Beagle prezzo: quanto ci costa?

beagle prezzo foto

Scriviamo questo articolo non solo per dare un’idea del prezzo che può avere un cucciolo di beagle. Vogliamo parlare soprattutto dei veri costi economici che ogni amante dei cani deve mettere in conto in anticipo, per non fare il passo più lungo della gamba.

I veri costi a cui dobbiamo pensare, infatti, sono i costi di mantenimento che di anno in anno permettono al nostro cane di vivere bene insieme a noi, e noi insieme a lui.

Quanto costa un beagle cucciolo?

Cominciamo col dire che se siamo amanti della razza e vogliamo un cucciolo di razza pura, quindi corrispondente in tutto e per tutto alle caratteristiche del beagle, dobbiamo rivolgerci ad un allevatore serio e professionista.
Quindi il cucciolo con pedigree ha il suo costo.

Siccome gli allevamenti con affisso ENCI sono ormai numerosi ed ognuno pratica le proprie tecniche e condizioni di allevamento, possiamo dare solo indicazioni in linea di massima.

Infatti il prezzo di un cucciolo può variare tra i 600 ed i 1200 euro.

Ovviamente ci riferiamo ad un beagle con pedigree.
Ricordiamo che vendere un cane senza pedigree è illegale. Per legge, nella cessione di un cane senza pedigree è possibile richiedere solamente un piccolo contributo spese.

Quali sono i veri costi da sostenere?

Non facciamo l’errore di credere che basti affrontare solo la prima spesa per l’acquisto.

Anche chi si rivolge ad un canile, ad altre associazioni senza fini di lucro o ottiene il cane tramite altri canali e non ha questa spesa iniziale, comunque non deve cadere nell’errore che vivere bene con il proprio animale non costi nulla.

Per avere un’idea dei costi di mantenimento, dobbiamo considerare che variano a seconda delle diverse fasi della vita del cane.

Il cucciolo richiede spese maggiori

Sì. Innanzitutto è necessario un più alto numero di visite dal veterinario.

Poi, inevitabilmente distrugge più giochi e oggetti, siccome si trova in quella fase della vita dove «assaggia» qualsiasi cosa con la bocca e non ha ancora imparato a controllare bene le proprie emozioni.

La guinzaglieria si deve adattare alla sua continua crescita e si usa un più alto numero di accessori come cappottini, impermeabili, ecc. vista la costituzione inizialmente più delicata del cucciolo.

La pappa per i cuccioli è mediamente più costosa. Inoltre, di solito in questa fase della vita si acquistano anche le cucce per interni ed esterni, il trasportino e gli altri accessori necessari come ciotole, materiale per la pulizia, ecc.

In più in questa età spesso si iniziano i corsi di educazione di base.

Da adulto le spese di solito diminuiscono e si stabilizzano

Raggiunta l’età adulta, solitamente dal veterinario ci si va solo per le vaccinazioni e le visite regolari, salvo incidenti o problemi particolari.
Rimangono i costi periodici per gli antiparassitari.

La pappa di mantenimento per cani adulti mediamente costa meno.

Il cane smette di distruggere giochi e oggetti, oppure ne distrugge molti meno, quindi questi hanno una durata più lunga.

Una volta raggiunte le dimensioni dell’adulto, la guinzaglieria ed i vari accessori si cambiano solo per usura.

Da anziano le spese aumentano di nuovo

Quando gli anni sulle spalle cominciano a diventare tanti, è di nuovo necessario sottoporre il cane a più visite dal veterinario.

Prendersi cura della sua alimentazione può diventare più costoso per andare incontro alle nuove esigenze metaboliche dell’anziano. Inoltre possono essere necessari medicinali ed integratori da prendere regolarmente.

In generale, le spese veterinarie sono sicuramente quelle che possono incidere di più sul bilancio. Basta un imprevisto, un incidente o un’urgenza per avere un’importante spesa extra.

Come si può vedere ci sono davvero un sacco di variabili e non si possono dare a priori indicazioni precise sulle spese complessive.

Diciamo però che per un cane adulto tenuto bene e senza nessun tipo di imprevisto le spese possono aggirarsi attorno ai 1500 euro all’anno, più in generale tra i 1000 e i 2000.

Un particolare che può esserci d’aiuto

Quando si tratta di procurarci tutto l’occorrente che serve al nostro cane senza rinunciare alla qualità, possiamo affidarci all’acquisto online.

Infatti dobbiamo considerare che se da un lato acquistare nel negozietto di articoli per animali dietro casa può essere più semplice e piacevole, spesso e volentieri non corrisponde ad un risparmio.

Su internet ci sono diversi siti molto validi ed affidabili, che hanno prezzi davvero convenienti e spesso presentano offerte su una vasta gamma di articoli, oltre ad effettuare la spedizione gratuita superando una certa spesa.

Quindi se vogliamo risparmiare sul lungo termine mantenendo sempre un buon livello di qualità, vale la pena passare un po’ di tempo per fare qualche ricerca ed acquistare lo stesso articolo che si trova in negozio ad un prezzo minore.

Se però non abbiamo a disposizione tutto il tempo che vogliamo per cercare l’offerta migliore, a questo proposito nasce Petyoo.it.

Petyoo.it è un comparatore di prezzi che effettua per noi la ricerca delle migliori offerte per quanto riguarda i negozi online per animali.

Si può fare una ricerca per categoria o mirata direttamente al prodotto a cui siamo interessati, e nel risultato della ricerca ci vengono presentate le alternative dei vari negozi online ordinate per prezzo.

Da questi risultati possiamo poi procedere all’acquisto dell’offerta che più ci soddisfa. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Beagle prezzo: quanto ci costa?”

  1. Sono nuova nel sito e mi sono limitata a leggere tutto ciò che potevo perchè tra meno di un mese arriverà il mio piccolo beagle!
    Volevo chiedervi qualche sito per acquistare cucce e tutti gli altri accessori! (Conosco già zooplus) GRAZIE IN ANTICIPO!