Calcoliamo l’età del beagle in anni “umani”

non umanizzare cane foto

Quante volte ci è capitato di voler conoscere esattamente, anche per semplice curiosità, l’età equivalente in anni umani del nostro amato cane?

Lo schema seguente ci può aiutare proprio in questo calcolo.

Il grafico si riferisce a cani di tutte le taglie. Il beagle rientra nella taglia S/M e quindi dovremo seguire la linea marrone più chiara.

Il confronto

Esiste una credenza molto diffusa per la quale 1 anno canino corrisponda a 7 anni umani ma nella realtà le cose sono un po’ più complicate.

La corrispondenza non è affatto lineare e, come per qualsiasi dato in cinofilia, i numeri vanno sempre “presi con le molle”, cioè riferiti in base al singolo cane. 

Comunque in linea di massima entro i primi due anni di vita, per cani di qualunque taglia la maturità raggiunge il suo apice (un po’ come succede per i trentenni umani) dopodiché comincia la “discesa”.

In questo periodo, per cani di taglia media come il beagle, 1 anno canino è uguale a 5 anni umani.

beagle vita media foto

Ricordiamoci di non cadere nell’errore di “umanizzare” troppo il nostro cane. Il modo migliore per rispettarlo è tenere sempre bene in mente che è un meraviglioso animale con le proprie esigenze, che a volte non coincidono con le nostre!

Trattarlo come un bambino, un adolescente o un adulto umano sarebbe sbagliato, non terrebbe conto delle sue vere necessità e non lo renderebbe certo un cane felice.

Calcolando la sua età equivalente possiamo però farci un’idea migliore delle sue condizioni psicofisiche, capendo un po’ meglio quello che ci si può aspettare o non aspettare da lui.

Ad esempio, se siamo tipi atletici e vogliamo che ci accompagni in una lunga corsa su un sentiero di montagna, sapere se è l’equivalente di un ragazzino o di un anziano può aiutarci molto nel capire come comportarci. 😉

Beagle vita media: in pratica, quanto vive un beagle?

Mediamente una quindicina d’anni.

Questa affermazione è volutamente generica perché in cinofilia, soprattutto quando si parla di età, va tutto preso con le molle come abbiamo accennato prima.

Diciamo che se un beagle arriva ad accompagnarci per 15 anni, possiamo considerarlo un gran bel traguardo.
Se li supera, è un po’ come quando leggiamo sul giornale gli auguri che i nipoti fanno alla nonna centenaria: è un’occasione da festeggiare.

Come ulteriore strumento per determinare la corrispondenza tra età del cane ed anni umani possiamo consultare questa tabella, più specifica per cani di razza beagle (infatti c’è una leggera differenza con il grafico riportato sopra):

Età del Beagle
in anni
1234567891011121314151617181920
Equivalente
in anni umani
152429343842475156606569747883879296101105


Arriva fino a vent’anni, e possiamo considerarlo come un grande augurio di una vita piena e soddisfacente per tutti i nostri amici dalle orecchie lunghe 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

90 commenti su “Calcoliamo l’età del beagle in anni “umani””

  1. Buongiorno
    Io ho un’ANGELO che si chiama Jack arriva da MONTICHIARI BS, l’ho avuto in affidamento poi dopo le varie procedure è diventato il mio BIMBO, dove li usavano come cavie ora è dal 2012 che SIAMO una FAMIGLIA, avendo 10 anni per l’alimentazione è meglio darglielo una volta sola al giorno? Tengo presente che mangia solo crocchette MONGE e fesa di tacchino, non vive fuori ma in casa e dorme con me sul letto

    1. Ciao Stefano, un solo pasto al giorno è decisamente poco, in questo caso il cane dovrebbe stare troppe ore a digiuno e poi finirebbe per abbuffarsi preso dalla fame. L’ideale per un cane adulto è fare due pasti giornalieri.

  2. la mia tesorina ci ha lasciato una settimana fa, a quasi 17 anni. fino a un paio di mesi fa era la solita deliziosa cucciolotta. in due mesi è diventata una deliziosa nonnetta, senza le sue solite forze e scodinzolii…fino a quando ci ha lasciato. anche se un po eravamo preparati, ci manca cosi tanto. l unica piccola consolazione è che abbiamo passato tanti bellissimi momenti insieme, ha conosciuto anche se solo per 2 anni la sua sorellina “umana” e si adoravano. ci ha lasciato nel suo divano preferito, con tante coccole e carezze, ma in questo momento pero penso che nulla non sarà mai piu come prima. stare in compagnia di un cane è una delle piu belle esperienze di vita

  3. Ciao a tutti, il mio beagle di nome Royal è mancato domenica mattina. Aveva 15 anni e mezzo e diversi problemi di salute. Al mattino siamo usciti per i bisognini, ad un certo punto si è buttato a terra e non voleva più camminare, l’ ha fatto per 4 volte. Arrivati a casa l’ho messo su un letto, ho cercato di farlo bere ma niente, mi ha dato 2 volte la zampetta e se n’è andato tra le mie braccia. Sono veramente a pezzi. Per quanto fossi preparata, non è mai il momento giusto.

  4. Il mio caro cane beagle Tom è morto stamane..15 anni di amore e vita insieme.. Non riesco a dire altro ci sarebbe molto e molto di più ma non ce la faccio

  5. Ormai Edna è stabile da noi. Io e mia moglie ce ne prendiamo cura perché , per motivi di lavoro, mia figlia ed il compagno non possono più farlo. E di questo soffrono molto. Viceversa io e mia moglie siamo troppo contenti di averla per casa, insieme nei prati e nei boschi con la sua vivacità e dolcezza. Ho scoperto , grazie a voi, che avrebbe circa 35 anni. Insomma una bella “signorina”. Ciao e buon lavoro.

  6. La mia prima beagle Dolores (ne ho avuti altri quattro) è morta a 19 anni e sei mesi. Era piuttosto malridotta, cieca e un po’ sorda (tutti i mobili di casa in basso erano rivestiti di gommapiuma per evitare scontri) ma comunque sempre la “nonna” di famiglia, coccolata da tutti, figli e nipoti.

  7. buongiorno a tutti,
    il mio beagle ha 18 mesi,si chiama JOBS,ed è di rara simpatia. lo chiamo il cane bacione,mi lecca sempre la guancia con delicatezza e dedizione.e’ il mio quarto beagle, e per lui come i precedenti ho un’autentica venerazione

  8. Il nostro amatissimo Artù é morto a 14,5 anni lasciando un grande vuoto ma anche il ricordo di una vita meravigliosa insieme.

  9. Ciao il mio oliver ha circa 80 anni e mangia sempre con tanta voracità purtroppo le gambe dietro non funzionano più quindi lo facciamo stare in piedi per i bisogni ; c’è chi mi consiglia di sopprimerlo ma nonostante i grossi sacrifici che richiede non me la sento che pensate ?

    1. Ciao Paola, se il cane non soffre e soprattutto se manifesta voglia di vivere, perché mai dovresti farlo sopprimere? Se il problema sono solo le zampe posteriori che non funzionano più a dovere puoi sempre prendere in considerazione l’idea di fargli utilizzare un carrellino per cani disabili, gli regaleresti un po’ di autonomia, ne sarà felice! Noi siamo del parere che finché non ci sono patologie gravi e terminali, finché il dolore si può tenere sotto controllo e soprattutto finché il cane riesce a vivere dignitosamente nonostante l’età e gli acciacchi, beh… lasciamolo vivere! Vedrai che sarà lui stesso a farti capire molto chiaramente quando sarà arrivato il momento di lasciarlo andare, nel frattempo goditi ogni attimo insieme a lui!

  10. Il mio billy aveva 14 anni .. (a giugno ci ha lasciato) abbiamo dovuto prendere la decisione di fargli la puntura x non farlo soffrire… un dolore altroce..almeno non ha sofferto ed e’ morto in casa, sul suo divano…manca d’amorire..un amore puro vero , indescrivibile. ❤️❤️❤️

  11. Ciao a tutti, la mia bragle compie 16 anni domani, nonostante tutti i tumori ed acciacchi vari, tiene botta… Mangia sempre con molta voracità.

  12. CIAO A TUTTI,IL MIO AMICO BEAGLE “BOBO” CI HA LASCIATI VENERDI A 15 ANNI E 5 MESI,VISSUTI INTENSAMENTE FINO ALLA FINE.HA LASCIATO UN VUOTO INCREDIBILE IN CASA.LA CONSOLAZIONE E’ CHE SI E’ SPENTO SENERAMENTE NELLA SUA CASA “ABBRACCIATO” DA TUTTI.

  13. Ciao a tutti, il mio 9 anni ha avuto un tumore alla lingua ho dovuto sopprimere perché non mangiava più da 5 giorni . non riusciva a deglutire ed il veterinario mi ha consigliato di sopprimere perché stava soffrendo ed poteva morire di soffocamento. Non so se ho fatto la mossa giusta per lui .
    Spero che sia stato quello che voleva non soffrire.

  14. Il mio Charlie ha 12 anni , è ancora vivace e combinaguai ma è l’aspetto più dolce di lui❤. Mangia, corre ed è bellissimo per me, anche se un pò imbiancato e sbiadito nel colore . Charlie è un affetto grande , un terzo figlietto peloso….l’unico maschio .Penso sempre che non vivrà per sempre e non so come sopporterò il dolore…come tutti immagino ma non ci posso pensare . Con l’età è diventato la nostra ombra , come se non volesse perdersi niente di noi , quando accadrà mi msncherà tantissimo ❤

    1. Ciao Sara, capiamo benissimo il tuo stato d’animo, purtroppo l’unico difetto dei cani è che vivono troppo poco… Ti auguriamo comunque di passare ancora tanti momenti felici insieme al tuo Charlie, fagli una carezza da parte nostra! 🙂

  15. Ciao a tutti,
    il mio cane beagle si chiama Sabbia
    L’abbiamo adottata all’età di tre mesi.
    Ora ha 12 anni compiuti a dicembre…
    Da piccina molto sveglia ,rosicchiava
    tutto quello che trovava….ora tranquillissima sempre affettuosa .
    Ha sempre fatto parte della famiglia tanto che ci organizziamo x ogni cosa sempre in base alle sue necessita’…sempre al primo posto…

  16. Credo che non ci sia razza migliore: sono gentili, educati, giocherelloni e molto affettuosi! Mi manca il mio Logan.. sarà il mio migliore amico per sempre.

  17. Il mio Whisky ha 9 anni e mezzo…ha sempre fame e nonostante qualke acciacco è bello vispo e casinisa anke se ora dormè molto di più. .è un gran mammone..il beagle la razza migliore del mondo..una montagna d’amore..

  18. Buogiorno , ringrazio il creatore di questo articolo.
    Il mio Lucky e’ nato il 5 Giugno 2015 tra qualche mese compirà 2 anni ,
    molto energico , allegro , sociale con tutti , colore manto nero testa marrone cosce marroni e dorso bianco con coda nera e punta bianca , certo di madre beagol , non sappiamo il padre che razza sia , la sua struttura e’ identica a quella della madre ma non e’ pienotto ed ha un corpo molto agile con le zampe leggermente piu’ lunghe del classico beagol , il veterinario di fiducia mi ha detto che e’ un beagol gamba lunga molto elegante .
    cari saluti da me e Lucky.

  19. la piccola beagle luna ha 96 anni fra pochi giorni festeggia i suoi 18 anni. Ha proprio tutto di una vecchietta, dorme tanto, ha il tartufo che è rosa anzichè nero perde il pelo sul muso ma è sempre con un musetto adorabile.

  20. Il mio beagle,anzi, la mia beagolina, Rose, ha 14 anni fatti a giugno. Io ne ho compiuti 20 a marzo, siamo cresciute insieme, ho condiviso con lei ogni esperienza: la prima elementare, le medie, il liceo, l’inizio dell’università, i primi amori, le litigate con i genitori e lei era, ed è, sempre pronta di fianco a me.
    Non so spiegare il rapporto che si è instaurato tra me e Rose, ma è una cosa davvero forte.
    Vederla invecchiare e sapere che se pur stia bene, cammini, mangi ancora tanto e corra, tra poco non ci sarà più è molto doloroso. Mi sembra quasi impossibile che non mi accompagnerà alle altre sfide e novità della vita.
    Comunque vada, Rose è stata, ed è, la cosa più bella che mi potesse capitare!

    1. Ciao Diletta, capiamo benissimo il tuo stato d’animo e ti siamo vicini. Cerca di non pensare troppo a quando la tua Rose non ci sarà più ma piuttosto a vivere nel migliore dei modi il tempo che vi resta. Falle una carezza da parte nostra! <3

  21. giorgio valente

    il mio beagle a 13 anni ed e’ ancora come se fosse un cucciolone, quando deve uscire per fare la passeggiata fa dei salti alti come lui(e come se noi umani saltassimo da fermo la nostra altazza)incredibile in piu quando deve mangiare la pappa se la divora non ha mai lasciato la ciotola piena sempre un gran appettito e fortunatamente a sempre goduto di buona salute i piu quando rientro a casa mi fa sempre sentire inportante noi umani abbiamo molto da imparare……….

  22. il mio aceto ha 10 anni ed e’ molto rigido nei movimenti in quanto ha avuto
    diversi problemi entrambi i crociati rotti mal di schiena ma comunque fa ancora
    le sue passeggiate ama andare nei campi ad annusare il mondo ha sempre fame
    ed io lo adoro e li voglio un bene immenso ciao a tutti.

  23. il mio bambino peloso Lucy ha 9 anni ma ne dimostra la meta’ ha il musetto sbiancato ma il manto ancora brillante. Ma a che eta’ smettera’ di tirare come un mulo?

  24. Il mio Holly ha quasi 42 anni, ma non siamo sicuri al 100% perché è un Bigolino abbandonato…… nell’ultimo anno è un po’ imbiancato nel viso, ma è sempre bellissimo !!!!

  25. ciao, ho una beagle di nome Luna che 11 dicembre 2015 compirà 17 anni, che in casa si comporta ancora come una giovanotta e mangia ancora con voracità nonostante abbia i denti (ancora tutti ) consumati visto che sarebbe un anziana umana di 92 anni. La sua vivacità si è calmata sui 14 anni. Quindi, dico a chi chiede “quando si calmerà” abbiate pazzienza e godete della loro voglia di vivere e di far danni.

    1. Siamo assolutamente d’accordo con te Antonella, non bisogna avere fretta che un beagle “si calmi”, ma piuttosto godere della loro vivacità ed energia perchè saranno i primi aspetti a mancarci quando saranno anzianotti! Complimenti per la tua Luna, falle una carezza da parte nostra!!! 🙂

  26. Martedì scorso, ci ha lasciato “Sissy” di 14 anni e 8 mesi, ma l’appetito e la simpatia l’hanno sorretta fino all’ultimo minuto della sua vita. Avere un cane, ma lasciatemi dire soprattutto un Beagle, regala alla comunità della propria casa una certezza… che ti farai sempre un sacco di risate e avrai spesso il buonumore grazie a loro. Un saluto a tutti voi e una carezza ai vostri “beniamini”

  27. Volevo ringraziare il mio Filippo, per me il più bello del mondo, per tutto quello che mi ha dato, mi ha iempito la vita con i suoi occhi umani, i suoi baci e i suoi abbracci, certo anche le sue monellerie :). Mi ha lasciata il 18.02.2015 dopo 14 anni di amore e il vuoto dentro è indescribibile. Grazie amore mio

  28. Il mio fantastico Otto ha 10 anni ed è in formissima, corre e gioca come quando era cucciolo. Ha solo un po le orecchie sbiadite. É dolcissimo e lo adoro il mio piccolo grande amico.

  29. Ciao a tutti,ho due beagle:Peggy ha la mia stessa età,ovvero 49,la figlia Virgola ne ha 30,entrambe fanno freestyle da circa 1 anno e ciò le tiene in formissima…forse si diverte di più la madre;comunque la loro più grande passione sono le gite in neve fresca…a proposito vi ringrazio tantissimo per averle scelte per il mese di gennaio nel calendario di qust’anno,è stata una vera sorpresa.

  30. questo post è bellissimo. Il nostro ha quasi 2 anni e per ora ce lo godiamo al meglio almeno spero non oso nemmeno immaginare quando sarà…..

  31. La mia beagle ha appena compiuto12 anni, e’molto energica. Forse perchè ha fatto Varese di agility ebrei i suoi primi 5 anni, più ha una voglia matta di nuotare (sempre) e correre con la palla. A5 anni e’stata avvelenata fa15 esche per topi ed e’sopravvissuta miracolosamente.
    Chissà se mi regalerà ancora qualche anno di felicità. Love. Stella

  32. Ottimo articolo. Grazie!
    Il mio beagle ha un anno e mezzo.
    Una curiosità: fino a due anni fa avevo un husky femmina, vissuto per 16 anni: per sapere la corrispondenza in anni umani, devo considerare la faecia marrone intermedia?

    1. Ciao Carlo, direi di sì, la freccia sarebbe quella intermedia, anche se il grafico qui sopra non arriva fino a 16 anni ed è molto approssimativo, quindi tieni conto che la stima dell’età della tua husky sarà altrettanto approssimativa.

  33. Wolly, sempre lui, anche se con qualche acciacco, compie 17 anni… l’appetito non manca.. coccole
    Precisiamo…”17 anni” dei suoi, 92 dei nostri

  34. Il mio Pippo ha 11 anni ed è bello vispo, in fondo ha solo 65 anni!!
    Ma non è possibile…. E’ solo un pochino bianco, quasi quasi lo tingo! Ciao a tutti

  35. Tina Comanducci

    Evviva , finalmente ho saputo quanti anni ha il mio Beagle…..ha 56 anni….il veterinario mi ha detto che e anziano….ma anziano sarà lui…..