni 45-60 giorni, lavaggi a secco con acqua e aceto di mele all’occorrenza (significa se per caso si sporca molto e non puoi farle il bagno completo), mentre per la pulizia quotidiana bastano una bella spazzolata e una passata con delle salviettine umidificate per animali.

  10. Ciao simona!
    Mi sono appena accorta che cloe tra le zampette posteriori aveva un “animaletto” che passeggiava!!!! l’ho subito lavata con acqua e aceto, mi hanno detto che è antiparassitario, e sono riuscita a prendere l’insetto, ma non ho capito se fosse una pulce!! non saltava… Tra l’altro sono 2 giorni che a causa di pioggia ininterrotta non usciamo, la lavo ogni giorno con lo shampoo a secco… potrebbero essere pulci?? e casomai posso già fare qualche trattamento antipulci? grazie!!

    1. Ciao Laura, in effetti in questa stagione è strano trovare le pulci su un cane, infatti solitamente il trattamento antiparassitario si fa partire con l’inizio della primavera. Ad ogni modo non allarmarti: esegui il test descritto nell’articolo per capire se Cloe sia davvero infestata dalle pulci, ed in tal caso portala dal veterinario che saprà darti una cura appropriata, in caso contrario o si trattava di un altro piccolo insetto oppure di una pulce solitaria. Per quanto riguarda l’antiparassitario, chiedi consiglio al tuo veterinario, che saprà indicarti quello più adatto in base all’età, allo stile di vita e al luogo in cui vivete. Infine una considerazione: lavarla ogni giorno con lo shampoo secco ci sembra davvero eccessivo, senza contare che non serve a tenere lontani parassiti cutanei.

  11. salve a tutti,mi sono accorta che la cucciola di beagle che fra pochi giorni porteremo a casa ha perso un pò il pelo su una zampetta posteriore.Subito non ci ho fatto caso,pensando che si fosse grattata giocando con i fratellini,poi però mi è venuto il dubbio che potesse essere una malattia parassitaria,rogna rossa o scabbia,qulacosa del genere.Ho sentito dire che i cuccioli possono prenderla con facilità dalla madre.Devo preoccuparmi secondo voi?immagino che il proprietario mi dirà che non è niente,ma non vorrei correre il rischio di acquistare un cane già malato,considerando che ho dei bimbi piccoli temo il contagio.Grazie della risposta.

    1. Ciao Elisa, ovviamente non possiamo dirti che cos’abbia il cucciolo perchè una perdita localizzata di pelo può derivare da tantissimi fattori e bisognerebbe farlo visitare per risalire alla causa. A questo punto l’ideale sarebbe che quando vai a ritirare il cucciolo, lo portiate, insieme agli attuali proprietari, dal veterinario per capire che cos’abbia esattamente, l’eventuale cura e se sia il caso di portarlo già in famiglia oppure di lasciarlo dov’è ora fino a completa guarigione.

  12. grazie !!so che forse qs nn è l’articolo adatto ma nn so dove altro postare.. io prendero’ a breve un beagle.. purtoppo ho un ‘allergia da quando sono piccola al pelo degli animali(cane, gatto , cavallo).. Con i cani si manifestano piu’ che altro delle bolle sulla mia pelle.. braccia gambe.. cone pesante prurito.. Per questo nn voglio rinunciare al cucciolo.. Mi sono informata per i vaccini ma la prassi è lunga .. si richiedono vaccini ogni settimana e per 3 anni 1 volta al mese… Un disastro.. allora su internet ho trovato uno spray(bioallergen mi pare) che si dovrebbe spruzzare una volta a sett sul pelo del cane.C’e’ scritto che non è nocivo per l’animale ma ho un po’ paura..voi che ne pensate ?ne conoescete alcuni? grazie mille

    1. Ciao Cinzia, ci dispiace ma non essendo nè medici nè veterinari, non ci sentiamo di darti consigli specifici per una situazione così delicata. Sull’efficacia dello spray dovresti proprio chiedere al tuo veterinario, comunque in ogni caso crediamo che sarebbe il caso di seguire la dovuta prassi vaccinale.

  13. Il mio Tobi appena arrivato ha …le pulci! 🙁 Il veterinario mi ha già prescritto un prodotto da dagli una volta al mese,ma mi ha detto che noi “umani” non corriamo rischi. Adesso ci toccherà pulire tutta la casa come dei pazzi? 🙁

    1. Beh, non è detto, bisogna innanzitutto controllare se l’infestazione è massiva e per capirlo è necessario controllare se in giro per la tua casa ci sono gli escrementi delle pulci: indossa dei calzini bianchi inumiditi e cammina per la casa, se calpesterai gli escrementi i calzini si tingeranno un pò di rosa. Se sarà così allora chiedi al tuo veterinario quali rimedi adottare per la disinfestazione, altrimenti puoi concentrarti sulle cure per il tuo cane.