Torna all'homepage

10 giochi che piacciono al beagle

Autore: Francesco Vischi
Categoria: Accessori

10 giochi che piacciono al beagleSe il nostro cane si inventa giochi strani con le scarpe migliori che abbiamo in casa, forse è il momento di provare qualche alternativa. Non è detto che sia per forza meno interessante per il nostro amico, anzi, lo potremo divertire con giochi che apprezzerà moltissimo.
Naturalmente non c’è limite alla fantasia: acquistato per l’occasione o “costruito” da noi, qualsiasi oggetto non pericoloso che possa nascondere un bocconcino o farlo impegnare per un po’ di tempo va benissimo.

Per trovare l’ispirazione, ecco alcuni spunti molto apprezzati dai nostri amici pelosi!

1 – Frisbee gommosi
I frisbee classici possono essere pericolosi per il nostro cane. Sotto i suoi morsi di gioco la plastica rigida di cui sono fatti si potrebbe rompere e una scheggia potrebbe fargli male alla bocca. I frisbee gommosi che si trovano in tutti i negozi per animali sono flessibili e il potrà farci quello che vorrà in tutta sicurezza.

2 – Peluches
Ce ne sono di diversi tipi: i più adatti sono quelli “a forma di preda”, privi della classica imbottitura interna così il beagle non esaurirà il suo divertimento in cinque minuti come fa con i peluches tradizionali. In altri modelli la “preda” è dentro un contenitore, sempre di peluche, dal quale il cane la deve tirare fuori. Ideale per i beagles che si annoiano facilmente. 🙂

3 – Giochi Kong™
Come accennato nell’articolo “Accessori per il Beagle: i giochi ‘intelligenti’”, sono ideali per tenere il cane impegnato. Sono di gomma dura e costruiti per durare nel tempo. Riempiti con qualche leccornia verranno molto apprezzati dal beagle. Alcuni cani molto svegli capiscono subito la faccenda e si stancano lasciando perdere il gioco. In questo caso possiamo cercare delle versioni arricchite da sonagli per renderli più interessanti.

4 – Palline/Palloni
Alcuni beagles ci mettono pochissimo a sbucciare palline da tennis e a bucare palloni (anche da basket!). Se però il nostro cane apprezza correre dietro ad una pallina o ad un pallone (senza distruggere tutto nei primi 5 minuti 🙂 ), possiamo divertirlo con qualche lancio, inseguendolo e facendoci inseguire da lui.

5 – Ossi masticabili
Esistono delle alternative molto interessanti alla classica pelle di bufalo. Di solito sono a forma di osso e fatti di materiali assolutamente innocui di origine vegetale. Il cane li può masticare e consumare pian piano, durano a lungo, aiutano la pulizia dei denti e sono disponibili in diversi gusti. Meglio di così? 🙂

6 – Cotonossi
I giocattoli che comprendono corde, in generale sono molto apprezzati dai cani anche se non li incoraggiamo a fare il solito (e a volte educativamente dannoso) “tira e molla”. Quando vogliamo passare del tempo di qualità con il nostro amico, possiamo lanciargli un cotonosso o una pallina di gomma fissata ad una corda e giocare a rincorrerci, alternandoci con lui negli “inseguimenti”.

7 – Rompicapo
Quelli più belli sono giochi di attivazione mentale di legno dove nascondere bocconcini in posti ogni volta diversi. Il beagle dovrà scovarli impegnando corpo e mente, divertendosi. Se ci piace il fai da te, non c’è davvero limite alla fantasia: con poveri materiali di riciclo come bottiglie di plastica o rotoli di cartone si possono creare oggetti davvero interessanti.

8 – Varianti dei Kong™
Le più interessanti sono quelle che rilasciano un bocconcino ogni tanto, tutte le volte che il cane sposta il giocattolo. Possono essere a forma di pallina o come gli americani “squirrel dudes” ma il senso è lo stesso: bocconcini che escono a caso per divertire il nostro cane. 🙂

9 – Giocattoli con imbottiture speciali
Come detto al punto 2, il beagle di solito riesce a distruggere in pochi istanti un peluche tradizionale. In più l’imbottitura potrebbe essere pericolosa in caso di ingestione. Esistono dei giocattoli per cani fatti apposta, con speciali imbottiture più resistenti sullo stile dei salsicciotti usati nelle esercitazioni di riporto. Con questi giocattoli (conosciuti anche come “tuffies”), non troveremo più sparsa sul pavimento l’imbottitura del pupazzo appena acquistato…

10 – Palline motorizzate
Ultimi ritrovati tecnologici: palline elettroniche che si muovono da sole, alcune corredate da luci e suoni. Non si trovano ancora in tutti i negozi per animali. Se il nostro beagle non è eccessivamente distruttivo ed è interessato a questo tipo di gioco, può essere uno spunto molto interessante.

Ogni cane preferisce diversi tipi di gioco, a seconda del suo carattere e del suo livello di eccitazione emotiva.
Se conosciamo già quello che piace di più al nostro beagle o se lo scopriamo nel corso dei momenti che passiamo con lui, non risparmiamogli questi sani divertimenti soprattutto nelle buie e fredde sere invernali! 🙂

47 commenti:
  • Claudia67 scrive:

    il rotolo della carta igienica…
    la mia cucciola si sente un labrador…

  • serena scrive:

    Bellissimo articolo, come sempre del resto! Proveremo con qualche gioco nuovo per vedere se il divano apparirà meno interessante.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Grazie Serena, a volte siamo noi i primi a doverci impegnare per far divertire il Beagle per evitare che sia lui stesso a trovare da divertirsi… e lì sì che sono guai! 😉

  • serena scrive:

    Non me ne parlare che tu sai tutto!!! 😉

  • roberto scrive:

    ciao a tutti premetto che e’ la prima volta che leggo quest’articolo (ma la millesima che visito il sito 🙂 ). un po’ di tempo fa ho dato alla nostra lady che avra’ avuto all’incirca 3 o 4 mesi (ora ne ha quasi 8) un peluches a forma di cagnolino l’ha distrutto in 2 ore. ho provato a darle dei giochini di gomma a forma di osso, hamburger e pallina… niente fatti fuori in 5 minuti. l’unica cosa che la diverte un sacco e le fa trascorre un sacco di tempo a masticare sono dei bastoni di legno adatti alla sua bocca, l’unica paura mia sono le schegge…ecco appunto mi devo preoccupare?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Roberto!
    Beh, se la tua cucciola mastica spesso bastoncini di legno sicuramente non c’è da stare troppo tranquilli… Quello che possiamo consigliarti è innanzitutto di sostituire i bastoncini di legno con bastoncini o ossi di pelle di bufalo, che invece può masticare in totale tranquillità. Inoltre puoi provare a proporle dei giocattoli in gomma dura, tipo i Kong, che sono davvero difficili da distruggere e che, per i casi più “gravi”, esistono anche nella versione “Extreme”! 🙂

  • benny98 scrive:

    ciao a tutti …è da un anno che il mio beagle regna nella mia casa (da quando aveva 3-4 mesi).Capisco che all’inizio il mio cane fin da piccolo ,ma solo fino a 5 mesi,ha lasciato dei bisogni per casa.
    per tutto questo tempo,ma anche ora,l’ho fatto uscire 4 volte al giorno per almeno mezz’ora ,tranne quando lo porto al parco dove ci passo un paio d’ore.Ho ricevuto pochi giorni fa una promozione per il mio cane:ci hanno spedito 14 scatolette di pesce e pollo con biscottini e ossi.Da quando abbiamo sostituito l’umido con le scatole della promozione ci ha rifatto per tre gg consecutivi,calcolando che lo portiamo lo stesso numero di volte a spasso,i bisogni per casa.Pensavo di sostituire a sua volta questo cibo..faccio bene?oppure devo aspettare che ci si abitui?Per non parlare del divano!per non farcelo salire ,quando non siamo a casa,dobbiamo mettere pezzo per pezzo di divano sotto sopra …(da ricordare:divano fatto di tessuto ,che ormai devo buttare , dato che è pieno di peli ,e mi stressa lavarlo in continuazione!!!)grazie benny98

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Benny, il tuo commento non c’entra nulla con l’articolo in questione ma per questa volta facciamo finta di niente. 🙂
    A nostro parere il problema è che hai cambiato la pappa al tuo cane in modo drastico, senza fare un passaggio graduale dal vecchio al nuovo cibo.
    Il sistema digestivo del cane è molto delicato e si dovrebbe cambiare la sua pappa il meno possibile per non stravolgere l’equilibrio che si era creato e comunque, quando si cambia mangime, va sempre fatto in modo graduale cominciando col mischiare una piccola quantità della nuova pappa alla vecchia e via via aumentandola sempre di più fino ad arrivare al cambio completo.
    In questo modo il sistema gastrointestinale del tuo cane non risente del cambiamento e gli viene dato il tempo di abituarsi alla nuova pappa. Probabilmente il nuovo cibo ha provocato al tuo beagle qualche disturbo (forse anche perchè di qualità peggiore) e per questo ha fatto i bisogni in casa, non riuscendo a trattenersi fino all’uscita successiva. Adesso sta a te decidere con quale mangime continuare ad alimentare il tuo cane (magari puoi chiedere un consiglio al tuo veterinario sulla scelta migliore). Se vorrai tornare al vecchio, fallo sempre in modo graduale.

  • Gianfranco scrive:

    come sempre consigli utilissimi

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Grazie mille Gianfranco! 🙂

  • Vania scrive:

    Salve io ho una beagle cucciola di 3 mesi e 2 giorni! è terribile e mangia di tutto (ma la amo da morire lo stesso :D).. non so quante pantofole ha rotto e il parato di casa ormai non esiste piu!!! la scorsa settimana le ho comprato un giochino di gomma alquanto resistente(fortunatamente), dove si inserisce qualcosa di commestibile dentro… in modo che lei sente l’odore e tenta di acchiaparlo..ma è impossibile!!!ahahah… Bhe.. comunque volevo fare una domanda, ma è ancora troppo presto per darle l’osso di pelle di bufalo dato che ha solo 3 mesi??? so che quello si mangia…posso andare tranquilla???? aspetto una vostra risposta…!! grazie e complimenti per il sito!!! 🙂

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Vania, intanto grazie per i complimenti! 🙂
    Non è assolutamente troppo presto per gli ossi di pelle, vai tranquilla. Solo magari non darle un osso da un chilo tutti i giorni perchè sarebbe semplicemente troppo, magari per adesso puoi comprare quelli piccolini oppure quelli a forma di bastoncino per tenere un pò impegnata la tua piccola peste. 😉

  • Vania scrive:

    OOOOOkkkk…..grazie mille!!! 🙂 ci sentiremo presto! hihihi 😉

  • Annalucia scrive:

    il mio beagle adora i peluche …ha solo 3 mesi ma gìa ha le sue preferenze nei giochini 😀 ahahah

  • Gaia scrive:

    Mi dareste qualche consiglio, quali giocattoli sono adatti al mio Phneas di quasi 3 mesi? Ha 1 osso che suona quando lo morde, 1 vecchia ciabatta di babbo in gomma che adora, 1 palla di dimensioni medie che rincorre volentieri, cos’ altro comprargli o dargli per farlo divertire in nostra assenza…… “quando non dorme”?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Per farlo restare calmo e concentrato per qualche minuto il giocattolo ideale è senz’altro il Kong che puoi riempire con del cibo e il cucciolo deve ingegnarsi ad estrarlo. In questo periodo puoi riempirlo con dello yogurt e darlo al cucciolo dopo averlo messo in freezer per qualche ora. Divertimento rinfrescante assicurato!

  • Dayana scrive:

    Ciao 🙂 ieri volevo comprare qualke giochino per la mia Ninni che saraà con me da fine agosto , ma essendo che avra giusto 3 mesi , quali giochi mi consigliate? Nel senso ho paura di prendere dei giochi rischiosi , tipo le palline di plastica o i peluches,non vorrei ke li rosicchiasse e ingerisse qualcosa. Sono troppo apprensiva?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Dayana, se entri in qualsiasi petshop avrai solo l’imbarazzo della scelta sui giochini da regalare alla tua cucciola. Per il momento indirizzati su giochi di gomma con lo squeak, su palline di varia tipologia e ossi da masticare, i peluches in effetti potrebbero rivelarsi pericolosi quindi meglio evitare. Quando sarà un pò più cresciuta potrai invece farla divertire con i vari Kong da riempire con del cibo che lei dovrà ingegnarsi ad estrarre.

  • michele scrive:

    Il miglior gioco per T.E.A. è prendo la pallina e scappo via e poi vediamo se ce la fai a prendermi!!!!

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    E ce la fa a prenderti Michele??? 😀

  • antonello scrive:

    anche io sto per avere un beagle e sono al settimo cielo
    e voglio preparare tutto e riguardo ai peluche ho paura che se lo morde e c’è l’ovatta succede qualcosa voi cosa mi dite ???

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Antonello, in effetti i peluches possono rivelarsi pericolosi se il cucciolo li apre a forza di morsi e poi ne ingerisce l’imbottitura, quindi magari non lasciarglieli a disposizione, ma fallo giocare con i pupazzetti solo sotto la sua supervisione! Tanti auguri per l’imminente new-entry in famiglia! 🙂

  • antonello scrive:

    devo farvi i complimenti ne parlo a tutti i miei amici di questo sito siete davvero gentili e super disponibili … sara una femmina ma non c’è nessun nome che mi ha colpito .. 🙁

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ma dai, grazie mille per i complimenti e per la pubblicità! 🙂
    Nell’articolo Quale nome per il cucciolo di Beagle? puoi trovare tantissimi spunti per il nome da dare alla cucciola, falli scorrere tutti e segnati quelli che più ti piacciono. Poi, se non riesci proprio a decidere, aspetta di vedere la piccola, vedrai che guardandola in faccia capirai quale potrà essere il nome giusto per lei!

  • Luca scrive:

    Appena portata a casa Bonnie ha trovato una bella pallina che non ha mai considerato, un gioco di corda intrecciato che utilizziamo come bastone da riporto e con il quale si diverte molto ed infine un osso di bufalo che sgranocchia come antipasto o per tranquillizzarsi..
    Oggi gli ho preso un maialino gommoso con sonaglio incorporato.. all’inizio aveva quasi timore quando lo premevo e suonava.. poi ha cominciato a prendere confidenza e adesso ci gioca come una matta!! esce fuori di testa, lo morde, lo scuote, gli abbaia, lo lascia fa un giro di corsa intorno al divano e lo ricattura..

  • laura scrive:

    ciao io per petra ho acquistato un cotonosso con cui si diverte un sacco,un po di palline da tennis che avevo in casa (una la porto in viaggio xk nn occupa molto spazio)un kong classico che non usa molto,e una palla fatta di corda intrecciata,una specie di cotonosso pero fatto a palla,praticamente indistruttibile.io (ma credo anche molti proprioetari di beagle =) )devo per forza optare su giochi molto resistenti …..vorrei provare come reagisce al frisbee.Secondo voi come si potrebbe fare per farle imparare a prenderlo?io penso che non ci sia un metodo preciso…….credo che cambi da cane a cane……speriamo perche io mi divertirei un mondo!!!!!!!! ciao e grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Laura! Allora, il frisbee è un bellissimo gioco da fare con il cane, alcuni di loro lo adorano, altri invece lo odiano (vedi Diana). La prima cosa che ti consigliamo è di prendere un disco fatto apposta per i cani (sono più piccoli e più morbidi), perchè quelli classici di plastica dura, fatti per noi umani, a loro rischiano seriamente di rovinare i denti. Se Petra non ha l’attitudine naturale a prenderlo al volo, bisogna lavorare per gradi: all’inizio siediti di fronte a lei con il frisbee in mano e giocaci, in modo da incuriosirla e da farlo diventare un oggetto molto interessante. Ogni volta che lo prende in bocca premiala con un bocconcino! Poi prova a fare dei piccoli lanci e premiala sempre quando te lo riporta, anche se non lo prende al volo. Ricorda sempre che la cosa più importante è divertirsi insieme! 🙂 Poi, se vedi che le piace, puoi continuare e farla impegnare su lanci sempre più difficili!

  • Ginevra scrive:

    Io ho un meticetto di 2 anni che assomiglia molto (sia come carattere che come aspetto ad un beagle).Si chiama Rio Pepe ed è molto vivace. Anche lui distrugge tutto abbastanza facilmente… Questi consigli mi sono molto utili e proverò a costruire il rompicapo!! Gli piacciono molto i bastoni e le palline, invece con i giochi tipo il Kong dopo un po’ si stufa e lascia perdere…Ha molta energia e voglia di fare ed è molto intelligente. Mi consigliate un gioco adatto a lui?
    Grazie Ginevra

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Ginevra, se gli piacciono bastoni e palline, molto probabilmente adorerà i freesbee, puoi provare a prenderne uno (rigorosamente per cani) ed insegnargli a prenderlo al volo e a riportarlo. Altri consigli per giochi li puoi trovare in questi articoli:
    Accessori per il beagle: i giochi ‘intelligenti’
    Giochi di attivazione mentale fai da te
    Inoltre cerca di giocare insieme al tuo cane, ci sono tante attività divertenti che potete fare insieme e che contribuiranno a cementare la vostra relazione, come ad esempio il riporto, la ricerca e le piste olfattive.

  • martina scrive:

    ciao ! io ho comprato alla mia carrie di 3 mesi degli ossi di mais non hanno la forma di ossi ma di bastoncini, il problema è che durano molto poco ! volevo chiedere se gli ossi di pelle di bufalo sono più resistenti e se sono adatti ad un cucciolo?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Martina, sì, gli ossi di pelle sono più resistenti, puoi già darli alla tua carrie a patto di non esagerare! 🙂

  • martina scrive:

    okkkk staro’ attenta grazie mille!!!

  • roberto & Maria Pia scrive:

    la mi briciola di 3 mesi adora un peluche preso all’ikea….raffigura un beagle… ed è solo leggermente più piccolo di lei.
    bhè ecco….. di giorno adora strapazzarlo e scuoterlo ….di sera…lo prende e se lo porta nella cuccia, coccolandoselo come un fratellino 🙂

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ma dai, che carina! In effetti il peluche dell’Ikea a forma di beagle ha fatto la felicità di tanti cuccioli (la nostra Diana compresa)! 🙂

  • roberto & Maria Pia scrive:

    …:) in realtà non sono neanche certo che quel peluche le faccia bene.
    ho l’impressione che si agiti troppo….diventa isterica e lo rimane per molto tempo anche dopo avervi giocato….io solitamente glielo lascio quando per lavoro la lasciamo sola…così si sfoga per bene e non mi devasta le piante in giardino.

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    In questo caso accertati che il peluche rimanga intatto. Si sconsiglia infatti di lasciare peluche a disposizione del cane quando non lo si può controllare, perchè se viene rotto fuoriesce l’imbottitura che, se ingerita, puo’ provocare gravi disturbi.

  • Eleonora scrive:

    Scusate, dove posso comprare l’osso di pelle di bufalo? Il mio snoopy morde davvero tanto 😉

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    In qualsiasi supermercato o grande magazzino che abbia un reparto per animali, ovviamente nei negozi di articoli per animali e nei vari shop online… praticamente li trovi dappertutto dato che si tratta di un “must” per cuccioli e non solo! 🙂

  • giada scrive:

    Ciao leggendo qua e la io ho ordinato alla mia maltesina dei peluches sonori molto belli ed economici da myfunbox, mi sn arrivati subito, uno non funzionava dopo la mia mail me l’hanno rispedito subito. Debbo dare credito che li adora e li schiaccia… quelli per cani sn troppo grandi per lei. E debbo constatare che non dovrebbero esser pericolosi in quanto vanno cmq sostituiti… non trovandoli piu cm i primi ho ripiegato la scelta di ordinarli nel negozio per bambini;;))) loooooool

  • Alberto scrive:

    Ciao mi chiamo Alberto fra poco io prenderò un begle ma quando un begle non riesce a stare fermo cosa dobbiamo fare

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Alberto, all’interno dell’articolo Quando il nostro cane diventa… un beagle pazzo! troverai dei consigli utili riguardo la tua domanda.

  • ciro scrive:

    buona domenica amici di beagle la mia cucciola zoe di 2 mesi morde tutto e non so cosa fare.la notte va ah mordere le palline di natale e ciò paura che possa ingoiare mogli o comprato un osso di gomma con campanellina dentro ma non ci gioca molto eh poi o provato con un ossoeh con quello che perde tempo ma stacca la pelle che sta attacata vicina e lo tolto da mezzo eh un pericolo l’osso?

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Ciro, buona domenica anche a te. Dunque, il mordicchiare è un comportamento piuttosto comune nei cuccioli molto giovani, soprattutto si verifica con più veemenza in quei cuccioli che non hanno avuto modo di restare con la mamma e i fratellini fino a 60 giorni (e mi sembra proprio il tuo caso) e quindi di imparare l’inibizione al morso. A meno di particolari problemi comportamentali, è un comportamento che SPARISCE con il cambio totale della dentizione (quindi solitamente verso i 6 mesi). Nell’articolo Se il Beagle morde trovi qualche consiglio su come comportarti. Per tutto il resto risolvi il problema adottando la tecnica del confinamento. Per noi l’ideale è preparare uno spazio dentro casa dedicato al cane, in quanto è fondamentale per lui avere uno “spazio-tana” tutto suo in cui sentirsi tranquillo e al sicuro e dove potrà stare durante la notte e quando dovrà restare in casa da solo. E’ utile anche per insegnargli una corretta educazione ai bisogni e, naturalmente, per evitare che si metta nei guai o distrugga la casa quando resta solo: Educhiamo bene il cucciolo con il “confinamento”.

  • elena scrive:

    Salve, la mia beagle non gioca con niente, ora che ha quasi 3 anni non considera più nessun giochino neanche giocando io con lei. Solo al parco se qualcuno ha una pallina la ruba non la rende e la rovina. finito. non gioca neanche con altri cani e non so come mai sia svogliata così, premetto che al parco in compagnia di altri cani ci sta 4 ore al giorno di fila, cambiamo parco altre volte ma stessa storia, non vuole neanche essere annusata altrimenti fa le brutte smussate, . La vorrei un po più giocherellona ma cosa devo fare? Grazie

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Elena, sinceramente 4 ore al giorno tutti i giorni al parco insieme ad altri cani mi sembra un’esagerazione, probabilmente anche lei si è stancata della solita routine e adesso non trova più stimoli nel solito gioco con i soliti cani nel solito posto. Comincia a diversificare le attività, portala al parco un paio di giorni alla settimana e gli altri giorni portala a fare una bella passeggiata o in altre aree di sgambamento in modo che possa trovare nuovi stimoli. 🙂

  • Gessy scrive:

    Salve a tutti, da tre giorni io e il mio ragazzo abbiamo preso un cucciolo di beagle, Dodo. Per me è il primo cane ed ho tanta paura di non sapere prendermene cura… sono piena di domande alle quali vorrei delle risposte o dei consigli da tutti voi e da esperti come te Simona.. Per vari motivi legati alla mamma, ho preso prima il mio cucciolo. È di un mese e nove giorni… lunedì il mio veterinario dopo averlo controllato tutto l ha sverminato… l unica cosa che ha trovato nel cucciolo è una macchia nella cornea… lui dice che lo terrà sotto controllo e che dovrà sparire ma io sono preoccupata… potrebbe essere qualcosa di grave Simona? Spero di no. Il mio piccolo inizierà il ciclo dei vaccini a fine mese.. quindi sto molto attenta a cosa mette in bocca.. gli ho comprato molti giochini osso di corda ossi di gomma che suonano delle ciambelline di gomma ma lui niente.. preferisce tirare e giocare con le traversine con i copriletto… oggi gli ho preso delle palline piccole da tennis di gomma kong.. quindi ti chiedo non avendo ancora i vaccini posso lasciarlo giocare tranquillamente? Perché vedo che tira la parte verde della pallina… puoi fargli male?… avrei tante altre domande da farti, come dovrei fare? Ti ringrazio in anticipo di tutto. Baci

  • Simona (AmicoBeagle) scrive:

    Ciao Gessy, per quanto riguarda la macchia sulla cornea non possiamo risponderti perchè noi siamo educatori cinofili, l’unico consiglio che possiamo darti è di affidarti al tuo veterinario. Per quanto riguarda le altre domande, cominciamo dicendo che NON dovresti assolutamente avere con te un cucciolo di poco più di un mese! I cuccioli hanno bisogno di restare con la mamma e i fratellini almeno fino ai due mesi di vita (cederlo prima è addirittura illegale!!!) per poter apprendere le basi della comunicazione e socializzazione canina, la ritualizzazione dell’aggressività, l’inibizione del morso, ecc… A questo punto ti consiglio di leggere attentamente l’articolo Perché è importante non prenderlo prima dei 60 giorni? per sapere cosa aspettarti nei prossimi mesi.
    Per quanto riguarda i giochini, fai bene a compargliene di ogni genere e di buona marca, ma cerca sempre di sorvegliarlo e stai attenta che non ne ingoi grossi pezzi, in caso rivolgiti al veterinario.
    Nel nostro sito puoi trovare tutti i consigli che vuoi sulla gestione e sull’educazione dei cuccioli, non devi fare altro che navigare tra le varie categorie e leggere attentamente gli articoli che fanno al caso tuo.

Lascia un commento