Torna all'homepage
Nov
3

Il mio beagle dorme sempre!

Autore: Francesco Vischi
Categoria: Beagle cucciolo, Salute

beagle dorme sempre foto“Ma come, dicono tutti che il beagle è una furia, che non sta fermo neanche un minuto… ma il mio beagle dorme sempre! Sarà sano?”

È una domanda più che giusta. In effetti un beagle che “dorme sempre” è una frase che stona un po’ quando pensiamo a questo cane, famoso per la sua tenacia, per la sua grande energia e per il bisogno di incanalarla continuamente in attività costruttive.

In realtà le cose sono leggermente diverse da come le dipingono i luoghi comuni. Se scendiamo più nel dettaglio vediamo che il sonno, ovviamente, è un’attività fondamentale per tutti i cani però i loro ritmi NON sono uguali ai nostri.

Quindi, quasi sempre non c’è nulla di cui preoccuparsi se il nostro beagle sembra un gran dormiglione: per un cane è naturale dividere il sonno in diversi momenti nell’arco delle 24 ore invece di fare un’unica grande dormita che duri tutta la notte.

Se abbiamo qualche dubbio e pensiamo di avere un cane che “dorme troppo”, ecco alcuni punti che ci possono aiutare nel risolvere questi interrogativi.

Assicuriamoci che sia davvero sano!

Sembra la considerazione più banale, ma è la prima verifica che ci può dire se va tutto bene.
Quindi, sentire il parere del nostro veterinario di fiducia può aiutarci molto a capire se il beagle ha davvero qualche malanno o acciacco di cui il sonno eccessivo può essere uno dei sintomi.

Un cucciolo ha bisogno di tanto sonno

Come per noi umani, anche il cane quando è in tenera età ha bisogno di tanto sonno per permettere al suo cervello di svilupparsi fissando le esperienze vissute durante la veglia.

Il classico atteggiamento del cucciolo è alternare all’improvviso momenti di trambusto assoluto con momenti di sonno profondo.

Questo è assolutamente normale e non dobbiamo preoccuparci perché, appunto, per il cucciolo il sonno è uno strumento fondamentale per crescere bene.

Ecco perché, se abbiamo un cucciolo, può darci un grande aiuto soddisfare parte dei suoi bisogni fondamentali ad esempio la mattina prima di andare al lavoro.

Sempre per fare un esempio, se riusciamo ad organizzarci per portarlo a fare una passeggiata e dargli la pappa al ritorno, il cagnolino sarà sereno ed appagato e farà volentieri una bella dormita in nostra assenza, sopportando molto meglio il fatto di essere solo.

Un cane annoiato può dormire più del solito

Un giorno abbiamo scambiato quattro chiacchiere con una signora che voleva parlarci del suo cane, ed una delle prime cose che ci ha detto con tono serio è stata: “Guardate, questo è proprio il cane più fortunato del mondo: sta sempre sul divano!”

Ci siamo assicurati che non dicesse per scherzare, ed in effetti ne era assolutamente convinta.

Ma se per alcuni umani passare tutto il giorno sul divano potrebbe essere una vita da sogno (e avanziamo anche qui qualche dubbio…), per un cane questa situazione è deleteria.

Certo, se stiamo sempre chiusi in salotto il cane potrebbe mettersi sul divano a sonnecchiare, ma sarebbe un adattamento comportamentale alle nostre abitudini: per starci vicino si mette lì, comodo, ma non vuole assolutamente dire che sia il massimo della vita!

In realtà è davvero facilissimo che la sedentarietà si trasformi in noia. Ci vuole proprio un attimo.

Spesso la noia in un cane non si manifesta con il sonno, ma a volte un cane che viene privato delle attività di cui ha bisogno o ha una relazione scarsa (o assente) con i proprietari, si rifugia in un sonno eccessivo.

In ogni caso, se soddisfiamo ogni giorno i suoi bisogni fondamentali e quando siamo con lui passiamo del tempo di qualità passeggiando, giocando e interagendo insieme, possiamo stare tranquilli: i suoi sonnellini saranno quasi sicuramente “autentici” e frutto di quella divisione del sonno nell’arco delle 24 ore di cui parlavamo prima.

Anche Snoopy, personaggio ispirato al beagle ma che naturalmente è stato molto umanizzato, ha fatto del sonno uno dei suoi cavalli di battaglia e possiamo vedere alcune vignette in cui dà il meglio di sé proprio quando si tratta di riposare 🙂

 

beagle dorme sempre foto

 

beagle dorme sempre foto

 

beagle dorme sempre foto

 

Quindi, non preoccupiamoci se ci sembra di avere un cane dormiglione: se è sano e abbiamo una buona relazione con lui è tutto a posto e schiacciare qualche pisolino durante la giornata, alternato alle altre attività, è assolutamente normale! 🙂

85 commenti:
  • Gianluca scrive:

    La mia Dharma, cinque mesi, dorme in varie fasi del giorno. La sera, però, quando siamo tutti stanchi, fin da cucciola le abbiamo impartito l’abitudine di andare a nanna verso le 22, e devo dire che non ci ha mai dato problemi, si fa un sonnellino intero fino alle otto e mezza nove del mattino seguente. Basta che la mettiamo nella sua area A/B, al buio con la luce che filtra da una persiana lasciata mezza aperta, e lei si fa un gran sonno. Penso che così vada bene, no?

  • ant scrive:

    beata te! La mia luna, di 3 mesi, si sveglia almeno un paio di volte nella notte…svegliandoci…e la mattina alle 5 e mezzo per poter dormire un po’ dobbiamo metterci sul divano, con lei in braccio…e si riesce a dormire fino alle 7/7 e mezzo

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Certo che va bene Gianluca, il cane è un animale molto abitudinario perciò è fondamentale impartire determinate consuetudini fin da quando è cucciolo e fare in modo che vengano sempre rispettate. 🙂
    Antonio, è normale che una cucciola così piccola si svegli ancora di notte, però se voi assecondate i suoi pianti correndo da lei al primo lamento, la cucciola impara soltanto che piangendo avrà la vostra attenzione e continuerà a farlo. Se invece la lasciate piangere, presto capirà che è solo fatica sprecata e in breve tempo smetterà di farlo e si abituerà a restare da sola per tutta la notte.

  • Gianluca scrive:

    Antonio, se mi posso permettere di darti un consiglio: anche la mia cucciola faceva così all’inizio, si alzava dalla cuccia e mi veniva a guardare, ma io ho sempre seguito l’insegnamento di non prestarle attenzione, ignorandola(anche se era molto difficile farlo), ma alla fine, dopo due tre volte, ha capito la situazione, e da quo punto in poi non si è neanche alzata nemmeno più una volta. Ora dorme senza risvegli, si è equilibrata alle nostre abitudini. Come dice Simona, ci vuole perseveranza. Poi, appena puoi, portala a socializzare con altri cuccioli, la aiuterà molto. Io, ad esempio, anche se non abbiamo il tempo di stare con lei come vorremmo, una volta alla settimana, la portiamo ad un campo vicino casa dove c’è attività per cuccioli. Il padrone è un amico, gliela lascio la mattina e me la vado a riprendere la sera. Credimi, da quando si sfoga con cuccioli come lei, è diventata molto più calma e docile, ed ora tenerla in casa, è sempre più facile e piacevole.

  • alessia scrive:

    la mia cagna quanda sta sola dorme sempre forse lo fa come passatempo.
    ma la cosa che gli piace di più e stare ore e ore a dormire al sole con brevi interruzioni per giocare.
    sta di fatto che sole o senza sole dormire è stata sempre la sua attività preferita

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Proprio come Snoopy! 😉

  • laura scrive:

    beati voi , il mio cane sta sveglio tutto il giorno.
    Volevo chiedervi una cosa…il mio cane con me si comporta bene,ma continua a montare mia mamma.lei non si rende conto della gravità del fatto…ma io sì.
    é normale che,dato che sta per entrare in calore, ed è adolescente, si dimostri dominante con certe persone?
    sterilizzandola cambia qualcosa?(nn lo voglio fare solo perché è dominante, avevo già scelto di farlo! 🙂 )

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Laura! Sì, il comportamento è normale, vista anche l’età della tua Petra. Sicuramente ha individuato in tua mamma qualche debolezza per cui giustamente se ne approfitta. Certo è che sarebbe il caso che lei cominciasse ad avere un pò di polso nell’approcciarsi alla cucciola, ma non è poi così grave se comunque lei ricopre per Petra un ruolo “marginale”. Se sei tu ad occuparti di lei e di tutte le sue esigenze è fondamentale che veda in te il suo leader. Con la sterilizzazione non è detto che cambi questa situazione, piuttosto molto probabilmente semplicemente crescendo e diventando più “matura” smetterà di comportarsi così. Niente di così preoccupante comunque! 🙂

  • AnDrEaBeAgLe scrive:

    Non ho mai avuto un cane così buono

  • Brenda scrive:

    Concordo pienamente con Simona e Antonio; appena arrivato Spritz dormiva un’oretta e poi si svegliava a piangere, io mi alzavo a coccolarlo, prendeva sonno solo se la mia mano restava appoggiata sulla sua pancia e come la toglievo si svegliava… Dopo una settimana così, in cui ero uno zombie, abbiamo deciso di lasciarlo piangere; la prima notte 40 minuti (lunghissimi…), la seconda 30, la terza 15 e dalla quarta notte non si è più svegliato ma ha cominciato a fare tutto un dritto… Adesso la sera và in cuccia alle 21 e si sveglia alle 8!!! E di giorno dorme quando è a casa da solo e in pausa pranzo si fà altre 3 orette di nanna!!!

  • jessica scrive:

    ciao a Tt…
    diciamo che nn sono proprio fortunata come voi che avete i cuccioli che dormono dalle 21 alle 8 xó ank la mia piccola peste dorme dalle 10.30 alle 6-630…. (e diciamo che siamo stati fortunati sotto questo punto d vista xk ha fatto cosi quasi dalla prima sera…) x nn parlare delle ore di sonno che accompagnano la giornata soprattutto dopo le passeggiate… ma come x magia appena riapre i suoi occhietti ecco che il vulcano riesplode d nuovo… 🙂 che belli peró che sono…. 🙂

    P.S. ieri le abbiamo fatto il primo bagnetto… emozione bellissima xk lei t guardava cn quegli occhietti soddisfatti…, ma una tragedia il dopo bagno… x asciugarla è stato un incubo… infatti in prospettiva dell’inverno dovremo trovare una soluzione… 🙂 ACCETTO CONSIGLI… 😉 (scusate x l’inciso)

  • nicola scrive:

    e sì Jessica,pure io ho lo stesso problema!!la mia cucciolotta non vuole assolutam farsi asciugare… Impazzisce proprio e comincia ad abbaiare….da poco ho sperimentato una nuova tecnica che sembra funzioni abbastanza bene…semplicem aspetto a darle le crocchette finito il bagnetto così mentre lei mangia io riesco ad asciugarla tranquillamente…..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ok, siamo andati “leggermente” fuori tema! 🙂
    Ecco l’articolo in cui si parla del bagno: Facciamo il bagno al nostro Beagle!

  • ale scrive:

    Ciao amico beagle vi scrivo per chiedervi una cosa.
    Il beagle, (soprattutto da piccolo) com’è? Da grande? Più o meno qual’è l’età in cui si possono addestrare???????????? grazie!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao, scusa ma cosa intendi con la domanda “com’è”??? Per il resto diciamo che dai 2 mesi e mezzo si può già cominciare con qualche lezioncina di educazione di base. La cosa importante è tenere conto che si ha a che fare con un cucciolo molto piccolo e con scarsissima capacità di restare concentrato, quindi fai in modo che le sessioni siano brevi (5-10 minuti al massimo) ma frequenti (anche un paio al giorno) e chiudi sempre ogni sessione in modo positivo, quindi con un comando eseguito bene.

  • Veronica scrive:

    Ma se questi cani dormono tanto al giorno, dormono alla notte?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Certo, se gli si danno comunque le corrette abitudini di vita (senza arrivare a fargli confondere il giorno con la notte), se lo si fa stancare un pò la sera con una passeggiata o facendolo giocare, allora non ci sono problemi! 🙂

  • ale scrive:

    Io il mio cane lo portavo quattro volte al giorno a spasso, per mezz’ora/un ora. Lo facevo sfogare … certo, non era un beagle ma un trovatello, che ho salvato dalla morte….peccato che è morto un anno emmezzo fà, mi manca troppo! 🙁 Quando arrivavamo a casa si sdraiava sul suo piumino… era dolcissimo….!!!! comunque, da questa esperienza, ho capito che portando il cane parecchie volte al giorno fuori (3/4) lui era davvero contento e in casa non dico che non si scatenava ma era un pò più calmo, ciao!!! 😀

  • ale scrive:

    Veronica i cani non si sà cosa vogliono fare…
    Nel senso che decidono loro!!!!!! se vogliono dormire dormono se non vogliono dormire allora non dormono. HAHAHAHAHAHA!! è la verità 😉
    Comunque se dormono parecchio la mattina non penso proprio che dormano tanto la notte 😀 … vai a vedere te cosa ce nel cervello di un cane…hehe!! ciaooo!!

  • Antonio scrive:

    Salve , complimenti per il sito mi sta aiutando moli con Nico , un beagle di 68 giorni arrivato a cm casa ieri ! Leggendo in qualche altro post ho letto anche di un ‘ altra ragazza che ha il mio stesso problema , ovvero che il mio beagle qualche minutissime prima di addormentarsi e poi una volta addormentato trema come se avesse dei tic , temo possa trattarsi di qualcosa di grave !! Grazie Antonio

  • Francesco (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Antonio e complimenti per il tuo nuovo arrivo! Tremori come questi sono normali quando il cagnolino è appisolato, soprattutto se è un cucciolo giovanissimo come Nico.
    Per stare davvero tranquilli, comunque, sarebbe meglio chiedere il parere del veterinario. Se durante la visita c’è qualche anomalia, con esami più approfonditi si vedrà se è tutto a posto dal punto di vista neurologico.

  • Amedeo Zanardi scrive:

    Ciao, volevo chiedervi una cosa sulla mia cagnolina(quasi 4 mesi) .. E’ ormai qualche giorno che si comporta in questo modo: durante la giornata non fa piu le sue “pazzie” che faceva prima , non gioca tantissimo come prima ma ora è sempre stanca e dorme sempre.. è dovuta al caldo? o a cosa? Mi sto iniziando a preoccupare .

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Amedeo, sì, molto probabilmente questo strano e repentino cambiamento delle attività della tua cucciola è dovuto al caldo. Cerca di portarla a spasso nelle ore più fresche della giornata, assicurati che durante il giorno abbia un posto ombreggiato dove stare e sempre acqua fresca a disposizione. Se però a questa apatia si aggiunge inappetenza, disturbi gastrointestinali (vomito, diarrea ecc…) o qualche altro sintomo di malessere fisico allora è certamente il caso di portarla dal veterinario, quindi tienila sottocontrollo.

  • Amedeo Zanardi scrive:

    infatti,oggi lìhoportata dal veterinario, ha male alla gola e la febbre,perciò nn mangiava,ed era insofferente,le ha fatto due iniezioni e ci aspetta di nuovo domani allo studio, speriamo che tutta sia passato

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Lo speriamo anche noi, una coccola alla piccola e facci sapere!

  • Alessia scrive:

    Gianluca…la mia Luna di 8 mei è esattamente come la tua cucciola…e mi da tante sooddisfazzioni,,,

  • Ylenia scrive:

    Mi rincuorate con i vostri commenti, pensavo di essere l’unica ad avere una polentona per cucciola..! E’ una meraviglia poi quando si sveglia e ha gli occhi da sonno, vi giuro che fino ad ora in un cane non lo avevo mai visto.

  • monciccina scrive:

    Anche il mio beagle, di cinque mesi, passa la maggior parte del tempo a dormire. A volte per farlo interagire con me e per abituarlo alla mia presenza lo faccio giocare, ma mi tocca interrompere le sue lunghe pennichelle…. Eppure mi avevano detto che un beagle mi avrebbe distrutto casa e che mi avrebbe logorato. Ho fatto proprio bene a prendere il mio cucciolo. Per il momento funziona da rilassante anche per me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Mart scrive:

    Ciao!
    Zeta ha 6 mesi ed è esattamente come Snoopy. E’ sana, gioca, ma dorme davvero tanto. Dorme tutta la notte, a parte quando si alza per bere, la mattina bisogna trascinarla fuori per fare la pipì perchè continuerebbe a dormire e quando torna si lancia in cuccia per altre due orette di sonno.
    Di mattina non dorme molto, ma recupera il pomeriggio e la sera.
    In macchina? dorme! A tal punto che nel viaggio Roma-Milano ha dormito e basta. Ogni due ore ci fermavamo per farle fare pipì, e non voleva scendere dal furgone…

    Non è un po’ troppo rilassato come cane? Non credo si annoi, la portiamo spesso fuori e ci giochiamo spesso… svegliandola ovviamente!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ahahahahahahahah!!! 😀 In effetti la tua Zeta è molto rilassata per essere una cucciola di soli 6 mesi, a questa età soitamente hanno l’argento vivo addosso! Comunque non c’è niente di cui preoccuparsi, a meno che sussistano altri sintomi di malessere, quali vomito, diarrea, inappetenza, ecc… magari cercate di tenerla impegnata il più possibile, sia con passeggiate e movimento fisico, sia con giochi di attivazione mentale che la tengano impegnata senza che debba scomodarsi più di tanto! 🙂

  • Anna scrive:

    Ciao a tutti. Sono qui anch’io per Jolly. Domani compirà 5 mesi e più va avanti..più dorme! esempio: la sera si addormenta verso le 22, la “mattina” si sveglia verso mezzogiorno. ( l’altro giorno alle 13,30 l’ho fatto alzare io) si riaddormenta verso le 14,30 e come oggi fino alle 19 ha dormito. Ora, alle 21,15 si stava di nuovo addormentando e la’bbiamo portato fuori un’oretta. Mangia benissimo, due bei pasti ( prima erano 3) e i bisognini sono normali. Gioca e salta, sembra tutto ” normale”. Potrei dire che mi fa comodo che dorma tanto, invece mi preoccupa un pò. Mi aiutate a capire per favore? Grazie Anna

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Anna, non c’è niente da capire! Come scritto nell’articolo qui sopra i cucciolo hanno bisogno di dormire per molte ore al giorno, poi ci sono soggetti più attivi e dinamici ed altri più rilassati e dormiglioni e Jolly evidentemente appartiene a questa seconda categoria. Se il cucciolo è in salute, mangia regolarmente, non ha particolari problemi, è vispo e vivace e fa la giusta quantità di movimento al giorno, non hai nulla di cui preoccuparti! 🙂

  • Anna scrive:

    Grazie. Anche oggi si è svegliato a mezzogiorno. Va in giardino ( nevica) fa tutti i bisognini fuori; ha mangiato una ciotola piena e giocato con me ( quando lui è sveglio tralascio tutto per stare con lui) Siamo stati fuori a spalare!! E ora, dopo due ore..dorma già sul divano. Quindi sono fortunatissima..finchè dura. Buona giornata, a Piacenza nevica forte da stamane.

  • gaia scrive:

    Mi dispiace disturbarvi tante volte cn mille domande però davvero i vostri consigli stanno funzionando siete bravissimi e avete creato un sito davvero fantastico!la mia piccola kay due mesi (ancora non esce deve fare la prima vaccinazione )gioca due ore piene e dorme due…fa così anche di notte!!! lei dorme in camera mia nela sua tana ma quando inizia a piangere la notte nn posso lasciarla stare abito in un condomino molto numeroso come posso fare devo davvero alzarmi ogni due ore e aspettare che lei giochi un po’ prima di andare a dormire?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Gaia, grazie per i complimenti, siamo felici di sapere che i nostri consigli ti sono utili! Dunque, innanzitutto puoi provare a farla stancare davvero tanto durante la serata, in modo che quando è ora di mettersi a letto sia proprio sfinita. E poi, quando si sveglia ed inizia a piangere, comincia a rassicurarla parlandole in modo dolce e tranquillo, per farle capire che sei vicino a lei, ma senza alzarti e andarle vicino. Se anche questo non funziona, purtroppo non hai alternative visto che non puoi lasciarla piangere. Alzati e valle vicino, siediti per un pò vicino a lei e aspetta che si riaddormenti.

  • eleonora scrive:

    Salve, non è il mio primo commento. Mi chiamo Eleonora e ho adottato una cucciola di green hill, Kira. Ora ha 9 mesi e i primi tempi era felicissima di andare al parco nell’area cani, correva e giocava. Ora quando la porto sta sempre da sola ad odorare e non gioca con nessuno (eppure frequento in genere sempre la stessa area). Non mi dorme più la notte mentre dorme molto il giorno. E’ una cagnolina molto dominante e se trova qualcosa e provo a togliergliela diventa molto aggressiva. Il suo cambiamento si è manifestato dopo il calore. Mi dispiace vederla sempre dormire e quando la porto al parco mi dispiace che non gioca più. Cosa posso fare?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Eleonora, ci sembra strano che sia stato il calore a determinare questo cambiamento così radicale nella tua Kira, però è evidente che qualche problemino c’è. Non tanto per il fatto che se la porti in area cani non gioca più, quanto perchè confonde il giorno con la notte ed arriva ad essere aggressiva anche con te. Purtroppo è una situazione piuttosto complessa che andrebbe analizzata da vicino, per capire quali sono le cause di qeusti comportamenti e quindi cercare di trovare una soluzione, per questo possiamo solo consigliarti di rivolgerti ad una persona esperta che sappia guidarti da vicino in questo percorso. Il suo atteggiamento nei confronti degli altri cani può essere che semplicemente si sia stancata o annoiata, ma non è niente di grave, magari puoi provare a portarla in altre aree di sgambamento a conoscere nuovi amici. In ogni caso non smettere di farla socializzare perchè questo peggiorerebbe solo le cose, anche se non gioca più come una volta, continua a portarla al parco regolarmente.

  • Alessia scrive:

    Ciao!! noi abbiamo un beagle di 10 mesi, è la prima estate che passiamo con lui e ci stiamo accorgendo che, considerate le calde, caldissime estati siciliane, preferisce dormire quasi tutto il giorno per poi svegliarsi intorno alle sette e richiedere anche una passeggiata all’ora! proprio adesso il mio ragazzo è sceso giù con lui!! la passeggiata mattutina la fa con piacere, mentre per il resto della giornata non vuole scendere!! (in effetti oggi siamo arrivati a 38°!!) Stiamo anche seguendo tutti i vostri consigli per non farli soffrire il caldo e soprattutto evitare il colpo di sole: come fare a gestire questa situazione? grazie!!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Alessia, con queste temperature è perfettamente normale che un cane preferisca riposare nelle ore più calde per riattivarsi quando è più fresco, assecondate questa necessità e non obbligatelo assolutamente a fare attività fisica durante la giornata. Per il resto, nell’articolo Il colpo di calore nel beagle puoi trovare diverse informazioni sul colpo di calore ma soprattutto come fare a prevenirlo e a rinfrescare un pò il tuo cucciolone.

  • Alessia scrive:

    Innanzitutto grazie per la gentile e celere risposta!! Ma quindi anche se la sera richiede di uscire anche 4 o 5 volte, visto che durante il giorno è rimasto per lo più a casa, dobbiamo assecondare queste sue richieste? noi non riusciamo a capire se fa i capricci o ne ha veramente necessità..! grazie ancora!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Beh, 4 o 5 volte in una serata in effetti sono un pò eccessive, poi dipende dal tempo in cui state fuori. Magari puoi provare a fare 2 uscite ma restando fuori per più tempo. 🙂

  • Davide scrive:

    Ciao Simona..finalm è arrivato il cuccioletto di beagle..ti avevo scritto ke l avrei kiamato Argo ma ho cambiato idea e l ho chiamato Aaron..è1furia..altro che dorme sempre..ho passato la mia e la sua prima nottata in bianco..:-) apparte questo mi sn accorto ke nei pochi momenti che dorme il cucciolo trema..e parecchio pure..lo fa ad intermittenza..poi si gira e nn lo fa piu..si rigira e lo fa di nuovo…sono io lo strano?!?!volevo sapere se è normale..grazie..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Davide, proprio bello il nome Aaron, bella scelta! Beh, è normale che i primi giorni nella nuova casa il cucciolo sia un pò agitato, deve ancora ambientarsi, vedrai che presto la situazione si normalizzerà. Il tremore mentre dorme può essere dovuto al fatto che il piccolo sente freddo (conta che fino a ieri ha vissuto e dormito sempre a contatto con la mamma e i fratellini per riscaldarsi a vicenda) oppure al fatto che sta sognando. Comincia a coprirlo con una copertina e stai a vedere se i tremori continuano. 🙂

  • sebastiano scrive:

    Ieri ho acquistato un beagle di 34 giorni, oggi ho potuto leggere tantissime cose sul qst sito, xo da quando è arrivato nn fa che dormire ed e molto pigro..nn lo vedo per nnt vivace. Poi ho notato che ogni tanto mentre dorme fa dei saltelli..sarà strano??

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Non è strano, è semplicemente che è TROPPO piccolo. Se ti fossi informato prima di portare a casa il cucciolo, avresti scoperto quanto sia importante, per non dire FONDAMENTALE, lasciare un cucciolo con la mamma e i fratellini almeno fino ai 60 giorni (prelevarlo prima dalla cucciolata è anche illegale). Per saperne di più leggi i seguenti articoli:
    Perché è importante non prenderlo prima dei 60 giorni?
    Beagle cucciolo: 3 ragioni per prenderlo dell’età giusta

  • Luana scrive:

    Ciao Simona..stesso problema di Davide..il mio beagle di appena due mesi sveglia più volte di notte
    e piange..ho provato ad ignorarlo ma se non lo accarezzo continua ad urlare..premetto che sto dormendo sul divano vicino alla sua cuccia..come devo fare?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Luana, il tuo cucciolo è ancora molto piccolo perciò è normale che, se si sveglia durante la notte, piagnucoli un pò… tutti i cuccioli soffrono di solitudine e vorrebbero sempre stare in compagnia. Purtroppo però il modo migliore per far abituare il cane a non piangere di notte non è correre da lui al primo lamento, ma ignorarlo. Hai già fatto una mossa giusta mettendoti a dormire vicino a lui, ma quando lo senti piangere, anzichè coccolarlo e accarezzarlo, limitati a parlargli in modo tranquillo e pacato, in modo che si senta comunque rassicurato dalla tua presenza. Se si abitua invece ad avere il contatto fisico, sarà ancora più difficile abituarlo un giorno a dormire da solo. In questo articolo trovi qualche informazione in più: Quando il cucciolo piange di notte

  • alessia scrive:

    Salve a tutti, il mio beagle di 7 mesi ha una tosse continua, dorme sempre, non l ho mai sentita abbaiare….l ho presa al negozio di animali dove mi hanno dato delle medicine per lei che sono sciroppo due pasticche le gocce per gli occhi e fermenti cosa devo fare? È normale ?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Alessia, no, non è assolutamente normale che tossisca sempre e sia così apatica! Purtroppo comprare un cucciolo in un negozio è sempre una scelta infelice perchè sono cani importati dall’est europa, già malati o che si ammalano durante il viaggio e poi messi in vetrina senza essere curati. Portala subito da un veterinario per verificare il suo reale stato di salute!

  • giorgia scrive:

    ciao a tutti 🙂 la mia piccola kira di quasi sei mesi ormai a i suoi orari per dormire la mattina dopo una notte intera di sonno non dorme più il pomeriggio si fa un paio d’ore poi quando si sveglia la porto a giocare nel dog park così si sfoga per bene senza guinzaglio poi una passeggiata e quando torniamo a casa si riaddormenta prima di cenare e dopo le nove e mezza già dorme come un sasso fino la mattina alle otto :)Quando inizia a prendere fondo le si prendono tipo spasmi si muove tutta scodinzola e spesso abbaglia è normale che faccia così? kira è già andata in calore e da quando ci sta a sempre la faccetta un po’ smonta non è più giocarellona come quando non lo era e dorme molto di più è normale?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Giorgia, beh, direi che fai sfogare per bene la tua cucciola, quindi è normale che dorma tantoe capita a tanti cani di agitarsi nel sonno, significa semplicemente che stanno sognando. Quindi non ti preoccupare, ma magari quand’è in questa fase evita di svegliarla bruscamente (in generale andrebbe evitato sempre). Infine un pò di spossatezza durante il periodo del calore può essere normale, comunque tienila sotto controllo e se non ti convince portala dal veterinario per un controllo.

  • Giulia scrive:

    Pensavo il mio fosse un dormiglione e invece vedo che rientra perfettamente negli standard 😀
    Lui la sera si addormenta tra le 22 e le 23 e la mattina alle 7.30/8 si esce per un’ora per la sua passeggiata, poi tornato a casa mangia, gioca 10 minuti e si riaddormenta fino a mezzogiorno, nel pomeriggio dalle 15 alle 19 dorme per poi uscire di nuovo un’ora. Quindi è tutto normale, anzi, vedo che ce ne sono anche di più dormiglioni 😀

  • Alex scrive:

    Ciao a tutti 🙂 il mio piccolo Brandy di 2 mesi dorme poco e sopratutto la notte dopo poche ore inizia a piagnucolare è una macchina non si fermerebbe mai, eppure lo faccio uscire gioca corre ma nulla da fare è un caso disperato, al massimo sta buono per un paio d’ore 🙁 non so più cosa fare…

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Alex, a quanto pare hai a che fare con un cucciolo scatenato! Però è giusto che fin da subito gli insegni quali sono i ritmi di vita, che di giorno si gioca, si corre, si va a spasso mentre di notte si dorme. Pertanto durante la giornata cerca di tenerlo impegnato il più possibile, oltre a farlo correre e giocare e, se puoi, fargli fare qualche piccola passeggiata, prova a tenerlo impegnato anche mentalmente. Comincia ad insegnargli qualche comando di educazione di base (tipo il “seduto”, il “terra”, ecc…) e proponigli qualche semplice giochino di attivazione mentale. Quando è ora di andare a nanna invece devi essere intransigente, lo metti nel suo “spazio-tana” e lo lasci lì per la notte: per noi l’ideale è preparare uno spazio dentro casa dedicato al cucciolo adottando così la tecnica del “confinamento”, in quanto è fondamentale per il cane avere uno “spazio-tana” tutto suo in cui sentirsi tranquillo e al sicuro e dove potrà stare durante la notte e quando dovrà restare in casa da solo. E’ utile anche per insegnargli una corretta educazione ai bisogni e, naturalmente, per evitare che si metta nei guai o distrugga la casa quando resta solo, come descritto nell’articolo Educhiamo bene il cucciolo con il “confinamento”.

  • Manuela scrive:

    Ciao a tutti! Malù la mia beagle di tre anni è una grandissima dormigliona! forse a volte anche troppo perchè quando poi dobbiamo uscire fa un po di storie e vorrebbe continuare a sonnecchiare…forse perchè da un annetto a questa parte ho cambiato varie volte stile di vita e orari per via del lavoro. Riesco comunque a portarla (ogni giorno a orari differenti)due volte al giorno a passeggio e al parco dei cani dove passa tutto il tempo ad odorare mentre ormai non gioca più con gli altri cani ma solo con me. Inoltre devo dire che è diventata anche molto fifona. Molti mi dicono che non sembra neanche un beagle per via della sua calma e pacatezza. Anche io mi preoccupo quando la vedo così perchè da piccola era davvero una grandissima peste, giocava e correva all’impazzata. Ora è cambiata e mi chiedo se il suo comportamento è normale o se potrebbe avere qualche disturbo. Grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Manuela! Mah, sinceramente noi non vediamo nulla di strano o preoccupante in come descrivi la tua Malù! E’ vero che solitamente il beagle è un vulcano, ma è anche vero che poi ogni cane ha il proprio carattere e la propria personalità. Evidentemente Malù ha un carattere più tranquillo e pacato e ormai che è diventata una cagnolina adulta non sente più il bisogno di giocare con gli altri cani. Questa necessità infatti è tipica soprattutto dei cuccioli o cuccioloni, mentre capita molto spesso che cani diventati ormai adulti non siano più così portati a giocare con cani con cui non hanno nessun tipo di rapporto, ma piuttosto prediligono il gioco con i componenti del proprio branco, infatti con te continua ad essere giocosa. Magari puoi cercare di tenerla più attiva durante la giornata giocando con lei oltrechè portandola a spasso.

  • Alice scrive:

    ciao, mi chiamo Alice. Il mio beagle ha 2 mesi e mezzo e dorme la mattina e la sera dalle otto alle nove. Secondo voi è normale? grazie Alice

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Alice, l’hai letto l’articolo qui sopra? 🙂

  • valentina scrive:

    Ciao a tutti! Mio papà ha preso una bellissima beagle pochi giorni fa, ha 3 mesi e l’abbiamo chiamata Cloe..per noi è il primo cane in assoluto e quindi siamo un po ‘ inesperti..mi sono imbattuta in questaddiscussione perché ho notato che durante il giorbo dorme spesso e grazie a voi ho capito che è normale..sopratutto per i cuccioli! La mia Cloe è dolcissima ma quando non dorme fa un sacco di danni..morde tutto..fa pipí su tutti i tappeti e ieri ha perfino staccato un pezzo di guscio da una tartarughina..io la sgrido quando fa queste cose ma spesso non ci siamo e lei è da sola in giardino..spero proprio che crescendo imparerà! Oggi per esempio qui è piovuto tantissimo e al ritorno l’abbiamo trovata sdraiata a dormire tremante sulla terra bagata..nonostante le abbiamo messo una bella cuccia al riparo..come mai?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Valentina, i comportamenti che descrivi sono assolutamente normali per una cucciola di tre mesi, qualche piccolo danno è sempre da mettere in conto in quanto ci vuole del tempo prima che imari a comportarsi bene. Voi però dovete fare tutto il possibile fin da ora per darle una buona educazione, altrimenti non imparerà mai. Inoltre un cucciolo così piccolo sicuramente non sa gestirsi in uno spazio così grande e ricco di stimoli come può essere il giardino di casa, considerando anche che è appena arrivata e ancora non ha preso la dovuta confidenza con il territorio, quindi è sbagliatissimo lasciarla in giardino da sola. L’ideale invece è preparare uno spazio dentro casa dedicato a lei adottando così la tecnica del “confinamento”, in quanto è fondamentale per il cane avere uno “spazio-tana” tutto suo in cui sentirsi tranquillo e al sicuro e dove potrà stare durante la notte e quando dovrà restare in casa da sola. E’ utile anche per insegnargli una corretta educazione ai bisogni e, naturalmente, per evitare che si metta nei guai o distrugga la casa quando resta sola: Educhiamo bene il cucciolo con il “confinamento”.

  • valentina scrive:

    Grazie mille Simona..sei stata chiarissima! Grazie per i tuoi consigli preziosissimi, , sicuramente aremo così..ma prima o poi potremmo lasciarla sola in giardino o comunque è sempre meglio chiuderla in casa quando non ci siamo? Anche perché poi la nostra idea sarebbe anche quella di farla dormire in giardino..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Quando sarà cresciuta ed avrà confidenza con il giardino potrai tranquillamente lasciarla fuori quando voi non sarete in casa, magari verso primavera cominciate ad abituarla gradualmente a restare fuori da sola.

  • valentina scrive:

    Grazie Simona..provvederemo subito a creare il suo spazio tana e ad imporci per educarlo..speriamo bene..ci sentiremo sicuramente presto per altre domande! Grazie ancora

  • Erminia scrive:

    la mia Emma dorme volentieri, ma cammina molto, perchè io la porto sempre con me, almeno tre volte alla settimana andiamo nei boschi dove camminiamo dalle tre alle quattro ore, gli altri giorni andiamo in città, a far spese, a scuola e tutti i giorni al parco,quindi credo che il suo riposo sia salutare, quando desidera andare in giardino lo chiede (a modo suo…)ed io l’accontento subito, non è mai stata una gran giocherellona, ma nei boschi si scatena e rivela la sua naturale predisposizione alla libertà!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    La tua Emma è una cagnolina fortunata e soprattutto una cagnolina FELICE. 🙂

  • Stefania scrive:

    Sono strafelice e’ arrivato tommy!!!!!!ha 2 mesi!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Tanti auguri! 🙂

  • Emiliano scrive:

    Ciao amici di amicobeagle, il mio Django quasi 2 anni dorme spesso… cioè penso di soddisfare al meglio i suoi bisogni, 3 volte al giorno in giro di cui una di almeno 2 ore, e nei momenti in cui siamo a casa oltre a giocare un pò circa 2 volte al giorno e a mangiare 2 volte al giorno per il resto della giornata dorme sempre… il veterinario ci ha assicurato che sta benissimo, pensiamo che soddisfiamo i suoi bisogni al meglio, e quando dorme sul divano russa… ora penso che effettivamente dorma perchè stanco e distrutto dalla giornata che li facciamo fare, secondo voi? Un vostro parere.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Emiliano, il nostro parere è che Django è un cagnolino felice e fortunato ad avere un umano come te che pensa a soddisfare quotidianamente i suoi bisogni di movimento e socialità! Continua così! 🙂

  • Emiliano scrive:

    Vi ringrazio, e anche grazie al vostro sito che siamo riusciti a comprendere determinate cose del nostro cane e vi volevo chiedere una cosa anche se il post non è questo… praticamente l’ altra sera venne un nostro amico a casa e il nostro Django inspiegabilmente ha iniziato ad abbaiarli, ma in modo brutto un po minaccioso, era come se avesse paura… eppure il nostro amico lo conosce da sempre… ora non so se è perchè e venuto in casa e aveva un cappello oppure per qualche altro motivo che ora ignoro… potreste indirizzarmi al post adatto o darmi qualche consiglio? Grazie.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Emiliano, abbiamo pochissimi elementi per darti un parere sulla situazione, ma da ciò che scrivi potremmo azzardare l’ipotesi che la causa del comportamento di Django fosse proprio il cappello indossato dal tuo amico! Probabilmente il cane non solo non l’ha riconosciuto, ma, se non è abituato a vedere persone indossare il cappello, può essere che l’abbia percepito come una minaccia, dato che si è trovato di fronte ad una situazione sconosciuta. Niente di preoccupante, in quel caso sarebbe bastato che il tuo amico si fosse abbassato al suo livello, senza guardarlo negli occhi e dandogli il fianco, per fargli capire che non aveva cattive intenzioni, dopodichè Django probabilmente si sarebbe avvicinato incuriosito e avrebbe riconosciuto l’amico. Magari puoi fare qualche prova facendo entrare in casa persone, anche della famiglia, con addosso un cappello, in modo che Django capisca che non è una situazione pericolosa.

  • Marco scrive:

    Ciao a tutti. Io ho appena preso kogi, un cucciolo beagle di 2 mesi e mezzo circa. Durante la notte dorme abbastanza, almeno fino alle sei. Oggi e’ uscito per una breve passggiata dopo la pappa della mattina (circa mezzora) per i bisogni, poi e’ andato a scuola insieme alle bambine nel trasportino. Adesso e’ praticamente distrutto, dorme da quando e’ tornato a casa e ha mangiato svogliatamente. Mi sembra di capire che sia normale, ma non nascondo che mi fa un po’ effetto, non vorrei avere anticipato troppo l’uscita per i bisogni o la “gita” a scuola …

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Marco, no vai tranquillo! 🙂 I cuccioli così piccoli si stancano molto facilmente perciò è normale che dormano molto, ma fai bene a iniziare da subito a fargli fare quante più esperienze possibili! 🙂

  • andrea scrive:

    Aiutatemi io lavoro la mattina ma il mio beagle dorme tutto il giorno e la notte resta sveglio cosa posso fare?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Tienilo sveglio di giorno… portalo a spasso, fallo giocare, fallo stancare, vedrai che poi di notte dorme.

  • Pier scrive:

    Ciao a tutti,
    il mio OTTO ha 2 mesi e dorme di continuo, si alza per i bisogni, mordere qualche tenda o tappeto, mangiare quando è ora e poi riprende.
    Di notte dorme di fianco al lettone… lasciarlo solo mi fa tanta pena e rimane il meno possibile, anche se a volte per il lavoro lo devo “abbandonare” 3/4 ore… ora passo alla domanda… per non lasciarlo solo lo porto dai “nonni” che lo accudiscono come un vero nipotino… faccio bene o male?
    Grazie a chi risponderà!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Pier, diciamo che per il momento fai bene a portarlo dai nonni, ma considera che è necessario abituare i cuccioli a rimanere soli fin da subito, per far capire loro che non succede nulla di grave. A questo proposito le cose da fare sono 2: procedere con l’abituazione in modo graduale, in modo che per lui non sia troppo traumatico e preparargli un angolino tutto suo dove confinarlo quando deve rimanere solo, in modo che abbia una tana dove sentirsi al sicuro. Trovi maggiori dettagli nei seguenti articoli:
    Come insegnare al cucciolo di beagle a rimanere solo
    Educhiamo bene il cucciolo con il “confinamento”

  • Emanuela scrive:

    Ciao a tt e complimenti x l aiuto che date cn i vostri preziosissimi consigli…scrivo perché ho un serio problema con la mia piccola…sono due anni che è cn noi,è stato difficile farle prendere le buone abitudini perché è molto testarda ma siamo stati tenaci e ci siamo riusciti…purtroppo però sono due mesi che nn capiamo più cosa le prende…la notte non dorme(e non lo fa neppure durante il giorno, fa delle lunghissime passeggiate due volte al giorno e ha a disposizione un giardino abbastanza grande tutto per lei)non ha proprio intenzione di farlo e se la rimproveriamo e la invitiamo ad addormentarsi diventa aggressiva…abbaia e ringhia!è diventata autoritaria e prepotente…non ubbidisce e vuole fare sempre di testa sua…tt quello che le abbiamo insegnato sembra averlo rimosso! Stiamo vivendo una situazione davvero dura perché sono due mesi che tutto ruota attorno a lei e ai suoi capricci!! È diventata troppo dispettosa!ho bisogno di un vostro consiglio…p.s.siamo stati più volte dal veterinario e abbiamo appurato che il problema non è legato alla sua salute! Vi ringrazio anticipatamente

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Emanuela, appurato che non si sono problemi di salute, la situazione ci sembra abbastanza delicata. Per questo motivo bisognerebbe analizzare da vicino tutta una serie di fattori, dalle sue abitudini, al tipo di relazione che ha con voi, dal suo carattere al vostro stile di vita… Sicuramente il fatto che vi ringhi significa che non si è instaurata una relazione ottimale tra di voi e per questo dovresti cominciare a lavorare seriamente per cercare di diventare per lei una figura di riferimento, da rispettare e di cui avere fiducia. A questo riguardo leggi attentamente i consigli riportati nei nostri special-report gratuiti “Beagle ribelle? No, grazie!” e “I 4 pilastri del cane sano” (che puoi scaricare in questa pagina: http://www.amicobeagle.it/beagle.html) per capire come fare a guadagnarti il suo rispetto e, nel contempo, a soddisfare i suoi bisogni fondamentali. Per il resto però non possiamo darti consigli specifici proprio perchè ci mancano informazioni fondamentali e la situazione andrebbe seguita da vicino, pertanto dovresti prendere contatto con un educatore davvero bravo o con un comportamentalista che ti aiuti a capire quali sono le cause di questi comportamenti e ti segua personalmente per aiutarti a risolvere i problemi.

  • Federica scrive:

    Ciao a tutti…. volevo sapere se é normale che il mio beagle dorma dalle 22.00 alle 10 e poi riforme e si risveglia fino alle 15.00! Poi bene o male dorme un po’ tutto il giorno! A fare i bisogni ci va 4 volte al giorno, ogni volta dura 15 Min la nostra passeggiata, e almeno 1 h al giorno lo lascio sciolto o in area canina con altri cani o in spiaggia sempre sciolto a giocare e correre con me sempre 1 oretta!!! Secondo voi è depresso???

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Federica, non si può dire se il tuo beagle è depresso basandosi solo sulle ore di sonno giornaliere, ma prima di pensare alla depressione (che avrebbe altri sintomi ben più gravi), si potrebbe dire che al massimo può essere un po’ annoiato, oppure, visto che gli fai fare una buona dose di movimento ogni giorno e lo porti quotidianamente a socializzare con altri cani, magari è semplicemente un pigrone! 🙂

  • Federica scrive:

    Hahahhahahahahaha fantastico bellissimo!!! Lui èsempre stato molto calmo da quando lo presi…. la mia ansia ogni volta è che non faccio sempre il massimo per lui anche se comunque sto con lui 24h su 24 e non lo lascio mai solo a casa… solo se proppio non posso portarlo lo lascio!! Grazie per la vostra gentile risposta!!!!

  • Federica scrive:

    Ma quali sono i sintomi?????

  • Raffaele scrive:

    Ciao ragazzi,una domanda,pur sapendo anche io che il carattere del cane cambia radicalmente da soggetto a soggetto vorrei sapere,secondo una vostra stima,fino a che ora dormirebbe la mia cucciola,facendola stare su un cuscinotto accanto a me,a fianco del mio letto.
    P.S. Questo sito é utilissimo

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Raffaele, è impossibile rispondere alla tua domanda! Ogni cucciolo è un mondo a parte, ci sono cani che alle 6.00 del mattino sono già belli arzilli e pronti per affrontare la giornata e altri che se la prendono molto comoda! Diciamo che se saprai essere coerente con le abitudini piano piano prenderà i tuoi ritmi di vita, ma all’inizio non si può proprio sapere come si comporterà la tua cucciola.

Lascia un commento