Torna all'homepage
Set
22

Il sovrappeso nel beagle

Autore: Francesco Vischi
Categoria: Alimentazione Beagle

beagle sovrappesoIl beagle sovrappeso è un disturbo che rovina la vita di molti nostri cani e non è certo qualcosa da prendere sottogamba.

Se non si affronta e se non si risolve, può portare a serie conseguenze per la salute del cane ed accorciare molto la sua aspettativa di vita.

Il sovrappeso può viaggiare anche di pari passo con abitudini sbagliate o stili di vita inappropriati.In più sono ancora molto diffusi “luoghi comuni” tutti da verificare e spesso da sfatare come quello per cui “i beagle ingrassano, non possiamo farci nulla”.

Ormai questa frase l’abbiamo scritta talmente tanto che la consideriamo quasi un mantra sulla salute del cane: “l’ultima parola spetta sempre al veterinario”, ovviamente! 🙂

Nel nostro piccolo, però, noi proprietari possiamo fare molto per garantire al nostro amico condizioni di vita più salutari e per affrontare nel modo giusto l’obesità del nostro cane.

Non è possibile stabilire un peso ideale esatto per qualsiasi beagle perché ci sono comunque troppe differenze tra ogni individuo per quanto riguarda il sesso, l’altezza, la struttura, ecc.

Possiamo però individuare un intervallo entro cui può rientrare il peso del cane. Nello specifico, per un beagle adulto e in salute, è tra 14 e i 17kg.

Però c’è un problema: un intervallo di 3kg rimane sempre troppo ampio.
Una femmina adulta in salute può essere in sovrappeso se pesa 17kg, mentre un maschio adulto che pesi 14kg non è certo nella situazione ideale!

Per aiutarci a capire se il nostro cane ha il giusto peso c’è allora una prima operazione che possiamo fare, un controllo visivo che si chiama “test della forma“.

Ovviamente non basta solo questo per metterci l’animo in pace e dichiarare il nostro cane sano e in forma, ma è un ottimo punto di partenza.

Il test della forma, appunto, è fondamentale per capire a colpo d’occhio la “forma” del nostro fedelissimo e lo possiamo mettere in pratica così: quando il beagle è tranquillo sulle quattro zampe, mettendoci in piedi dietro di lui e guardandolo dall’alto, facciamo attenzione alla parte dove terminano le costole, in pratica al suo “girovita”.

– Se è molto sottile e sulla cassa toracica distinguiamo le costole senza difficoltà, il cane quasi sicuramente è sottopeso.

– Se è un po’ più sottile della cassa toracica ma non si distinguono le costole, il cane è in forma.

– Se è dello stesso diametro della cassa toracica o addirittura più largo, il cane è in sovrappeso.

Quando ci accorgiamo che il cane ha qualche chilo di troppo ed è necessario provvedere, chiediamo il parere del veterinario per verificare il suo stato complessivo di salute.

Normalmente la prima cosa da fare è tenere sotto controllo la sua dieta, senza lasciargli sempre a disposizione la ciotola piena di cibo (abitudine sbagliatissima anche dal punto di vista educativo), eliminando qualsiasi spuntino extra e facendogli fare due pasti al giorno se è adulto.

Il veterinario vedrà se è il caso di cambiare anche la sua pappa e, nei casi più particolari, dargli appositi mangimi “light”.

Dopodiché ecco che ricompare il solito, vecchio consiglio: fare più movimento! 🙂

Per un cane come il nostro, nato per seguire le tracce della selvaggina su terreni aspri, starsene sempre chiuso in casa o sdraiato in giardino è dannoso sia fisicamente che psicologicamente.

Se già lo portiamo a spasso un paio di volte al giorno, aumentiamo la durata delle passeggiate oppure, ancora meglio, andiamo a passo più spedito.

In più possiamo fargli fare attività energeticamente più dispendiose, come ad esempio farlo giocare regolarmente con noi in un’area sicura lanciandogli o facendogli inseguire qualche giocattolo che gli piace.

Certo, dovremo muoverci di più anche noi ma questo non è certo un male. 😉

171 commenti:
  • Valentina scrive:

    Ciao a tutti…il mio piccolo Yago ha quasi 4 mesi, mangia 300 gr di croccantini divisi in 3 pasti…quello ke mi kiedo è: secondo voi è troppo poco??? posso miskiare i croccantini per esempio con del riso in bianco??? kiedo questo xkè il mio cucciolo è sempre affamato(so che è una caratteristica del beagle) però appunto mi kiedevo se fosse necessario dargli altro… Ringrazio anticipatamente per la risposta!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Valentina!
    Se il tuo cucciolo mangia volentieri le sue crocchette, ti consigliamo di non mischiarle con nient’altro. Se sono di buona marca contengono già tutti gli elementi nutrizionali di cui ha bisogno nelle giuste quantità, mentre se aggiungi qualcosa rischi di “sbilanciare” la dieta. Per quanto riguarda la quantità parti dalle indicazioni riportate sulla confezione e poi osserva il tuo cane, se dal test della forma sopra riportato risulta essere troppo magro (ha le costole ben visibili) allora aumenta un pò ma dose giornaliera, altrimenti puoi continuare con quella attuale. Il fatto che abbia sempre molta fame non deve indurti a darli sempre molto da mangiare… altrimenti il 99% dei cani sulla terra sarebbero obesi! 🙂

  • rossella scrive:

    ciao!
    la mia cloe e’un incrocio tra un meticcio e un beagle!
    ora ha fatto 8 mesi l’otto marzo. un mese fa era intorno ai 11/12kg.e in quel periodo l’ho fatta sterilizzare. ora non so con esattezza il peso ma seguendo il vostro consiglio non mi sembra in sovrappeso!!! esco con lei ogni mattina e ogni pomeriggio quando torno dal lavoro e nei week allungo di molto la passeggiata.. ho paura che vada su di peso x via della sterilizzazione.. caso mai devo ridurre un po le 2 dosi giornaliere?
    vi ringrazio e vi saluto…
    ..il vostro sito e’ carinissimo! e sto trovando tanti buoni consigli..
    xche’ ahime’ ne ho proprio bisogno.. mi ha distrutto un divano intero!e mangia di tutto!!! aiutooo…

  • Laura scrive:

    Ciao la mia beagle compirà due anni il 13 Aprile e pesa 14,9 secondo voi è giusto farle perdere un paio di kg? Adesso mangia 150 gr di secco al giorno, che mi dite? Aiuto!!!! 😀

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Rossella, intanto grazie per i complimenti, siamo davvero felici di poterti essere utili nella gestione della tua cucciolona! 🙂
    Allora, la prima cosa che devi fare è semplicemente tenerla sotto controllo. Osservala attentamente, pesala ogni settimana ed esegui regolarmente il test della forma indicato nell’articolo. In questo modo avrai sempre la situazione sotto controllo e ti accorgerai subito se la piccola inizierà a mettere su peso e allora sarai in tempo per arginare il problema, semplicemente riducendo un pò la dose giornaliera delle crocchette. In questi casi la cosa fondamentale è proprio intervenire subito! 🙂

  • Mirko scrive:

    Ciao ragazzi auguri di buona pasqua sapete il mio marker mangia i croccantini cibai. Pero strano cualuncue dose gli do da mangiare gli gonfia da morire la pancia voi che croccantini le date da mangiare……..grazie ciao

  • Francesco (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Mirko,
    grazie e auguri di buona Pasqua anche a te! Noi abbiamo cominciato con le Forza10 al pesce per poi passare alle Natural Trainer. Se gli si gonfia molto la pancia puoi provare a farlo mangiare più lentamente, mettendo la stessa quantità di crocchette in una ciotola più grande.

  • mirko scrive:

    Ciao a tutti,
    ho un cucciolino di beagle di nome Marley, ha solo due mesi e mezzo e pesa 5,4 Kg il suo peso è corretto per la sua età? a vedersi non sembra grasso anzi…. ha le zampe molto grosse e molta pelle arricciata, non sono un intenditore ma mi sembra un pò più grosso del normale, ha già raggiunto un terzo del suo peso da adulto, secondo voi è nella norma?

  • Francesco (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Mirko,
    anche se 5,4 Kg può sembrare un po’ eccessivo per l’età di Marley (ma non è preoccupante), ogni cane è un caso a sé, soprattutto da cucciolo quando ci sono cambiamenti molto veloci nello sviluppo fisico. Se l’aspetto del cagnolino è normale e il test della forma non rivela delle “rotondità”, crediamo che sia nella norma.

  • luigi scrive:

    Buongiorno io ho un beagle che compie 2 anni a maggio, nell’ultima visita dal veterinario è stato riscontrato un aumento di peso pari a 2 kg, in pratica l’anno scorso pesava 15,6 ed ora 17,6 kg, ci ha consigliato cibo light,da quando abbiamo cambiato cibo circa 3 settimane ha cominciato liberarsi d’intenstino quasi 6 volte al giorno e praticamente anche tutte le notti, gli facciamo fare 3 passeggiate abbastanza lunghe tutti i giorni è ben curato…. cosa può essere successo? il cambio di cibo non è stato repentino ma graduale era secondo voi realmente sovrappeso tanto da dovergli cambiare cibo?
    attendo risposta grazie, saluti

    Pier luigi

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Pier Luigi. Beh, non possiamo dire se il tuo cane è in sovrappeso solo conoscendone il peso e senza vederlo. Certo è che due chili acquistati in un solo anno sono molti, considerando anche la giovane età del tuo beagle. Ci sembra strano che il veterinario ti abbia consigliato come prima soluzione un cibo light, noi avremmo tentato prima di tutto con una soluzione un pò meno drastica, ovvero diminuire la quantità di cibo giornaliera (anche del 30-40%), eliminare tutti gli “snack” fuori pasto, e far fare più movimento al tuo cucciolone. Puoi fare anche tu una prova di questo tipo per un certo periodo (tornando alle vecchie crocchette), se poi anche così non riuscisse a perdere peso, allora non rimane altro da fare che utilizzare un cibo “light”, ma non quello che stai usando ora perchè sembra proprio che gli provochi qualche disturbo a livello gastrointestinale.

  • jessica scrive:

    ragazzi sapete dirmi se c’è anche una tabella di crescita indicativa del peso x ogni mese in modo da essere più certi dopo aver fatto il test della forma?!?!
    grazie milleee!!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Jessica, noi non siamo al corrente dell’esistenza di una tabella di questo tipo e pensiamo che sarebbe molto difficile da stilare perchè ogni cane è un individuo a sè con una parabola di crescita del tutto individuale. Infatti ci sono i cuccioli che crescono di botto e a 6 mesi sembrano già adulti, mentre ci sono quelli che invece hanno bisogno di più tempo. Quindi per il momento affidati al test della forma, che rimane comunque affidabilissimo! 🙂

  • Giusy scrive:

    Ciao il mio beagleMilù è un pò in sovrappeso. Pesa circa 16 Kg e ha 16 mesi, non riesco a farla scendere cerco di farla correre di più ed ho diminuito i croccantini che sono tipologia light. Poichè è sempre affamata, mangiando in passeggiata qualsiasi cosa, le dò insieme alle 2 razioni di cibo giornaliere del riso soffiato e alcune volte dei finocchi e delle carote. Sbaglio qualcosa? Fatemi sapere

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Giusy, secondo noi dovresti eliminare il riso soffiato, per quanto riguarda le verdure invece puoi continuare a dargliele se lei le digerisce bene e non le provocano disturbi.

  • rosy scrive:

    ragazzi…io sono disperata……ho 2 beagle una ha 2 anni e tutto bene,l altra nn fa altro che ingrassare…pesa 25 kili!!! ha 5 anni…fatica a far tutto…che cosa faccio??? che cibo gli do?? il light nn lo mangia!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Rosy! In effetti 25 chili per una femmina di beagle sono davvero eccessivi, bisogna correre subito ai ripari e i rimedi sono: crocchette light, dosi contenute, NESSUN extra fuori pasto e tanto movimento. Le crocchette light evidentemente non le piacciono ma se capisce che o mangia quelle o resta a digiuno vedrai che inizierà a mangiarle. Quindi al momento del pasto dalle la ciotola e toglila dopo 15 minuti, sempre, in ogni caso, anche se non ha toccato cibo. La stessa ciotola le verrà riproposta solo al momento del pasto successivo. Magari lo sciopero della fame andrà avanti qualche giorno, ma tu resisti e vedrai che poi la fame sarà talmente tanta che non farà più molto caso al gusto della pappa. Devi essere rigida e non cedere, ricorda che è in gioco la sua salute!

  • Micaela scrive:

    ciao ragazzi,siete sempre fantastici e poi con il test della forma avete superato voi stessi, avevo un dubbio terribile che Lilly fosse troppo magra,invece mi sa che può fare la modella hahahah.Grazieeeeeee

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Grazie a te per i complimenti Micaela! Il “test della forma” in effetti è un modo efficace e veloce di valutare la forma fisica del proprio cane e soprattutto di mantenerlo sempre allo stato ottimale! 😉

  • Valentina scrive:

    Salve ! Il mio Blake ( beagle maschio )di 4 mesi sulla bilancia di casa pesa 11 kg!! Quando andammo la prima volta dal veterinario lui aveva 2 mesi e pesava 7 kg . Il vet ci disse di dargli 130 grammi di crocchette , ma da allora lui ha iniziato a mangiare le sue feci ! Abbiamo cambiato crocchette e seguito le indicazioni riportatevi sopra ( 250 grammi al giorno ) . Secondo voi questa alimentazione va bene ? Le feci ora le mangia solo per dispetto . 11 kg sono troppi per un maschio ? Grazie mille , a breve andrò dal veterinario per la vaccinazione contro la rabbia , ma nel frattempo volevo avere qualche parere !!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Valentina, in effetti 11 kg a soli 4 mesi sono un pò tantini, ma può essere che il tuo Blake sia molto precoce per quanto riguarda la crescita, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Osserva il tuo cucciolo ed esegui regolarmente il test della forma spiegato in questo articolo: Il sovrappeso nel Beagle, ti aiuterà a capire se Blake è in sovrappeso oppure no. Non possiamo dirti se la dieta che sta seguendo è corretta perchè ci mancano troppe informazioni, tu segui attentamente le indicazioni riportate sulla confezione della pappa.
    Per quanto riguarda l’ingestione delle feci, è più probabile che questo fenomeno sia stato causato da altri fattori piuttosto che legato all’alimentazione, ad ogni modo è un comportamento tipico dei cuccioli destinato a scomparire con la crescita. Per saperne di più leggi questo articolo: La coprofagia.

  • Valentina scrive:

    In effetti Blake sin da piccolo è sempre stato ” più grande ” a livello di ossatura e di stazza ! Molti quando lo vedono mi chiedono infatti se è un beagle harrier … È comunque un maschio molto imponente e fisicamente robusto. Il test l’ho effettuato e mi sembra che sia nella norma .Per quanto riguarda le feci noi abbiamo provato tutto dal forbid all’alimentazione casalinga e abbiamo riscontrato dei miglioramenti solo aumentando le dosi di crocchette come illustrato sulla busta .Ad ogni modo andremo dal veterinario oggi e vedremo, ma la mia paura è che ci dica di alimentarlo solo con 150 o giù di li grammi al giorno e se Blake non mangia quanto indicato sulla busta diventa nervoso ed irrequieto ! Voi chiedereste il parere si un altro veterinario ? Grazie mille

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Sinceramente non ci sembra una situazione tanto grave da dover interpellare un altro medico, se è solo questo il motivo per cui vorresti sentire un altro parere. Segui le sue istruzioni e le dosi di pappa da lui consigliate, per evitare che Blake diventi nervoso puoi sempre dargli qualche spuntino, magari come premio in una bella sessione di educazione, così impara e si sazia allo stesso tempo!

  • guido scrive:

    Holly è apparentemente magro, pesa sui 16 kg. La veterinaria mi ha consigliato una dieta con pasta/riso e pollo/tacchino con un integratore. Le porzioni vanno divise per un totale giornaliero di 160 g. di pasta pesata cotta e 160 g di carne pesata cruda. Secondo voi è una quantità giusta ?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Guido, personalmente non siamo favorevoli all’alimentazione casalinga perché nel tempo è molto difficile riuscire a dare al cane il giusto apporto calorico e il giusto bilanciamento di nutrienti (problema facilmente risolvibile usando mangime secco di buona/ottima qualità). Pertanto purtroppo non sappiamo darti alcuna indicazione sulle quantità e sul tipo di dieta consigliato dalla tua veterinaria.

  • Agnese scrive:

    Ciao ragazzi il mio pavel compira quattro mesi il 24 settembre oggi l’ho pesato ed è 7,5kg secondo voi è nella norma????facendo il test della forma mi sembra che sia tutto apposto….

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Agnese, non potendo vedere il cane ci risulta molto difficile rispondere alla tua domanda. Il peso, così sulla carta, ci sembra in linea con la sua età, ma per sapere se è nella norma dovresti chiedere al tuo veterinario, che mette il peso in relazione con tutta un’altra serie di fattori, intanto continua a seguire le dosi giornaliere di cibo indicate sulla confezione del suo mangime.

  • Anna scrive:

    Ciao a tutti, ho un beagle maschio di 5 anni e pesa 12 kg… Il mio problema e’ che lui ha una vera e propria ossessione per il cibo… La mattina non posso fare colazione con lui in casa se no comincia a saltare sulla tavola come un pazzo… Sembra che non mangi da anni quando in realta’ ha appena mangiato… Se lascio del cibo a scongelare sul lavello devo stare attentissima che lui non ci arrivi perche’ se no melo mangia!! Volevo sapere se e’ un problema comune e come posso fare per limitarlo almeno un po’… Grazie!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Anna, la prima cosa che puoi fare per evitare questo comportamento è far mangiare il cane DOPO di te e non prima. In questo modo impara ad aspettare il suo momento perchè capisce che dopo che hai mangiato tu tocca a lui e la sua pazienza viene premiata con una bella ciotola di pappa. Il beagle purtroppo è un cane mai sazio, che mangerebbe in continuazione fino a scoppiare, per questo se finisce la sua pappa e vede che c’è ancora del cibo in giro non si fa problemi a chiederne. In secondo luogo fai in modo che MAI, NESSUNO gli allunghi qualche boccone dalla tavola, altrimenti è la fine. Basta una sola volta e lui continuerà per sempre a fare l’elemosina. Infine, quando salta sulla tavola mentre tu stai mangiando, ignoralo totalmente e al massimo spingilo via con il tuo corpo, ma senza nemmeno degnarlo di uno sguardo. Il concetto è fargli capire che con il suo comportamento non solo non ottiene cibo ma nemmeno la tua attenzione e quindi a lungo andare si stancherà e smetterà. Ovviamente il segreto è applicare queste regole con costanza e determinazione, senza mai fare eccezioni. 🙂

  • umberto scrive:

    voglio ricorrere al vostro aiuto che è stato indispensabile in questi mesi e di cui vi ringrazio sentitamente. Il mio cucciolo chuck pochi giorni fa ha spento la sua prima candelina. Da poco tempo gli ho cambiato l’ alimentazione:sono passato da g. 240 al giorno di rojal canin per cuccioli a g. 180 di almonature per adulti(seguendo le istruzioni dell’almo nature).Il cucciolo ha apprezzato il cambiamento divora tutto e non sembra mai sazio, mentre prima era successo che qualche volta non mangiasse tutto.Il risultato però e che è dimagrito passando dai Km. 14,700 a Km. 14.400.Tenuto conto che uso regolarmente almeno trenta grammi di wurstel al giorno di premi, devo aumentare la quantità di cibo indicata dalla casa produttrice? Ascolterò con piacere il vostro suggerimento, saluti Umberto

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Umberto, innanzitutto tanti auguri al tuo Chuck per il suo primo compleanno! 🙂 Non conosciamo le dosi di pappa consigliate da Almo Nature, però 180 grammi al giorno forse sono un pò pochini in effetti, oltretutto adesso andiamo incontro alla stagione fredda in cui il cane consuma più energie, quindi sarebbe bene in ogni caso aumentare leggermente la sua pappa. Prova ad arrivare a 200-210 al giorno e vedi come va, poi regolati in conseguenza delle sue reazioni: se continua a dimagrire aumenta ancora un pochino, se rimane stabile tieni questa quantità, se ingrassa cala leggermente. 🙂

  • paolo scrive:

    Ciao,non sapendo a chi rivolgermi ho cercato su internet e ho trovato voi… Ho una curiosiotà, Quanto dovrebbe pesare un beagle maschio di 5 mesi???????? rispondete,Grazieee:))))

  • Francesco(AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Paolo, non c’è un peso ideale che vale per tutti i beagle maschi di 5 mesi perché ogni cane è un individuo a sè, con una parabola di crescita del tutto individuale. Infatti ci sono cuccioli che crescono improvvisamente e a 6 mesi sembrano già adulti, mentre ce ne sono altri che mettono su peso più lentamente. Quindi puoi affidarti al test della forma descritto nel post per vedere se il tuo cucciolo ha la stazza giusta.

  • Marta scrive:

    Ciao Francesco. La mia Leila é sempre stata la più robusta della cucciolata. Ora ha quasi 2 anni e pesa poco meno di 16 chili. Eppure di movimento ne fa: passeggiata quotidiana di un’ ora circa più giochi serali, spesso ricchi di corse, con altri cani. Inoltre non riceve molti spuntini. Il problema é che, dopo molti tentennamenti, ho deciso di farla sterilizzare e il veterinario mi ha gia detto che ingrasserà. Non vorrei che diventasse come altri beagle che vedo in giro che non sembrano nemmeno tali talmente sono grassi e statici. Perderà la sua agilità? È troppo bello vederla correre nei campi perché sembra proprio felice. Qualche consiglio? 😉

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Marta! Dunque, se da una parte è vero che dopo l’intervento di sterilizzazione il cane ha la tendenza ad ingrassare, è anche vero che se i proprietari sono attenti ed oculati nel somministrarle il cibo, il problema non sussiste. Dovrai essere brava a tenerla costantemente d’occhio per capire se sta mettendo su un pò di ciccia e, in caso, correre subito ai ripari diminuendo la dose di pappa giornaliera o, se non dovesse bastare, passando ad un cibo “light”, facendo attenzione ai “fuoripasto” e facendole fare tanto movimento fisico. Noi abbiamo sterilizzato Diana quando aveva un anno, ora di anni ne ha 3 ma continua a mantenersi in perfetta forma fisica come puoi vedere dalle fotografie (Gallery – Diana, la nostra mascotte) e il suo peso rimane intorno ai 14 chili. Dopo l’intervento abbiamo notato subito che la dose di pappa che assumeva prima era diventata eccessiva e stava ingrassando, così abbiamo diminuito gradualmente fino ad arrivare alla quantità di cibo più appropriata. Tutto questo, unito all’attenzione che facciamo a darle snack e premi fuori pasto e a tanto movimento fisico tiene lontano il rischio dell’obesità. 🙂

  • Marta scrive:

    Grazie Simona della risposta più che repentina! In effetti le foto della vostra mascotte sono alquanto incoraggianti. Devo proprio dire che il vostro sito è una fonte di informazioni, suggerimenti e consigli davvero utile. Avere il tempo a disposizione per leggere più spesso…
    Buona giornata

  • Alice scrive:

    Ciao.. vorrei un consiglio,il mio Thiago ha 7 mesi e mezzo e pesa 15kg..
    adesso ho deciso che mangia solo i suoi 2 pasti al giorno e basta.. quale sarebbe il peso giusto? Buona giornata..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Alice, solitamente il passaggio da 3 a 2 pasti giornalieri si fa tra i 4 e i 5 mesi di vita. Non potendo vedere il cane non possiamo sapere se è in forma, però così sulla carta 15 Kg per un beagle di appena 7 mesi e mezzo ci sembrano un pò tantini, esegui il test della forma riportato nell’articolo qui sopra per capire se Thiago è davvero in sovrappeso e quindi se è il caso di diminuire un pò la dose giornaliera di pappa.

  • Desire' scrive:

    Ciao amici la mia piccolina, ha 9 mesi e pesa 12 kg. Secondo me ha un paio di kg in piu e dato che è stata da poco sterilizzata non vorrei aumentasse drasticamente, cosi pensavo di ridurre i suoi 2 pasti da 70 g a pasto a 50 g a pasto. Voi che dite?Inolre volevo chiedervi se gli ossi di bufalo, quelli che sgranoocchia durante il giorno sono calorici e quindi contribuisono all’aumento delle calorie?
    grazie mille siete fantastici!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Desirè, 12 Kg è un peso abbastanza in linea per un beagle della sua età, ma per capire se è in sovrappeso esegui il test della forma spiegato nell’articolo qui sopra. Considera anche che la tua beagle ha solo 9 mesi ed è ancora in piena fase di crescita, per cui ci sembra un pò presto per pensare di diminuirle la pappa, anche perchè 100 grammi al giorno sono davvero pochini. Noi ti consigliamo di continuare con le sue dosi attuali almeno fino ai 12 mesi e poi tenerla costantemente sotto controllo: appena inizia a dare reali segni di sovrappeso allora dovrai diminuire le quantità di cibo, ma per il momento non ci sembra ancora il caso.

  • Desire' scrive:

    Grazieeeee allora faro’ cosi!! e per quanto riguarda gli ossi di bufalo che mi dite?Sono calorici?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    No, gli ossi di pelle non sono eccessivamente calorici, più che altro hanno un alto contenuto di proteine, ma bisogna comunque stare attenti a non esagerare. Magari prendi quelli piccoli a forma di bastoncino e dagliene 1 al giorno. 🙂

  • nicoletta scrive:

    ciao! ho un beagle di 3 mesi e 1 settimana e stamattina l’ho pesata e la bilancia segnava 3,5 kg. premetto che la madre pesa 10 kg ed effettivamente tutti (compresi gli addestratori) ci dicono che è veramente piccola. Mi devo preoccupare o è normale visti i genitori?! gioca e corre tutto il giorno visto che ha grandi spazi a disposizione. le diamo 30 g di croccantini a pasto (x un tot di 3/giorno) e uno spicchio di mela.è sufficiente? grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Nicoletta, non ci sono delle regole precise che stabiliscono quanto deve pesare un cucciolo di beagle a 3 mesi perchè ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. L’importante è che sia in salute e che tu sia assolutamente sicura della tua data di nascita (spesso allevatori e privati mentono per affidare il cucciolo prima del tempo). Abbi solo cura di dargli 3 pasti al giorno e segui sempre le indicazioni riportate sulla confezione del mangime per quanto riguarda la dose giornaliera, in base alla sua età e al suo peso. 🙂

  • nicoletta scrive:

    dal certificato di registrazione e cessione risulta che è nata il 12 dicembre 2012…la abbiamo presa in allevamento apparentemente apprezzato in zona. mangia tanto ed è in salute!! ripeto la mamma pesa 10 kg e anche il papà è abbastanza piccolo! beh se rimane piccola a me può solo far piacere!

  • Filippo scrive:

    Il mio Leon ha 13 mesi, pesa 22 kili ma è perfettamente in forma 😀

  • Sara scrive:

    Ciao a tutti… Il mio Max ha 1 anno e pesa circa 19 chili.. sono un pó troppi per un cane della sua età?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Beh, direi di sì… 19 chili sono troppi a prescindere per qualsiasi beagle, a maggior ragione se il cane ha soltanto un anno! Mi sa che ti tocca mettere a stecchetto il piccolo Max! 🙂

  • giusy scrive:

    Ciao volevo sapere quali sono i cibi Light per milu,le marche.ho sentito parlare di un cibo della Royal C obesity che e un cibo saziante e vero?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Giusy, ormai tutte le marche più conosciute producono una linea light per i cani in sovrappeso, se sei sensibile alla causa della vivisezione dovresti scegliere una marca che non testa il loro cibo sugli animali, quindi Royal sarebbe da evitare. Magari puoi preferire la Nova Food con le Fitness Trainer oppure Forza10, Monge, Almo Nature, ecc…

  • antonello scrive:

    un beagle a 48 giorni quanto dovrebbe pesare in genere???

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Un peso giusto sarebbe intorno ai 2-3 Kg. ma bisogna sempre tenere presente che ogni cucciolo è un soggetto a sè con una parabola di crescita individuale.

  • Rossella scrive:

    Ciao! la mia bellissima beagle di 8 anni l’anno scorso era arrivata a pesare ben 27 Kg!!!!!….adesso ne pesa 19,6 Kg… è di corporatura robusta già di suo quindi non diventerà mai “snella”… e poi ha una fame pazzesca…in 2 secondi ha divorato tutto… Fa 2 pasti al giorno(pranzo e cena). Al mattino 2 biscottini per cani e un frutto a merenda e .. prima di dormire mi porta dove c’é il vaso dei suoi biscottini perchè ne vuole uno…. meglio io ne do uno…lei invece vorrebbe mangiarseli tutti… Ma quanto dovrebbe pesare a questa età?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Diciamo che un beagle adulto femmina non dovrebbe pesare più di 16 chili, pertanto la tua cagnolina continua ad essere in forte sovrappeso. Anche se dimagrire di 7 chili per un cane è già un’impresa titanica, ti consigliamo di continuare con la dieta e fargliene perdere ancora un paio, considerando anche che sta per diventare anziana ed in questa fase ogni chilo in più può compromettere funzionalità cardiovascolari e articolari.

  • Rossella scrive:

    Grazie mille Simona! Allora avanti con la dieta anche se per lei è davvero dura data la sua voracità… Un’ultima cosa, visto che ormai deve smaltire ancora 2 chili (più o meno) quanto peso dovrebbe perdere al mese per non risultare troppo drastica la sua dieta?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Rossella, noi non siamo veterinari per cui non abbiamo le competenze per rispondere a una domanda così tecnica, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al tuo veterinario di fiducia.

  • Mirko scrive:

    Ciao il mio beagle si chiama Simba e pesa 11 kg e ha 3 mesi e mezzo è sovrappeso?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Mirko, sei proprio sicuro che il tuo beagle abbia solo 3 mesi? Oppure che sia proprio un beagle? Perchè un cucciolo di beagle che pesa 11 kg a soli 3 mesi ci sembra alquanto improbabile, è davvero troppo!

  • valentina scrive:

    Ciao a tutti…a mia Musa ha 2 mesi ed è con me da una settimana circa…
    Pesa 1, 750 è normale? ??? Mi hanno detto che la mamma da adulta pesava sette chili è possibile? Io ho letto he i beagle dovrebbero pesare di più…. a me l’hanno regalata ma a chi l’ha acquistata l’hanno venduta come Beagle “toy” o come si c hiama….. ma ho letto che non esiste…

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Valentina, infatti i beagle toy non esistono (la taglia del beagle è una e prevede un’altezza al garrese tra i 33 e i 40 cm), esistono però dei “sedicenti” allevatori che selezionano cani più piccoli del normale (se l’altezza al garrese è più bassa di ciò che prevede lo standard di razza, sono semplicemente da considerarsi beagle “fuori standard”, ammesso che abbiano il pedigree) con tutti i problemi che ne derivano, semplicemente perchè secondo loro sono più “vendibili”, senza quindi tenere conto che il beagle è e rimane un cane da caccia, e pertanto ne conserva le energie smisurate e le esigenze di movimento. In effetti 1.750 gr. per un cucciolo di due mesi sono davvero pochi, ma se la mamma di Musa era così piccola allora ci può stare. Magari portala dal veterinario per verificare il suo stato di salute e assicurati di alimentarla nel modo corretto.

  • valentina scrive:

    Il veterinario dice che è in ottima forma…. grazie comunque per la spiegazione…

  • anna scrive:

    salve a tutti, la mia bigolina è sicuramente sovrappeso, pesa circa 19 kg, penso che di sicuro ha un regime alimentare sbagliato,in quanto in casa gli si danno troppo spesso bocconcini quando siamo a tavola, lei di suo mangia umido. 300 gr. divoso due pasti uno alle 6,30 la mattina e poi alle 18,30 la sera con l’aggiunta di un pugnetto di croccantini, però il problema è che lei non corre la porto tutte le sere al parco e mentre tutti i cani corrono e interagiscono tra loro lei niente, sta seduta sempre vicino a me in cerca di coccole e basta….che devo fare?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Anna, i problemi li hai individuati tu stessa pertanto non ti resta che:
    – Evitare in modo categorico di allungarle cibo dalla tavola e in ogni caso, spuntini fuori pasto;
    – Sarebbe bene alimentarla esclusivamente con del cibo secco, ma se non è possibile allora diminuite la dose di pappa giornaliera, 300 grammi + crocchette ci sembra eccessivo;
    – Se al parco non corre, allora cercate di farla semplicemente di farla camminare di più portandola a fare lunghe passeggiate ogni giorno.

  • Enzo scrive:

    Ciao Amico Beagle, sono nuovo del forum ho preso da 5 giorni Alex, un meraviglioso cucciolo di beagle.
    Prima di tutto volevo farvi i complementi per le vostre indicazioni, mi stanno aiutante moltissimo. Ed inoltre avrei qualche domanda…
    1) il mio cucciolo ha 4 mesi e qualche giorno, pesa 3,2 kg. Mi sembra un po’ poco. Ma il veterinario mi ha assicurato che Alex di saluta sta bene. Devo preoccuparti?
    2) in questo momento sto facendo fare tre pasti da 80- 60-80 sotto consiglio dell’allevatore. Ma purtroppo Alex non finisce mai le sue crocchette varia dalle volte che ne mangia il 75% ed altre volte il 50%. Le crocchette che gli sto dando sono le trainer? Che ne pensate? Per il resto il cuccioli dorme, gioca, passeggia. Insomma credo che stia bene. Ps. Ultima domanda, oggi Alex ha fatto pipì 4 volte nel giro di mezz’ora. Può essere normale?

    Grazie del prezioso aiuto.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Enzo, grazie per i complimenti. Dunque, rispondiamo con ordine:
    1) In effetti 3,2 Kg sono un pò pochini per un cucciolo di 4 mesi, però non preoccuparti perchè ogni cane ha una parabola di crescita individuale, c’è il cucciolo che a sei mesi ha già le dimensioni del cane adulto e il cucciolo che invece ha una crescita più lenta ed armoniosa e arriva a questo risultato intorno ai 12 mesi. La cosa importante è che sia in salute!
    2) Il mangime che stai usando è buono, anche se c’è differenza tra la linea Natural (più mediocre) e la linea Fitness (più valida). Per quanto riguarda le quantità ci sembrano corrette, anche se dovresti prendere come riferimento le indicazioni riportate sulla confezione. Per il momento insisti a dargli quelle, non cedere alla tentazione di mischiare le crocche con altro cibo, altrimenti diventerà sempre più esigente. Se tra qualche tempo vedi che continua a non mangiare puoi provare a cambiare marca, ma prima leggi i consigli riportati negli articoli:
    Se il Beagle è inappetente: alcune ragioni
    Se il Beagle è inappetente: alcuni consigli
    3) Certo, considera che i cuccioli fino ad una certa età non hanno il controllo degli sfinteri, perciò non riescono a trattenere i bisogni… magari aveva solo bevuto più del solito!

  • Ale scrive:

    Beh, l’alimentazione dei vostri amici a quattro zampe è molto importante.
    Mi spiace intromettermi nella discussione ma vi volevo segnalare il nuovo blog sul tema che stiamo creando…. Cookingforfido.com
    Se il gestore di amico beagle mi permette vorrei anche inserire il suo link….

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Ale, complimenti per il tuo blog, davvero ben fatto e molto interessante. Ho già provveduto ad inserire il link nel tuo commento. 🙂

  • Marianna scrive:

    Scusate ma non e’ proprio corretto dire che sotto i 14 kg e’ sottopeso… dipende dalla taglia del beagle! I miei sono di taglia molto piccola e infatti pesano 10-11 kg … Eppure vi assicuro che sono belli tondetti ! 🙂

  • erminia mayer scrive:

    la mia beagle Emma pesa 8chili e1/2,non ê molto alta, un po’ più piccola delle sue coetanee, è molto bella ed ha una linea perfetta, ha appena compiuto 2 anni.Non ama molto giocare, deve averne voglia lei, ma camminiamo molto, dalle 2 alle 4 ore al giorno per boschi e prati,adora le mucche e corre come una pazza tra le loro zampe, scova scoiattoli e talpe, rincorre qualsiasi animaletto, ha quasi acchiappato una papera al parco rischiando di farmi prendere una multa salatissima, devo stare attenta perchè ama strofinarsi sugli escrementi degli altri animali e non posso lavarla tutti i giorni….mangia due volte al giorno al mattino e alla sera, riceve pochi biscottini, forse e o tre al giorno, al mattino mangia le crochette, ma alla sera cucino io per lei, mangia uno o due uova sode alla settimana (le piacciono da impazzire),prende una composizione di sali minerali che mi ha dato il veterinario,non permetto a nessuno di darle del cibo, e quando siamo a tavola ci guarda con occhi compassionevoli ma non chiede nulla, non abbaia quasi mai solo se passa un’estraneo o un gatto, o vuole i suoi pupazzi, non mi ha distrutto la casa…forse è una beagle sbagliata, ama giocare con cani che piacciono a lei, ha le sue simpatie!!!comunque è vero quando incontriamo un beagle al parco al guinzaglio li vedo inquieti, strattonano il padrone, sono molto disubbidienti, ma sono bellissimi!

  • Claudio scrive:

    Ciao! il mio Rocki Beagle maschio di tre anni ,da un po di tempo non mangia piu’ volentieri solo i croccantini, allora per rendere piu’ apettibile inserisco a volte un po di tonno o carne bianca al naturale senza condimenti riducendo pero’ la quantita’ di croccantini. anche perche’ il veterinario gia’ da piccolo mi consigliava di dargli solo il secco per evittare problemi vari dovuti ad allegie.Secondo voi faccio male?
    Anticipatamente ringrazio per una vostra.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Claudio! Dunque, quando si verificano casi di inappetenza, solitamente il primo consiglio è quello di insistere con le crocchette, perchè sono in assoluto la scelta migliore per l’alimentazione canina in quanto, se di buona qualità, rappresentano un pasto con il corretto apporto calorico e già perfettamente bilanciato in tutti i componenti nutritivi di cui il cane ha bisogno nella specifica fase della vita che sta attraversando. Spesso succede che ad un certo punto un cane si stanchi delle solite crocchette e, in questi casi, cambiare marca e/o gusto può risolvere il problema, ma se l’inappetenza si ripete dopo poco tempo si rischia di entrare in un circolo vizioso perchè il cane impara che appena smette di mangiare gli arriva una pappa dal sapore tutto nuovo. A questo punto il nostro consiglio è scegliere una marca di crocchette, facendo attenzione a sceglierne una di ottima qualità (magari puoi provare le Natural & Delicious al gusto di cinghiale, che vengono divorate anche dai cani più inappetenti) e lasciare la ciotola a sua disposizione per 10-15 minuti, dopodichè toglila anche se non ha finito di mangiare, per riproporgliela soltanto al pasto successivo (senza darle altri snack nel mentre per compensare il vuoto). Capita che i cani facciano un pò di sciopero della fame, ma poi cedono ed iniziano a mangiare voracemente ed è importante arrivare a questo risultato perchè l’inappetenza è il primo sintomo di un problema di salute, quindi se un cane che mangia sempre con appetito non vuota subito la ciotola, ti potrai accorgere che probabilmente c’è qualcosa che non va. Se proprio lo sciopero si potrae per un lungo periodo (3-4 giorni consecutivi) e non ci sarà verso di fargli mangiare le crocchette, sarà il caso in primo luogo di portarlo dal veterinario per escludere particolari problemi di salute. Ecco due articoli che possono esserti utili:
    Se il Beagle è inappetente: alcune ragioni
    Se il Beagle è inappetente: alcuni consigli

  • Claudio scrive:

    Grazie Simona per i consigli che mi hai dato, provo come tu dici poi ti far0′ sapere. grazie ancora ciao!

  • Roberto scrive:

    salve a tutti!
    ho un beagle di circa 14 mesi e pesa sui 28/30 kg. Solo ultimamente mi sono reso conto di quanto è ingrassato negli ultimi tempi, la cosa migliore da fare ora qual è?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Roberto, scusa, ma è davvero incredibile che tu sia riuscito a far ingrassare tanto un beagle così giovane, pesa addirittura il doppio di quanto dovrebbe pesare! L’obesità per i cani è davvero un problema serio, stai mettendo in pericolo la sua salute! Adesso devi assolutamente correre ai ripari somministrando un cibo di tipo light (tutte le marche dei migliori mangimi ormai hanno una linea dedicata ai cani in sovrappeso) nelle dosi corrette, assolutamente non dare avanzi dalla tua tavolta, snack e altri fuoripasto, e fargli fare tanto movimento ma che non vada a gravare sulle articolazioni delle zampe già messe alla prova da tutto quel peso, pertanto finchè l’obesità rimane a livelli così allarmanti evita di farlo correre e saltare, ma piuttosto prediligi lunghe passeggiate quotidiane.

  • Raffaele scrive:

    Secondo me spingere un cane ad essere obeso si chiama : ” menefreghismo !!” =(

  • Doriana scrive:

    Buonasera. Io ho una cucciola di poco più di 3 mesi che pesa 4, 6 kg. Molto molto vivace. Ho un problema… ultimamente soffre di dissenteria tanto che il veterinario le ha dato dei croccantini intestinal. Il problema è che la mia Viola mangia tutto quello che le capita sotto muso, tanto che mi è stato consigliato di uscire con la museruola…. Aiutami ! Come posso fare per uscire con lei in tranquillità?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Doriana, purtroppo è un viziaccio tipico dei beagle quello di prendere in bocca qualsiasi cosa di vagamente commestibile. Quando siete insieme quello che puoi fare è sgridare la cucciola con un “No!” bello secco e deciso appena la vedi addentare qualcosa che non deve, ma ovviamente quando resta da sola non hai nessun controllo su di lei. Pertanto segui i consigli riportati nell’articolo qui sopra, ma in ogni caso la cosa migliore che puoi fare è evitare di lasciare alla sua portata tutto ciò che, se mangiato o masticato, potrebbe farle male e avere mille occhi quando la porti a spasso, cercando di tenerla lontana da schifezze presenti sul terreno. Puoi anche lavorare con lei sul comando “Lascia!” che, se imparato bene, può rivelarsi importante per farti lasciare quello che ha in bocca senza drammi o costrizioni.

  • Tiziana scrive:

    ciao, ho un beagle di un anno e tre mesi, Achille.
    lui è molto in forma perchè mangia solo crocchette misurate in base alla sua età e al suo peso.
    ovvio che se quando mangiamo noi gli dessimo tutto quello che chiede con la cosiddetta faccia del peccato ci ritroveremmo con un cane obeso e purtroppo tutti i beagle che vedo in giro sono abbastanza cicciotti.
    non bisogna accontentarli e fargli mangiare tutto, ne va della loro salute!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Siamo assolutamente d’accordo con te Tiziana! 🙂

  • Doriana scrive:

    Grazie del consiglio. .. ma ti riferisci al fatto che devo farla uscire spesso e falsa giocare tanto?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Scusa, l’articolo a cui facevo riferimento è questo: Come evitare che il Beagle divori qualunque schifezza

  • Jessica scrive:

    Buonasera, ho ho un beagle maschio di un anno e mezzo che pesa 16 kg, mangia di tutto e di più. adesso non vuole uscire neanche in giardino perchè non sopporta di stare al freddo. inoltre ha ancora il vizio di rosicchiare tutto quello che gli capita a tiro, giocattoli, pezzi di legno, insetti di ogni genere, scarpe, maglie, cuscini…. in più quando qualcuno entra in casa continua a saltargli addosso fino a quando la persona non se ne va. non ne posso più di questi comportamenti, come posso fare? aiuto!!!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Jessica, dato che sembra che tu abbia con il tuo cane una serie di problemi, il primo consiglio che possiamo darti è di lavorare seriamente sulla vostra relazione per cercare di diventare per lui una figura di riferimento, da rispettare e di cui avere fiducia. A questo riguardo leggi attentamente i consigli riportati nei nostri special-report gratuiti “Beagle ribelle? No, grazie!” e “I 4 pilastri del cane sano” per capire come fare a guadagnarti il suo rispetto e, nel contempo, a soddisfare i suoi bisogni fondamentali. Ti consigliamo anche di farlo sfogare moltissimo durante la giornata (portarlo a spasso, a correre, farlo giocare e socializzare con altri cani), perchè soddisfare i suoi bisogni fondamentali di movimento e socialità è il primo passo per avere un cane tranquillo e dal carattere equilibrato. Un cane adulto, appagato dalla relazione con il suo “branco” e dal soddisfacimento delle sue necessità, difficilmente adotta comportamenti come rosicchiare tutto ciò che capita a tiro. Lasciagli anche a disposizione qualcosa che può masticare tranquillamente quando vuole rilassarsi, come degli ossini di pelle o un kong ripieno di cibo che deve impegnarsi ad estrarre. Per insegnargli a non saltare addosso alle persone invece potete seguire i consigli riportati qui: Se il beagle salta addosso con le zampe

  • Enrico scrive:

    Ciao a tutti, io ho un bellissimo Beagle femmina di 10 mesi di nome Buffy! Proviene da una cucciolata di 6 esemplari (tutte femmine), che già da alcuni mesi risultano più muscolose e paffute di lei. La sua altezza al garrese è pari a 33 cm e pesa al momento 9 kg! Lei durante il giorno vive in un cortile di 90 metri quadri, dove è in perpetuo movimento e solo la notte va in cantina a riposare. Inoltre fa circa 2-2,5 ore di passaggiate ogni giorno.
    E’ attivissima, iperattiva (credo sia il prototipo ideale del cane da caccia) e si comporta in maniera quasi ottimale, e… ovviamente divora tutto quello che le capita! Mangia 2 volte al giorno ed il pasto è composto da riso, carne tritata di qualità, carote macinate e crocchette fitness trainer della novafoods. Il veterinario dopo una visita ha asserito che il cane gode di perfetta salute e rimane solo più piccolo di altri Beagle (in termini di muscolatura più che di altezza). Secondo voi è davvero tutto normale e magari bisogna solo aspettare qualche altro mese per vederla un pochino “più in carne”?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Enrico, dunque, innanzitutto considera che la tua Buffy è davvero piccolina di statura, rientra proprio nel limite minimo di altezza previsto dallo standard di razza, secondo il quale un beagle può avere un’altezza al garrese variabile dai 33 ai 40 cm. Per questo è normale che pesi un pò meno rispetto alla media. Considera anche che tutto sommato è ancora piccola, tra poco smetterà di crescere in altezza (di solito verso l’anno), ma continuerà lo sviluppo fisico in termini di massa muscolare, per cui non preoccuparti, al massimo se ti sembra molto magra aumenta leggermente la dose giornaliera di pappa. 🙂

  • francesca scrive:

    Il mio cagnolino è un incrocio di beagle e un segugio. Ha 3 mesi e 2 settimane e pesa 4kg e 600 grammi è poco? per favore mi rispondi al più presto

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Non capisco tutta questa urgenza, ma dato che il cucciolo è un meticcio e non si può sapere quale taglia raggiungerà una volta adulto (potrebbe restare piccolo come il beagle, leggermente più grande come un segugio o una via di mezzo), è difficile dire se il suo peso attuale è nella norma, l’unico modo per sapere se è in buona salute è farlo visitare dal veterinario, oltre naturalmente ad alimentarlo correttamente, ovvero 3 volte al giorno, nelle giuste dosi e con un mangime di buona qualità.

  • letizia scrive:

    ciao Simona,
    il mio beagle si chiama Ringo!Non so se ti ricordi ma e’quello che quando lo porto a lavorare scappa via e ancora questo vizio non lo ha perso.Comunque il cane poi a 8 mesi e’ stato castrato proprio ,inutilmente per questo motivo.Causa quindi tende ad ingrassare.Considera che lui e’ un beagle di quasi 40 al garrese e’ un bigolone.Mangia due volte al giorno quello che c’e’scritto sul sacco!
    Ultimamente gli ho dato RD della hills .Con questo fa tanta popo ed e’dimagrito 2 kg pero costicchia un po troppo.Sai consigliarmi un altro prodotto?Ciao letizia

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Letizia, certo che mi ricordo di Ringo! Dunque, non sono ferrata in materia di mangimi “light”, ma tutte le migliori marche ormai propongono una linea per cani in sovrappeso, perciò non dovresti avere problemi a trovarne una di buona qualità che costi meno della Hill’s (considera però che essendo mangimi pensati appositamente per una categoria di cani, costano più del normale). Tutto quello che ti possiamo consigliare è recarti in un petshop e chiedere al commerciante di darti qualche indicazione in merito.

  • Daniela scrive:

    La mia Kyra,beagle di 18mesi,pesa intorno ai 18 kg.Io la vedo abbastanza appesantita,mi dicono che e’una caratteristica dei beagle essere così’ ,bdiciamo robusti.E’perennemente affamata.Vivendo nella tavernetta dove ho la cucina sta a contatto continuo con odori di “cibo”.Elemosina sempre cibo quando siamo a tavola,anche se ha appena mangiato.Non riesco a farle capire che non deve mettere le zampe sul tavolo e sono costretta a legarla quando mangiamo.Inoltre in previsione di una sterilizzazione ho anche paura che aumenti ulteriormente di peso.La nutro con circa 120g di riso e altrettanto di carne trita al giorno da dividere nei due pasti e vogni tanto le vaschette di umido.Non ama tanto le crocchette,forse perche’oramai e’abituata al cibo umido.Non fa molto movimento.Come devo comportarmi?grazie in anticipo e complimenti a tutti voi,quando ho qualche dubbio leggo le Vostre rubriche e….sciolgo ogni dubbio.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Daniela, grazie per i complimenti, ci fa piacere sapere di esserti utili! Dunque, in effetti 18 chili per una beagle femmina sono molti, se poi aggiungiamo che la tua Kyra è ancora molto molto giovane beh… diciamo che è meglio correre subito ai ripari! Purtroppo non esistono formule magiche o soluzioni miracolose e far perdere peso ad un cane come il beagle è un’impresa non da poco. Per questo si consiglia sempre di prevenire, o al massimo di correggere la situazione non appena ci si accorge che il cane sta mettendo su peso, diminuendo immediatamente la dose di pappa, se necessario passando ad un mangime light e naturalmente aumentando l’attività fisica. Purtroppo l’obesità è un problema serio, come per l’uomo, anche per i cani, perchè va a compromettere seriamente la salute e la qualità della vita del soggetto, perciò è necessario intervenire al più presto. Il nostro consiglio innanzitutto è di cambiare alimentazione perchè adesso le stai fornendo una dieta assolutamente sbilanciata, troppo ricca di carboidrati e proteine mentre sono assenti le vitamine, sali minerali ecc… Se vuoi darle un’alimentazione casalinga allora devi farlo con criterio, integrando frutta e verdura nelle corrette quantità. Ma proprio perchè la dieta casalinga richiede molto impegno e molte conoscenze, secondo noi la scelta migliore è costituita dal cibo secco (crocchette), in quanto, se di buona qualità, rappresenta un pasto con il corretto apporto calorico e già perfettamente bilanciato in tutti i componenti nutritivi di cui il cane ha bisogno nella specifica fase della vita che sta attraversando. Oltre ad intervenire drasticamente sull’alimentazione però, per farle perdere peso devi eliminare tutti gli snack fuori pasto, non darle MAI avanzi del vostro cibo, utilizzare premi che non possano compromettere la dieta (ad esempio usando bocconcini molto piccoli) e, cosa più importante, farle fare attività fisica: già una passeggiata di un’oretta al giorno sarebbe una buona abitudine, ricorda che ne va della sua salute.

  • Daniela scrive:

    Grazie per là risposta.Ho già’ fatto una ricerca sui mangimi light attraverso le Vostre rubriche,ho le idee più’ chiare…speriamo bene.Vi terro’informati.

  • Claudia scrive:

    Ciao, il mio beagle di 4 mesi e mezzo pesa all’incirca 10 kg, ad occhio non sembrerebbe grasso, e il mio veterinario mi dice che va bene così, ma basandomi su quanto dovrebbe pesare da adulto, e leggendo qua, 10 kg a 4 mesi mi sembrano un po’ troppi.. è il caso di fargli perdere qualche kg?? Nel caso quanto all’incirca, secondo voi??

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Claudia, stai tranquilla, è meglio evitare di mettere a dieta un cucciolo così piccolo! In effetti sulla carta 10 chili sono un pò tanti, ma considera che è in piena fase di crescita e che non ci sono delle regole precise che stabiliscono quanto deve pesare un cucciolo di beagle questa età perchè ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. Probabilmente il tuo cucciolo appartiene alla prima categoria! 😉

  • Claudia scrive:

    Ineffetti era il più robusto della cucciolata, e vedendo i suoi fratellini e le sue sorelline, lui è tutt’ora più alto e più grosso. Quindi che dici, più che mirare a diminuire le dosi di cibo, va bene se prolungo la durata delle passeggiate?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    L’attività fisica va bene ma deve sempre essere compatibile con la sua età, quindi cerca di non esagerare… Diciamo che a 4 mesi un paio di passeggiate da mezzora al giorno possono essere sufficienti. Per il resto non preoccuparti troppo della linea adesso, lascialo crescere! 🙂

  • Claudia scrive:

    Si all’incirca fa 3 passeggiate al giorno da mezz’ora ciascuna, quindi dici che se pure è un pelino più cicciottello della norma, non ripoterà danni, per esempio allo scheletro?? Il mio veterinario mi ha sempre detto di stare attenta a non farlo ingrassare troppo da giovane, perchè potrebbe poi avere problemi in futuro..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Sì, certo, ma non farlo ingrassare troppo significa semplicemente dargli la giusta quantità di cibo e fargli fare una corretta attività fisica. Fatto questo sentiti in pace con la coscienza!

  • Livio scrive:

    salve, il mio beagle ha 5 mesi e 5 giorni, esce non meno di 4 volte al giorno e lo lascio anche libero di correre, mangia solo crocchette super premium cruelty free 3 volte al giorno alle 8 100gr. alle 14 50/60 gr e la sera alle 8 100 gr. a vista è magro, nel senso che ha i fianchi visibili. pesa 10kg. è maschio, da adulto quanto sarà?
    sbaglio qualcosa nell’alimentazione? alle 14 mangia di meno perchè lo sto abituando pian piano a 2 pasti al giorno, gli do anche qualche spicchio di mela ogni tanto

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Livio, penso che tu non possa proprio fare di meglio per il tuo cucciolo! Continua così perchè stai andando alla grande e anche il suo peso ci sembra tutto sommato corretto, tieni conto che ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. Inoltre il peso va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane, quindi non preoccuparti! Per quanto riguarda il peso, diciamo che un beagle maschio adulto in forma può variare dai 15 ai 17 Kg.

  • Livio scrive:

    Grazie mille per la risposta, farò sapere in seguito come procede la sua crescita.

  • SERENA scrive:

    Ciao. La mia Bora ha da poco compiuto un anno. È piccina fisicamente: pesa 10 kg ma è molto proporzionata. La scorsa settimana è stata poco bene ha avuto vomito e diarrea e per un paio di giorni il veterinario ci consigliato di darle solo riso e pollo. Passati due giorni abbiamo ripreso con due pasti da 90 grammi al giorno come sempre ma ultimamente sempre fame. Tanto che ha iniziato a voler mangiare le feci sue degli altri cani. In compenso quantità delle sue feci è lievemente aumentata.ho controllato e non ho visto tracce di parassiti. Cosa può essere? dobbiamo aumentare la razione? È molto proporzionata pesa 10kg è lunga 70cm (coda esclusa) l altezza del garrese è 37 cm.dobbiamo aumentare la quantità di crocchette o può essere un problema legato alla salute?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Serena, è impossibile dirti così sulla carta che cosa possa aver indotto la coprofagia nella tua cagnolina, anche perché noi non siamo veterinari. Di sicuro, il fatto che tu controllando le sue feci non abbia visto parassiti non significa che non ne abbia, per cui il nostro consiglio è di mantenere intatta la dose di pappa giornaliera che ci sembra corretta (piuttosto assicurati di darle un mangime di ottima qualità e ben bilanciato) e per tutto il resto di rivolgerti al tuo veterinario e magari di fare qualche analisi più approfondita. Questo articolo contiene qualche informazione in più: La coprofagia

  • marco scrive:

    Ciao a tutti la mia piccola ha 4 anni e l’ho avuta in affidamento 1 anno fa, dopo un inizio un po difficile ora si è affezionata, l’ unico problema è che mangia qualsiasi cosa le capiti a tiro con avidità. Risultato pancia gonfia e quando qualcuno mangia qualcosa davanti a lei impazzisce e comincia a dimenarsi. Vi prego aiutatemi soprattutto per il problema del peso e del gonfiore. Sono disperato e il pensiero che possa succederle qualcosa mi terrorizza. Grazie in anticipo, Marco.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Marco, è bello vedere che tini così tanto alla tua cagnolina! Dunque, purtroppo una caratteristica dei beagles è proprio quella di essere dei pozzi senza fondo… Loro mangerebbero in continuazione fino a scoppiare, ma sta a noi proprietari cercare di non cedere alle loro continue richieste per non incorrere nel problema dell’obesità! Da qui deriva il loro viziaccio di prendere in bocca qualsiasi cosa di vagamente commestibile, ma appena la vedi addentare qualcosa che non deve correggila con un “NO!” e poi cerca di distrarla portandola altrove e infine premiandola. Inoltre inizia a lavorare con lei sul comando “Lascia!” che, se imparato bene, può rivelarsi importante per farti lasciare quello che ha in bocca senza drammi o costrizioni. Ecco un paio di articoli sull’argomento:
    Come evitare che il Beagle divori qualunque schifezza
    Lascia: insegnamo al beagle a lasciare un oggetto
    Per il resto i consigli per controllare il peso li trovi qui sopra, mentre per il gonfiore dovresti rivolgerti al tuo veterinario, dal canto nostro l’unico consiglio che possiamo darti è di evitare che mangi troppa in fretta la sua razione di pappa. Per farlo ci sono diversi accorgimenti: puoi dargliene poca alla volta, puoi spargere le crocche sul pavimento in modo che ci metta del tempo per raccoglierle tutte, puoi mettere nella ciotola una grossa pietra in modo che debba impegnarsi per aggirare l’ostacolo oppure puoi direttamente acquistare una ciotola per cani voraci, tipo questa: ciotola per cani voraci.

  • Luciana scrive:

    Vorrei sapere per un cucciolo allattato artificialmente nato di 250gr. Dopo otto giorni cosa dovrebbe pale

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Mi dispiace ma non possiamo aiutarti, l’unico consiglio che possiamo darti, vista la situazione delicata, è di rivolgerti esclusivamente al tuo veterinario e chiedere a lui tutti i consigli del caso.

  • Claudia scrive:

    Ciao! Il mio Beagle di 8 mesi e mezzo, pesa 17 kg, in base al “test della forma” non sembra essere assolutamente in sovrappeso! Ho chiesto al mio veterinario e mi ha detto che il suo peso è 15 kg, di fare di tutto quindi, perchè perda perda quei 2 kg finchè è ancora cucciolo. Ho provato a diminuirgli leggermente la dose di cibo, e farlo muovere di più, ma nonostante questi accorgimenti il cane è aumentato di 100gr in una settimana (passando da 16,900 kg ad appunto gli attuali 17). Ora mi chiedo, possibile che per lui, 15 kg siano troppo pochi? Ho notato che diminuendo anche di poco il cibo, ha spesso vomitato succhi gastrici lontano dal pasto (come se lo stomaco fosse rimasto troppo vuoto troppo a lungo). Come mi devo comportare?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Claudia, giudicare la forma di un cane basandosi solo ed esclusivamente sul peso non è corretto: per capire se il cane è in forma, il suo peso va messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica. In effetti sulla carta 17 kg. per un cucciolone di soli 8 mesi sono tanti, considerando anche che sicuramente nei prossimi mesi metterà su massa muscolare e quindi il peso crescerà ulteriormente. Però credo che metterlo a dieta proprio in piena fase di crescita e sviluppo non sia proprio il massimo della vita, quindi per il momento cerca semplicemente di dargli le dosi corrette di pappa (eventualmente puoi scegliere un mangime più leggero) e fargli fare tanto movimento. Metti anche il tuo veterinario al corrente degli episodi di vomito, magari ha qualche consiglio in più da darti.

  • franca cau scrive:

    ciao Simona volevo sapere se il beagle sterilizzato cambia totalmente carattere come mi hanno detto e quanto puo’ aumentare di peso ti ringrazio ciao

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Franca, sì, con la sterilizzazione è probabile che cambi un pò il metabolismo del cane e per questo tenda leggermente ad ingrassare, ma basterà ridurre da subito (di poco) la dose giornaliera di pappa oppure utilizzare un mangime di tipo “light” e fargli fare molto movimento, per arginare il problema. Per quanto riguarda il cambio del carattere, dipende dal soggetto, dal momento in cui avviene la sterilizzazione (adoelscenza, età adulta, ecc…) e soprattutto dal sesso. Nelle femmine difficilmente si riscontrano mutamenti di carattere, mentre nei maschi capita che la minor produzione di testosterone li renda meno territoriali e aggressivi verso gli altri maschi.

  • mazzi rosaura scrive:

    Ho due beagle fe,,in e una vecchietta di 14 anni e una salvata dal lagher di green wildxi anni non ben definiti il suo tatua poolggio sulla orecchio e il codice della sua vita ! Io sono un ,edico e mio marito un vetrinaril ! Tante cose abbiamo visto neLa nostra professione ma la sottomissione nei confronti di un uomo maledettamente disumano non mi era mai capitato ! OK ora peggy e libera e un po in sovrappeso per colpa nostra ! Io faccio la dietologa e faro il possibile per mantere in equilibrio il suo corpo ! A abbiamo altri cani -…pastore tedesco border collie e anche cavalli ma ,… Ad ognuno la sua dieta … Difficile ma la soddisfazione di amarli e… Unica !!!! Grazie e a presto !!!

  • Melania scrive:

    Salve a tutti…
    oggi sono molto meravigliata!!! Ho portato la mia cucciolotta di 4 mesi e mezzo a controllo dal Vet. e ho scoperto che pesa già 9 kg O.O’ !!!! Sono stupita non credevo fosse cresciuta così tanto, inoltre perchè ha una stazza regolare… Io le do 280 g di crocchette (royal canin medium junior)in tre volte ad dì e, di rado, qualche carotina o fetta biscottata o biscotto per cani nel kong. Ma esiste una tab. indicativa peso/età? Secondo voi sono troppi 9 kg per 4 mesi e mezzo?
    Grazie!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Melania! Dunque, non ci sono delle regole precise che stabiliscono quanto deve pesare un cucciolo di beagle a 4 mesi perchè ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. Sulla carta in effetti 9 Kg sembrano tanti ma il peso va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane. Così su due piedi anche 280 grammi di pappa al giorno ci sembrano tanti per una cucciola così piccolo, dovresti seguire le indicazioni riportate sulla confezione delle crocchette per capire la dose giornaliera consigliata.

  • Melania scrive:

    Mi correggo… 240g al giorno, dose consigliata dal Vet.
    Forse ha ragione tu… magari ora è cresciuta di più nei prossimi mesi magari il peso rimane stazionario… anche perchè, mi ripeto, non è grande, non è grassa e facendo il test del girovita l’esito è positivo. Forse avrà messo su massa muscolare dato che la cucciola corre ogni giorno 2 ore al parco… senza contare ciò che combina in giardino. Va bene… vi ringrazio e vi tengo aggiornati. A presto, un bau dalla mia Maya!

  • Nicoletta scrive:

    Ciao a tutti,io ho un beagol di 5 anni e pesa 27,6 kg, il veterinario mi ha detto di metterlo a dieta,usando cibo casalingo, perché ha problemi di aria nella pancia crosticine sulla cute,( sono state analizzate e risulta tutto bene).io do 2 pasti,ogni pasto e’ composto da: 200gr di riso COTTO,100gr bietola o spinaci cotti,pollo o tacchino cotto,1 cucchiaino di olio di mais,una volta a settimana un guscio d uovo cotto e tritato,mi potete dire se e’ corretto,mi sentirei più tranquilla! Grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Nicoletta, scusa, ma è davvero incredibile che tu sia riuscita a far ingrassare tanto un beagle così giovane, pesa quasi il doppio di quanto dovrebbe pesare. Adesso devi assolutamente correre ai ripari cominciando con una alimentazione adeguata, assolutamente non dare avanzi dalla tua tavola, snack e altri fuoripasto, e fargli fare tanto movimento ma che non vada a gravare sulle articolazioni delle zampe già messe alla prova da tutto quel peso, pertanto finchè l’obesità rimane a livelli così allarmanti evita di farlo correre e saltare, ma piuttosto prediligi lunghe passeggiate quotidiane. Per quanto riguarda l’alimentazione noi non siamo veterinari o nutrizionisti, ma semplici educatori cinofili, pertanto non possiamo darti dei consigli validi per quanto riguarda il passaggio al cibo casalingo in quanto per essere sicuri di fornire al cane una dieta bilanciata di tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno e nelle giuste quantità ci vogliono conoscenze specifiche che noi purtroppo non abbiamo. Detto questo, in base a ciò che scrivi è evidente che gli stai dando delle dosi eccessive e sarà impossibile farlo dimagrire dandogli ad ogni pasto addirittura 200 grammi di riso + la carne e tutto il resto. A questo proposito il nostro consiglio sarebbe quello di passare ad un cibo secco light di alta qualità (tutte le marche dei migliori mangimi ormai hanno una linea dedicata ai cani in sovrappeso) nelle dosi corrette e, una volta perso il peso eccessivo, pensare al passaggio ad una dieta casalinga.

  • Nicoletta scrive:

    Cara Simona,devo dirti che io ,con l aiuto del veterinario, ho dato le crocchelle dietetiche,in passato al mio beagol,e gli davano fastidio,vomitava,dopo siamo passati alle crocche normali,con dosi per cane di 20 kg,ora siamo passati al cibo casalingo,per i problemi che ti ho elencato nel commento precedente,queste dosi me le ha prescritte il veterinario,non le ho fatte io.Lui dice che il peso ideale di Leo e’ 23kg,ora mi sento confusa,non so cosa pensare,comunque grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Nicoletta, sulla carta 20 Kg. di peso per un beagle sono comunque troppi, poi chiaramente il tutto va valutato in base alla costituzione fisica del cane e diciamo che al momento anche solo 7 chili in meno gli darebbero un bel sollievo. E’ vero che noi non siamo veterinari, ma ribadiamo che le dosi che ti ha prescritto ci sembrano comunque davvero eccessive. Magari puoi provare a rivolgerti ad un veterinario specializzato in nutrizione per avere un parere più specifico.

  • toni scrive:

    Salve a tutti, la mia Molly di 2 mesi sembra essere voracissima, me l’hanno regalata, mangia le sue crocchette royal junior puppy sulla confezione è riportato 48 GR al giorno, ma sinceramente mi sembrano un po pochino praticamente azzanna tutto, è bella in forma ma ha una fame spaventosa…. Secondo voi sono la Qt giusta da dare o posso aumantare a 90 GR da dividere in tre pasti ? Grazie e davvero complimenti,vi seguirò con attenzione.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Toni, il fatto che sia vorace è assolutamente normale, è una caratteristica di tutti i beagle, ma non bisogna fare l’errore di assecondare la loro fame perchè loro mangerebbero in continuazione, fino a scoppiare! Pertanto segui le indicazioni riportate sulla confezione del mangime che utilizzi e tieni sempre sotto controllo il suo peso in modo da adeguare la dose giornaliera di cibo.

  • Emanuele scrive:

    Salve, ho un Beagle femmina di 5 anni sterilizzata. Pur avendole sempre somministrato solo crocchete, senza fuori pasto, è arrivata ad un peso di 16,8 kg. Sono corso subito ai ripari passando alle crocchette per cani sterilizzati ed in un paio di mesi è scesa a 16kg. Preciso che la razione quotidiana, così come da tabella royal canin, dice di dare 170 gr per peso ideale di 14kg. Ho fatto una ricerca su internet e mi è sembrato di capire che le crocchette light sarebbero più indicate a far perdere peso. Potreste darmi un consiglio in merito? 16 kg sono ancora troppi per la mia beagle?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Emanuele, sinceramente 16 Kg per una femmina di 5 anni non ci sembra una situazione così drammatica. Certo, il peso non basta per capire se la cagnolina è in forma, bisogna sempre metterlo in relazione con l’altezza e la struttura fisica per capire se è realmente in sovrappeso. La nostra Diana ad esempio ha 5 anni, è sterilizzata e pesa 15,5 Kg ed è in perfetta forma, ma bisogna dire che lei è molto alta e lunga e il peso si distribuisce bene. Se ti sembra davvero che il peso sia eccessivo (magari senti anche il parere del tuo veterinario) puoi sicuramente passare a del cibo light, anche se non credo ci sia molta differenza tra questo e quello per cani sterilizzati.

  • Emanuele scrive:

    Ciao Simona, grazie per la tua tempestiva risposta. Magari se fosse possibile poter pubblicare una foto della mia beagle potrebbe essere d’aiuto a capire la sua reale condizione di forma. In merito al cibo light un pò di differenza c’è,dato che quest’ultimo ha una percentuale maggiore di fibre e bassissima quantità di grassi rispetto a quello per cani sterilizzati. Comunque la mia non è molto alta visto che al garrese misura 37 cm. Ripeto se potessi avere anche un vostro parere, tramite foto ve ne sarei grato

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Puoi mandarci la foto via mail all’indirizzo info@amicobeagle.it, ma anche da una foto è difficile giudicare se la condizione non è davvero evidente. Nel mentre fai il test della forma indicato nell’articolo qui sopra, ti sarà di aiuto per capire tu stesso se la tua cagnolina ha bisogno di dimagrire. Inoltre, prima di passare ad un cibo light, prova magari a ridurre la quantità giornaliera di quello che le stai dando ora e vedi come va.

  • davide scrive:

    Salve, ho un beagle di 7mesi che pesa 13kg mangiando 250gr di crocchette al giorno suddivise ancora per poco in 3pasti:50-100-100.tenendo conto che fa 3passeggiate al giorno di 1ora l una volevo sapere se il peso è idoneo alla sua età. Facendo il vostro test della forma mi sembra che il suo girovita sia più ristretto risprispetto alla cassa toracica

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Davide! Dunque, non ci sono delle regole precise che stabiliscono quanto deve pesare un di beagle a 7 mesi perchè ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. Sulla carta 13 Kg può essere un peso corretto ma il peso va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane, perciò non possiamo darti grosse indicazioni a riguardo. Quello che possiamo dirti è di eliminare quanto prima il pasto centrale, solitamente i cuccioli fanno 3 pasti al giorno fino a 4, massimo 5 mesi!!! Mentre per quanto riguarda le dosi giornaliere di pappa segui le indicazioni riportate sulla confezione del mangime che utilizzi.

  • Emanuele scrive:

    Salve. Ricordate Kira? La mia Beagle Sterilizzata di 5 anni in sovrappeso? Beh in tre mesi sono riuscito a portarla da 16.6 Kg a 14.8 Kg. Ho usato crocchette Light della Royal, allungato le passeggiate quotidiane ed eliminato completamente i fuori pasto. Certo lei è sempre affamata, ma questo accadeva anche prima quando mangiava 200 gr di crocchette al giorno e fuori pasto dati da mia moglie. Questo per sconfessare chi è convinto che un cane sterilizzato è destinato per forza ad ingrassare.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Emanuele, complimenti per l’ottimo risultato che hai raggiunto!

  • Thomas scrive:

    Ciao ragazzi… il mio Tito misura 40cm al garrese e pesa ben 20kg!!! ho letto(sempre con enorme piacere) le vostre indicazioni e noto che abbiamo abbondantemente superato i 17kg ma nonostante ciò posso garantirvi che è in perfetta forma anche a detta del mio scrupoloso veterinario!!! spero sia l’eccezione che conferma la regola!!!

  • mazzi rosaura scrive:

    Salve … Ci ricordate dell’amica astra beagle di 14 anni ? E arrivata a15 e poise ne andata in silenzio sulla sua brandina adorata . Non ha sofferto spero e non ha mollato nella essere affamatave vorace fino in fondo /! I beagle mangiano anche in punto di morte …. Ora mi e rimasta peggy la fotocopia diastra anche lei BULIMICA sterilizzata e benché arrivata dal lagher di green hell non sapesse alimentarsi ora ha incominciato ad abbuffarsi ! Spero non faccia come astra e … Cerco di trattenere la sua fame con verdura e. Crocchette light … Ma e vorace . come si può fare a rallentare il loro appetito ??? Di lavoro faccio il medico dietologo .. Ma con i beagle ho poco successo .. Ho anche un pastore tedesco ma … Lei Tata e molto facile da gestire e mangia solo a pasto … Spero di trovare una soluzione .. !

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Rosaura, innanzitutto specifichiamo che la bulimia è un disturbo del comportamento alimentare, per cui una persona ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, non ingrassare (vomito autoindotto, utilizzo di lassativi, purghe, digiuni e intenso esercizio fisico). Pertanto non crediamo nel modo più assoluto che la tua beagle sia bulimica ma semplicemente molto vorace!!! E questo è assolutamente normale, è una caratteristica di tutti i beagle, ma non bisogna fare l’errore di assecondare la loro fame perchè loro mangerebbero in continuazione, fino a scoppiare! Pertanto va bene utilizzare un mangime di tipo “light” se è già in sovrappeso, dividendo la dose giornaliera in due pasti, eventualmente qualche spuntino a base di verdura ci può stare ma poi basta. Piuttosto cerca di tenerla più impegnata durante il giorno!

  • Valeria scrive:

    Buongiorno il mio splendido Ettore ha quasi due anni li compirà il 4 giugno e pesa circa 16,5 kg. Volevo sapere se come peso va bene poiché vedendo altri beagle un po più cicciottelli il mio sembra magrolino….grazie infinite…

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Valeria, premettendo che il peso va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane, secondo noi 16,5 Kg è un peso ottimale per un beagle di due anni, perciò non preoccuparti se lo vedi magrolino, anche perchè è probabile che adesso che è entrato nell’età adulta tenda a mettere su un po’ di peso.

  • Giulia scrive:

    Salve a tutti. Un mese fa nella nostra casa è arrivato Giotto, un bellissimo cucciolo di beagle che ogni giorno ci regala tante emozioni. Ora ha 3 mesi e pesa 7.7 kg, secondo voi è troppo per avere solo tre mesi? Perché dal test della forma mi risulta che stia bene..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Giulia, non c’è un peso preciso stabilito per un beagle di 3 mesi perchè ogni cucciolo ha una parabola di crescita totalmente individuale. Sulla carta 7,7 Kg. sono in effetti un po’ tanti, ma il peso va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica. Per il momento assicurati di dargli un mangime di buona qualità (per qualche consiglio leggi l’articolo Come scegliere il giusto cibo secco?)e nelle giuste dosi (segui le indicazioni riportate sulla confezione) ed assicurati di fargli fare la giusta quantità di movimento quotidiano, naturalmente sempre rapportato con la sua età.

  • Django scrive:

    Salve,
    il mio Django ha 5 mesi. Pesa circa 5kg. So già che non si può stimare se è il suo peso ideale o meno visto che ogni cane cresce secondo la sua curva evolutiva. Però vorrei chiedervi: fino a quanti anni cresce un beagle?
    Altra domanda: è normale che mordicchia non solo oggetti ma anche i padroni (mani, piedi)? Non so se lo fa per difendersi o giocare.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao, come hai detto tu la parabola di crescita è individuale per ogni cane, questo significa che ci sono cuccioli di sei mesi che hanno già terminato la fase di sviluppo fisico e sembrano cani adulti ed altri che invece crescono in modo più lento. Diciamo che nella maggior parte dei casi fino lo sviluppo fisico di un beagle termina attorno ai 18 mesi.
    Il mordicchiare è un comportamento piuttosto comune nei cuccioli molto giovani, soprattutto si verifica con più veemenza in quei cuccioli che non hanno avuto modo di restare con la mamma e i fratellini fino a 60 giorni e quindi di imparare l’inibizione al morso. Per fortuna, a meno di particolari problemi comportamentali, è un comportamento che SPARISCE con il cambio totale della dentizione (quindi solitamente verso i 6 mesi). Nel mentre però devi iniziare a far capire al tuo cucciolo che questi suoi morsi non sono tollerati: lui morde mani e caviglie per attirare l’attenzione e perchè per lui è un gioco, ma bisogna iniziare a fargli capire che non è il modo corretto di giocare. Allora nel momento in cui inizia a mordere devi esclamare “AHI!” e immediatamente girarti dall’altra parte, incrociare le braccia e IGNORALO finchè non si sarà calmato: deve capire che morsicandoti ottiene proprio l’effetto contrario, ovvero la tua indifferenza e che se vuole continuare a giocare deve comportarsi bene! E lo stesso metodo lo devono mettere in atto tutte le persone che subiscono i suoi morsi. Lasciale poi sempre a disposizione delle valide alternative, degli oggetti che invece può mordere in tutta tranquillità come ossi di pelle o giocattoli di gomma, in modo che si sfoghi su di loro! Nell’articolo Se il Beagle morde trovi qualche informazione in più. Inoltre cerca di farlo sfogare molto durante il giorno: portalo a spasso, a correre, a socializzare con altri cani e fallo giocare, in modo che sfoghi le sue energie in attività salutari, perchè soddisfare le sue esigenze di movimento e socialità è il primo passo per avere un cane calmo e dal carattere equilibrato.

  • alice scrive:

    ciao, mi sono interessata a questa pagina perchè ho un beagle maschio di otto anni un po sovrappeso. ha iniziato ad ingrassare subito dopo la castrazione, avvenuto circa 5 mesi fa. per dirla tutta non è salito di peso, guardando la bilancia, ma fisicamente è ingrassato un bel po, in oltre ha iniziato a grattarsi e ha la pelle arrossata.pensavo fosse un allergia o un intolleranza, ma non gli ho cambiato alimentazione ed anche dandogli solo crocchette la situazione non è migliorata. non sono mai stata attentissima alla sua dieta, ma fino a prima della castrazione è sempre stato in forma.
    essendo un beagle fuori taglia, fin da giovane pesava 20/21Kg e tuttora il suo peso rimane invariato. fa tre passeggiate al giorno che variano da un minimo di 15min a due ore e raramente ci fermiamo a sederci, lo porto a nuotare al ticino e a correre in bici, anche perchè non gioca piu con palla o bastoncino da quando aveva 2 anni. se avete qualche consiglio da darmi sarei felicissima di ascoltarvi

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Alice, con la castrazione cambia anche il metabolismo dell’individuo, per questo motivo si tende ad ingrassare. Visto che hai notato, oltre al sovrappeso, anche altri problemi che possono essere imputabili ad una dieta non più adeguata, il nostro primo consiglio è di provare a cambiare crocchette, facendo attenzione a sceglierne uno di ottima qualità, monoproteico, possibilmente al pesce che solitamente è quello che dà meno problemi in fatto di intolleranze e magari pensato appositamente per cani in sovrappeso (tutte le migliori marche producono una linea di mangime “light”). Cerca inoltre di non dare avanzi dalla tavola o cibi non adatti a lui e di contenere al massimo gli snack fuori pasto. Per quanto riguarda il movimento giornaliero direi che ti stai comportando già molto bene e di più non si può fare, ma mi raccomando, continua così!

  • Nunzia scrive:

    Ho una beagle di 8 mesi che pesa 11 kili e quindi è in sovrappeso… La mia veterinaria mi ha consigliato le crocchette light.. Io uso la marca Trainer, ho mischiato sia le normali che mi erano rimaste e sia le light. Risultato? Le annusa e non le mangia? È solo perchè sono meno saporite, e quindi si dovrà abituare? Oppure ho fatto
    Uno sbaglio?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Nunzia, probabilmente le nuove crocchette non sono per lei molto appetibili perciò arriva a rifiutare l’intera ciotola. E se fa così adesso che sono mischiate con le altre, figuriamoci quando dovrà mangiare solo quelle! A questo punto hai due possibilità, se proprio vuoi utilizzare un cibo light: o continui con queste trainer ben sapendo che alla cucciola non piacciono, lasciandole la ciotola a disposizione per 15 minuti per poi toglierla e ripresentarla solo al pasto successivo, in modo che prima o poi inizierà a mangiare solo perchè presa dai morsi della fame, oppure provi a cambiare marca, scegliendo sempre un cibo light che però le piace. In questo caso probabilmente dovrai fare diverse prove prima di trovare quello giusto. In alternativa continui con il cibo che stava assumendo prima ma diminuendo le dosi e per il resto abolisci gli snack fuori pasto e aumenti l’attività fisica.

  • Emanuele scrive:

    Salve. Riporto la mia esperienza. Ho un beagle femmina di 6 anni sterilizzata. Per un lungo periodo ho avuto problemi di crocchette e di peso. Dopo lunghi tentativi ha accettato di mangiare le crocchette light della Royal. Risultato: ha perso 3 kg. Passando dai 17 ai 14 kg e le mangia in modo vorace.
    Spero sia utile

  • Nunzia scrive:

    Grazie mille per la risposta. Quindi significa che semmai, quando gli darò solo le light le mangerà sarà diciamo “contro voglia” solo per fame? Non voglio sia così mi dispiacerebbe

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Beh, sì, infatti sarebbe bene trovare un mangime light che le piaccia, oppure continuare con il suo ma diminuendo la dose.

  • Merylu scrive:

    Salve ragazzi…la mia beagle Mia compira il 15 novembre 5 mesi…mese scorso pesava 8 kg….il veterinario mi disse di metterla a dieta…quantita cibo 100g dite che e buono o e trp poco?io la porto fuori 3 volte al giorno pero sta tanto all ora di pranzo al parco..e poco?ho paura che mi diventi obbesa

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Merylu, sinceramente ci sembra un po’ azzardato mettere a dieta una cucciola di 5 mesi in piena fase di crescita, ma dipende anche dalle abitudini alimentari che le hai dato finora. Per la quantità di cibo giornaliera devi affidarti alle indicazioni riportate sulla confezione del mangime che utilizzi (ognuno ha dosi raccomandate diverse dagli altri) in base al suo peso e alla sua età.

  • Merylu scrive:

    Si si io sto attenta alle dosi indicate ma il veterinario mi ha sgridata e mi ha detto che e troppo 8kg a 5mesi e vorrei un consiglio da voi..ripeto esce 3volte al giorno pero sia a pramzo che la sera stiamo fuori a giocare con i suoi amichetti al parco quindi il movimento c e,non e tanto sedentaria..speriamo beneGrazie per rispondere sempre

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Partendo dal presupposto che noi consigliamo sempre calorosamente di fare attenzione allo stato di forma del cane perché il sovrappeso è davvero un problema serio, nel tuo caso il nostro consiglio è di non preoccuparti troppo in questo momento perché la tua cucciola è ancora in fase di crescita e il peso va poi messo in relazione con un sacco di altri fattori. Perciò magari riduci leggermente la quantità di pappa, evita di darle avanzi del tuo cibo, riduci i fuoripasto e continua a farle fare tanto movimento! 🙂

  • Merylu scrive:

    Lei mangia solo le sue crocchette non gli do niente di mio o fuori pasto☺️Quindi vado gia meglio sotto qst aspetto come mi dicucomunque grazie sei gentilissima e bravissima…..mi sto trovando bene con voi.un abbraccio

  • Federica scrive:

    Ciao, vorrei chiedere … Il mio cucciolo di Beagle ha 3 mesi e pesa 5,7 kg è troppo o poco?? Do 210gr di crocchette in un giorno diviso in 3 pasti da 70gr l’uno! Grazie mille siete grandi e grazie a voi che ho scelto di prendere un Beagle !!!

  • Federica scrive:

    Il 14 dicembre entra nel 4 mese:)

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Federica, grazie per i complimenti, siamo felici di aver contribuito alla tua scelta! 🙂 Dunque, non ci sono delle regole precise che stabiliscono quanto deve pesare un cucciolo di beagle a 4 mesi perchè ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. Sulla carta 5,7 Kg sembrano giusti ma il peso va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane. Anche la dose giornaliera di pappa ci sembra corretta, comunque man mano che cresce regolati in base alle indicazioni riportate sulla confezione del mangime che usi.

  • Nancy scrive:

    Ciao,
    La mia scila ha 3 anni e pesa 21kg, noi proviamo a farla dimagrire abbiamo ridotto il cibo la portiamo a fare passeggiate, ma lei non collabora!
    Mangia pietre ramoscelli in poche parole tutto ciò che trova, ( abbiamo anche altri 2 cani e 1 gatto in perfetta salute, solo che dobbiamo sempre stare attenti che non mangi anche il loro cibo)
    Siamo letteralmente disperati, cosa dobbiamo fare?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Nancy, potresti passare ad un cibo light pensato appositamente per cani in sovrappeso, in questo modo si sentirà più sazia perchè avrà più quantità di cibo, anche se sarà più leggero. Magari parlane con il tuo veterinario alla prima occasione! Per il resto continua a farle fare attività fisica e cerca di impedirle di mangiare schifezze o che rubi il cibo agli altri cani. 🙂

  • Andrea scrive:

    Ciao a tutti e complimenti per il sito.
    Vorrei chiedere un’informazione riguardo al fatto che la mia Wendy di soli 3 mesi domani 12 gennaio aumenta di peso 1 kg al mese secondo voi e normale ? Ora pesa 5 kg !

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Andrea, grazie per i complimenti! Dunque, non ci sono delle regole precise che stabiliscono quanto deve pesare un cucciolo di beagle a 3 mesi perchè ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. Il peso poi va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane, ma così sulla carta direi che 5 Kg può essere un peso corretto, quindi non preoccuparti! Stai comunque sempre attento alle dosi di pappa giornaliere e segui le indicazioni riportate sulla confezione del mangime che utilizzi.

  • barbara scrive:

    Ciao sono Barbara la mia cucciola di beagle ha quasi 4 mesi e pesa poco più di 6 kg
    consigliatemi è corretto il suo peso
    grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Barbara. Dunque, non ci sono delle regole precise che stabiliscono quanto deve pesare un cucciolo di beagle a 4 mesi perchè ogni cane ha una parabola di crescita totalmente individuale: ci sono soggetti che a 6 mesi hanno già il fisico del cane adulto e quindi crescono molto velocemente ed altri che invece crescono in modo più lento ed armonioso. Il peso poi va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane, ma così sulla carta direi che 6 Kg può essere un peso corretto, quindi non preoccuparti! Stai comunque sempre attenta alle dosi di pappa giornaliere e segui le indicazioni riportate sulla confezione del mangime che utilizzi.

  • Valerio scrive:

    Buon pomeriggio a tutti, il mio Beagle di 8 mesi e mezzo pesa circa 11.5 kg, magari è una mia impressione…ma a me sembra quasi che non cresca più di altezza..
    Dato che all’inizio (quando aveva 4/5 mesi) faticavamo un sacco per farlo mangiare perché le crocchette non le mangiava…. secondo voi può aver inciso questo nella sua crescita oppure semplicemente si sta ancora formando?
    Adesso mangia circa 300gr di carne giornalieri con carboidrati (50gr. giornalieri) verdure ecc ecc.. e ovviamente l’appetito non gli manca adesso 😉

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Valerio, non capisco quale sarebbe il problema. E’ normale che a questa età ormai lo sviluppo osseo tenda ad arrestarsi o comunque a rallentare molto, di solito un beagle raggiunge l’altezza definitiva intorno ai 12 mesi e in seguito si sviluppa la muscolatura. Non siamo esperti di alimentazione casalinga, ma occhio a non esagerare con le dosi solo perchè adesso lo vedete magro, è normale che sia così in questa fase della crescita.

  • Valerio scrive:

    no beh effettivamente detta così sembra che gli diamo da mangiare solo perchè pensiamo che sia magrino… in realtà sono quantità dosi e tipi di cibo che ci sono stati detti da un nutrizionista… 😉 no no assolutamente non faremo mai nulla di nostra iniziativa 🙂 grazie mille..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Perfetto, bravi allora ad esservi rivolti ad un nutrizionista! Continuate così! 🙂

  • Giada scrive:

    Ciao! Complimenti per il sito! Io ho un beagle di 4 anni, una femmina, è sempre stata cicciottina ma adesso è veramente in sovrappeso.. pesa 20 kg! Io le do solo le crocchette sempre poche e andiamo anche in bicicletta ecc.. ma non mi cala.. il veterinario mi ha detto di continuare e diminuere le crocchette. Ma può dipendere non solo dal tanto cibo ma anche magari da problemi esempio tiroide ecc? Grazie se rispondete.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Giada, assolutamente sì, il sovrappeso può essere anche indicatore di un problema di salute come disfunzioni alla tiroide, soprattutto se il cane in questione ha una vita attiva e un’adeguata alimentazione. In primo luogo il nostro consiglio è di passare ad un cibo “light” pensato appositamente per i cani in sovrappeso, attenendoti alle dosi indicate sulla confezione, eliminare eventuali snack fuori pasto e avanzi di cibo “umano” e continuare a farle fare tanto movimento. Se poi il problema persiste o non vedi miglioramenti, allora sarebbe il caso di parlarne con il veterinario per indagare a fondo sul suo stato di salute.

  • francesco scrive:

    salve mi indicate un allevamento di beagle nano e dove posso acquistarlo con tutti i certificati e pedigreegrzie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Francesco, innanzitutto ci teniamo a dire che il “beagle nano” non esiste. Sappiamo che ci sono persone che dichiarano di “allevare” beagle più piccoli del normale, chiamandoli (sbagliando) “Elizabeth”, “nani”, “pocket”, ecc… ma purtroppo questi cuccioli sono semplicemente il risultato di una selezione esasperata, finalizzata a rimpicciolire e stravolgere le caratteristiche morfologiche di un cane soltanto per renderlo più “vendibile”. Lo standard del beagle prevede un’altezza al garrese che può variare dai 33 ai 40 cm: cani con misure inferiori o maggiori sono semplicemente da considerare beagle fuori standard. Oltre a questo c’è il discorso pedigree: i cuccioli che non hanno il pedigree non possono considerarsi di razza pura. La certezza che un cucciolo sia un beagle puro infatti, può dartela soltanto il pedigree, perché questo documento certifica nero su bianco tutta la genealogia del soggetto e quindi esclude incursioni di altre razze nel suo dna. A questo proposito, se desideri un beagle in tutto e per tutto, fai benissimo a cercare un cucciolo provvisto di regolare pedigree e considera anche che la vendita di cani sprovvisti di pedigree è illegale, pertanto chi vende cuccioli senza questo documento è di fatto un truffatore. Nella nostra pagina Allevamenti Beagle puoi trovare l’elenco dei migliori allevatori italiani divisi per regione, ti consigliamo di contattarne 2-3 tra quelli più vicini a te e visitarli personalmente prima di decidere dove acquistare il cucciolo. infine ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti articoli:
    Il Beagle Elizabeth: leggenda o realtà?
    Lo standard del beagle

  • Valentina scrive:

    Ciao, il mio beagle Emma compie 2 anni il 10 settembre e pesa 14,5 kg. È lunga circa 50/60 cm e alta circa 40 cm..rimane molto piccola rispetto alla media.. secondo voi è in sovrappeso? È anche sterilizzata..

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Valentina, se le misure sono corrette (l’altezza si misura al garrese e la lunghezza dal collo alle anche) direi che la tua beagle non è affatto piccola rispetto alla media e, sempre se le misure sono corrette, 14,5 Kg potrebbe essere un peso corretto per le sue dimensioni. Bisogna comunque valutare visivamente il cane per poter dare un giudizio, nell’articolo qui sopra puoi trovare un semplice consiglio su come capire se il beagle è in sovrappeso e, in caso lo fosse, puoi trovare qualche indicazioni per farla tornare in forma.

  • Federico scrive:

    Ciao il mio beagle ha 10 mesi, gli faccio fare esercizio fisico tutti i giorni e pesa 16 kg, è sovrappeso?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Federico, certo 16 Kg. per un beagle di soli 10 mesi sulla carta sembrano tantini, ma noi non possiamo darti una risposta perché il peso va sempre messo in relazione con l’altezza e la struttura fisica del cane, ma tu puoi capire se è in sovrappeso osservandolo dall’alto con il test della forma descritto nell’articolo qui sopra. Oltre a fargli fare tanto movimento ogni giorno, assicurati di alimentarlo con cibo di buona qualità e nelle dosi corrette per un beagle della sua età.

Lascia un commento